Chitarra Synth o chitarre digitali: negli scorsi anni ne sono uscite diverse ma quella di cui vi parliamo sembra avere qualche cosa in più: si chiama Vo-96 Acoustic Synthesizer e si adatta a qualsiasi chitarra acustica.

Sono molti anni che la tecnologia sta cercando di trasformare la chitarra, lo strumento analogico per eccellenza, in uno strumento interfacciabile con computer. Pensate sia solo uno sfizio o un gioco? Il suo inventore sul sito di crowd funding di kickstarter ha trovato oltre 100mila dollari che gli utenti hanno donato per finanziare la sua produzione che ora è stata avviata. Il kit per fare diventare un sintetizzatore la propria chitarra synth acustica costa attorno ai 1500 dollari.

Alla base della chitarra synth acustica c’è una invenzione che consente di controllare in modo accurato le vibrazioni acustiche. Un processo di sintesi acustica che consente al suono delle corde pizzicate di venire prolungato nel tempo al posto di scomparire rapidamente. Secondo l’inventore le applicazioni del processo di sintesi acustica sono solo all’inizio ed il principio è applicabile a qualsiasi strumento e oggetto creativo di arte acustica che nessuno ha ancora immaginato. Se ancora siete perplessi questo video rende bene l’idea delle potenzialità della chitarra synth.