Per chi ama cantare e si accompagna con chitarra o pianoforte, il canzoniere con accordi e testi delle canzoni può essere molto utile. Dove trovarlo online e le migliori app di canzonieri per avere il repertorio dei brani preferiti sempre a disposizione

Nel vasto panorama di risorse per chi suona un strumento o ama cantare canzoni con la chitarra, esiste un prezioso strumento: il canzoniere con gli accordi e le parole delle canzoni. I canzonieri sono una vera bibbia per chitarristi, musicisti e cantanti principianti, dato che contengono un repertorio infinito di parole e tablature di brani da suonare da soli, con gli amici in spiaggia o nei locali davanti ad un pubblico.

Se ami la musica e ti piace suonare la chitarra o il pianoforte, probabilmente hai sempre sognato di avere un canzoniere con le tue canzoni preferite da suonare e cantare quando vuoi. In questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere su dove trovare i migliori canzonieri online, per leggere i testi e le parole delle canzoni o scaricare una versione cartacea da portare sempre con te nella custodia del tuo strumento.

Indice

Cos’è il canzoniere per chitarra?

Tutti ci siamo trovati in spiaggia o a casa di amici a suonare la chitarra e cantare canzoni i brani più famosi degli artisti italiani, da Battisti a Guccini, passando da Celentano, Ligabue, Vasco Rossi fino a De Andrè. Anche se si tratta di brani molto famosi, spesso non si ricordano i testi e gli accordi delle canzoni. In questo caso un buon canzoniere può venirci in aiuto.

Con il termine “canzoniere” si definisce un libro che raccoglie le canzoni di uno o più artisti, con le parole e gli accordi per poterle suonare. Questa risorsa è uno strumento essenziale per chi desidera suonare e cantare le proprie canzoni preferite, o avere a disposizione una vasta gamma di brani di vari generi musicali, da quelli classici a quelli moderni, da quelli italiani a quelli stranieri.

L’origine dei canzonieri la si deve al canzoniere scout che i ragazzi utilizzavano nelle loro gite. Il classico canzoniere da spiaggia è arrivato subito dopo, magari con finalità diverse, ma con lo stesso principio. Lo scopo è disporre di un unico libro in cui trovare e leggere i testi e gli accordi di tutto il repertorio delle più belle canzoni italiane degli anni ’60, ’70 e ’80. Esplorare un canzoniere può essere un’esperienza appagante per musicisti di tutti i livelli.

Canzoniere con parole e accordi

Il canzoniere fornisce una guida pratica per suonare brani specifici e permette di comprendere meglio la struttura delle canzoni. I testi sono un elemento centrale di qualsiasi canzone e consentono di immergersi nelle emozioni e nei significati intrinseci di ogni brano. Le parole consentono agli artisti di esprimere sentimenti, storie e riflessioni, trasformando la musica in un’esperienza completa.

Gli accordi sono la struttura portante delle canzoni. Nel canzoniere, gli accordi sono rappresentati attraverso simboli come Do, Re, Mi, ecc., e indicano quali note suonare con la chitarra per riprodurre l’armonia che sostiene la melodia del canto. Questa notazione semplificata è valida anche per chi non ha una formazione musicale avanzata, rendendo la musica più accessibile a un pubblico più ampio.

Attraverso l’interpretazione vocale dei testi e la comprensione degli accordi e dell’armonia, il canzoniere è un compagno prezioso per divertirsi, ma arricchisce anche la propria esperienza musicale permettendo ai musicisti di crescere e evolversi nella propria pratica. È uno strumento che può anche essere un punto di partenza per sperimentare e comprendere le basi della creazione di canzoni.

Canzonieri in italiano e inglese

I canzonieri per chitarra sono rivolti ad un pubblico di tutte le età che si diletta a suonare la chitarra da accompagnamento con accordi semplici. Molte canzoni di musica leggera sono composte dai pochi accordi, facili da suonare con un pò di esercizio. Qui abbiamo raccolto alcune raccolte virtuali di canzonieri con testo e accordi di canzoni italiane e in lingua inglese degli artisti più famosi al mondo.

Scribd Testi e accordi di canzoni italiane e straniere, demenziali e di cartoni animati da suonare e cantare da soli o con gli amici. Una raccolta di titoli davvero ampia e per tutti i generi musicali. Per scaricare è necessario iscriversi.

Testo e accordi E’ un canzoniere per chitarra online in cui è possibile fare una ricerca per artisti, e inoltre per i principianti c’è il prontuario accordi con ultimi successi inseriti direttamente e molto di più

Skitarrate Tablature, accordi per chitarra e testi delle canzoni per tutti i gusti e generi musicali da trovare con un semplice motore di ricerca

Music Note Database di canzoni con testi, musiche e possibilità di ascoltare i brani. Gratis è disponibile una anteprima con dettagli del brano e arrangiamento, mentre a pagamento si possono scaricare spartiti per pc, Mac, iPad e Android

App di canzonieri per chitarra

Nell’era digitale, l’accesso alla musica è diventato più immediato che mai, grazie alle applicazioni specializzate. Tra queste, le app di canzonieri sono diventati strumenti essenziali per musicisti e appassionati di ogni livello. Offrono infatti un accesso immediato a un vasto repertorio di canzoni, consentendo agli utenti di scoprire e suonare un vastissimo repertorio in modo rapido e intuitivo.

Le app di canzonieri non si limitano alla semplice visualizzazione di testi e accordi. Molte offrono funzionalità avanzate, come la possibilità di trasporre automaticamente gli accordi nella tonalità desiderata o l’ascolto integrato delle canzoni per comprendere meglio l’interpretazione. Queste funzionalità non solo semplificano l’apprendimento, ma permettono agli utenti di sviluppare competenze musicali più approfondite.

Se non vuoi stampare il tuo canzoniere, ma preferisci averlo sempre a portata di mano sul tuo smartphone o tablet, le app che seguono ti permettono di cercare le canzoni che ti piacciono, visualizzare gli accordi e le parole, ascoltare le basi musicali e registrare le tue performance. Alcune applicazioni consentono anche di creare un canzoniere personalizzato, aggiungendo le canzoni preferite e modificando gli accordi a piacimento.

Ultimate Guitar Android | iPhone E’ una delle app più famose e complete per i chitarristi e i musicisti in generale. Offre l’accesso a oltre 1,7 milioni di tablature, accordi e testi di canzoni di tutti i generi e di tutti i tempi. Puoi anche usare lo strumento di transposizione per cambiare la tonalità delle canzoni, il metronomo per tenere il tempo e il tuner per accordare la tua chitarra.

Songsterr Android | iPhon  Molto popolare tra i chitarristi, ti permette di accedere a oltre 500.000 tablature e accordi di canzoni famose. Puoi ascoltare le tracce audio delle canzoni, seguire lo scorrimento sincronizzato delle tablature, cambiare la velocità di riproduzione e il livello di difficoltà.

Chordify Android | iPhone App innovativa che ti aiuta a trovare gli accordi di qualsiasi canzone. Basta inserire il link di un video o di un file audio da YouTube, SoundCloud o Spotify e ti verranno mostrati gli accordi da suonare sulla chitarra, il pianoforte o l’ukulele. Puoi anche regolare il tempo, la tonalità e il capotasto delle canzoni. Gratuita, ma puoi accedere a funzioni avanzate con un abbonamento premium.

Songbook Android | iPhone è un’app semplice e intuitiva che ti consente di creare il tuo canzoniere digitale. Puoi importare le canzoni dal web o dal tuo dispositivo, aggiungere gli accordi e le parole, modificare il layout e l’ordine delle pagine. Puoi anche collegare la tua chitarra all’app tramite un cavo o un dispositivo Bluetooth e usare gli effetti sonori integrati.

Articolo precedenteLingue e musica: il suono delle parole
Articolo successivoValigie rigide trolley e borse da viaggio
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. È il fondatore di Bintmusic.it, si occupa di comunicazione e scrive articoli di musica e dintorni, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.