smartphone con cuffie

Vi piace un brano che stanno trasmettendo alla radioo in un locale ma non sapete il titolo? La musica di uno spot vi fa impazzire ma non sapete chi la canta? Cercare titolo canzone con cellulare è una cosa semplicissima

Il sistema, appena presentato in Italia dalla Ericsson, si chiama Track Id e il suo funzionamento è davvero semplice: è sufficiente registrare con il cellulare 5 secondi di una parte qualsiasi di una canzone e inviarla ad un server; in pochi attimi si ottiene un sms con il nome dell’artista, il titolo del brano e un link per acquistarlo online direttamente con il telefonino.

L’applicazione è stata sviluppata da una società californiana e qualunque utente con un telefono compatibile può scaricarla, inviare al server la traccia registrata e ricevere il titolo della canzone e il nome dell’artista che la canta. I telefoni attualmente compatibili sono 26 dei 42 modelli SonyEricsson in circolazione in Italia e tutta la linea Walkman.

Per ora l’accordo funziona con Tim e il sito di vendita online di file musicale a cui l’operatore mobile rimanda è quello di Napster. Non è da escludere che in futuro saranno sviluppati accordi con altri operatori in un mercato in continua evoluzione che sembra procedere proprio nella direzione di una integrazione dei servizi offerti da operatori telefonici mobili, produttori di reti e piattaforme e produttori di contenuti.

In questo contesto, se da una parte le telecom mobili sono sempre più impegnate nell’offrire servizi guadagnando sui volumi crescenti di traffico dati e sul business della contabilizzazione delle transazioni, dall’altra le case discografiche hanno l’opportunità di trovare nuovi canali di distribuzione a costo zero. Insomma svelare il titolo di una canzone con il cellulare non è solo un modo per soddisfare la curiosità, ma anche un sitema che l’industria della musica utilizzerà sempre più spesso in futuro per scoprire i nostri gusti e cercare di farci ascoltare sempre nuova musica. Altrimenti che consumatori saremmo?