Case galleggianti

Fare delle vacanze sulle case galleggianti è un modo originale di viaggiare. Canali, fiumi e laghi in Italia, Francia, Olanda e negli altri paesi europei sono corsi d’acqua ideali per visitare luoghi, città e ambienti naturali lentamente

Trascorrere delle vacanze sulle case galleggianti è un modo per rompere la routine quotidiana e vivere in un’altra dimensione. Nelle houseboat c’è il contatto con l’acqua fatto di movimenti, rumori, suoni che fanno vivere una situazione del tutto nuova recuperando la consapevolezza dello scorrere del tempo.

Le case galleggianti sono delle specie di roulotte che navigano sull’acqua, a metà strada tra abitazione e imbarcazione, con tutti i confort del caso. I ritmi si decidono volta per volta, senza fretta. Un pò di impegno e attenzione offrino in cambio molto divertimento. Una vacanza in houseboat è una splendida avventura per i bambini ma può essere anche una vacanza comoda e tranquilla per gli adulti. Il funzionamento e le manovre sono semplici. Per navigare in tutta sicurezza non è necessaria alcuna patente e ci sono numerosi itinerari su canali e corsi d’acqua in Italia, Europa e nel resto del mondo.

Nelle vacanze su case galleggianti ci si sposta lentamente da una località all’altra dove si trova ormeggio. Le gite in biciclette o a piedi sono da organizzare in tutta comodità, seguendo i propri ritmi, da soli o con altre famiglie.

Case galleggianti Italia

Le case galleggianti si possono prendere in affitto in Italia lungo fiumi, laghi, canali, lagune. In genere le houseboat sono confortevoli, ben attrezzate: a seconda del numero di persone dispongono di cabine e servizi indipendenti per assicurare viaggi di almeno una settimana. Basta informarsi presso agenzie specializzate e trovare quello più adatto alle proprie esigenze.

Houseboat offre una serie di itinerari nella laguna di Venezia tra le isole minore, oppure nella riviera del Brenta dove i canali si dipanano tra maestose ville palladiane.

Vacanzeinhouseboat offre una serie di itinerari che dalla laguna veneta vanno fino al delta del Po fino alle spiagge dell’adriatico.

Case galleggianti in Europa

In tutta Europa ci sono numerosi canali e corsi d’acqua dove è possibile navigare in tutta tranquillità tra parchi naturali, città d’arte e capitali europee. Nel turismo fluviale natura e città si uniscono dando modo di visitare luoghi e patrimonio culturale da una prospettiva diversa. In Francia, Germania, Olanda ma anche Portogallo o Spagna, davvero gli itinerari non mancano.

La Francia è un pò la capitale del turismo fluviale avendo oltre 70 basi di partenza dalla Camargue fino alla Bretagna passando per Borgogna e Alsazia. Lesacanalous è un tour operator tra i più famosi per organizzare viaggi e crociere su canali e fiumi di qualsiasi durata in ongi regione francese.

In Olanda è facile noleggiare e percorre i canali agevolmente proprio per la tradizione che lega gli stessi abitanti del luogo a questa pratica. Houseboatrental offre una serie di viaggi su case galleggianti sui numerosi corsi d’acqua olandesi.

L’Irlanda può essere una valida meta per chi desidera vivere immerso nella natura e pescare. Il fiume Shannon è una delle mete preferite per fare delle vacanze in houseboat attraversando le regioni tra campi da golf, castelli maestosi e chiese medioevali. Lo stesso vale per la Germania dove è possibile spostarsi da un lago all’altro tra boschi e canneti.