carie denti bambini

Quando si parla di carie denti bambini e prevenzione i dentisti non hanno dubbi, lo zucchero è il principale nemico: caramelle, cioccolatini, merendine, succhi e bibite. Ecco i consigli per evitare problemi.

I genitori tendono a posticipare la visita medica di controllo dei denti dei loro figli che dovrebbe essere fatta intorno al primo anno di età. secondo gli esperti è da questo periodo che il bambino inizia a instaurare un rapporto di fiducia con il proprio dentista. Inutile rimandare, non importa se il bambino ha ancora i denti da latte, è fondamentale verificare che l’intero apparato della bocca sia nella norma, per favorire la masticazione, il linguaggio e il riconoscimento della propria immagine positiva.

Oltre a verificare che ogni dentino sia nella giusta posizione per lasciare spazio ai permanenti, come guida alla prevenzione della carie denti, ogni bravo dentista attento ai protocolli medici è capace di inventarsi una serie di storielle divertenti studiati su misura per i più piccoli per renderli consapevoli dell’importanza di lavarsi i denti dopo i pasti principali e in occasioni di merende particolarmente zuccherose abituando il bambino a merende più sane.

Imparare a spazzolare correttamente i denti almeno due o tre volte al giorno con l’uso del dentifricio al fluoro dovrebbe essere una pratica acquisita autonomamente dai bambini che invece solitamente si riduce a una volta al giorno e con chissà quale metodologia… non è un caso che episodi di carie e placca siano sempre più frequenti nei giovani sotto la soglia dei sei anni.

Meglio avere sempre sottomano uno spazzolino oppure sarebbe più sano limitare il consumo di zuccheri semplici dannosi non solo per i denti? Lavare bene i denti e scegliere un tipo di alimentazione corretta più naturale possibile diventa una questione di abitudini e stile di vita. Purtroppo in un periodo di crisi finanziaria spesso sono cose che passano in secondo piano: si va dal dentista solo quando è necessario e si mangiano prodotti scadenti dimenticando che zuccheri e carboidrati semplici sono nemici giurarti della salute dei denti e non solo.