State cercando canzoni Natale bambini? Siamo andati in cerca di Mp3, file Midi, testi e accordi ed ecco cosa abbiamo trovato, giusto per fare un ripassino su musiche e parole per chi vorrà farsi una cantatina nel momento opportuno del brindisi

Le canzoni di Natale per bambini sono certamente un genere a parte. Non si tratta di brani particolarmente impegnativi, piuttosto di musiche dolci e soavi che in qualche modo dovrebbero richiamare un mondo fatto di spiritualità e miti riflessioni, ma che finiscono per essere un modo per smaltire le calorie in più ingurgitate in pranzi e cene in compagnia di zii, nonne, nipoti e cugini con i quali spesso scambiare una bulimia di regali inutili. Ma tant’è, ogni anno il Natale è un momento di incontro e non c’è nulla di meglio della musica per celebrare un sogno che tanto piace ai bambini.

Stille Nacht Un intero sito dedicato alla famosa Astro del ciel con la storia e i luoghi della canzone tradotta dal 1818 in più di 300 lingue e dialetti. La versione italiana in realtà ha un testo originale scritta da un prete bergamasco e pubblicata nel 1937 e non è la traduzione del testo tedesco di Stille Nacht.

Filastrocche Raccoglie i testi di tutte le canzoni di Natale per bambini più famose in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco e offre la base Midi per cantarle. Si parte da “We wish you a Merry Christmas”, fino a “Jingle Bells” passando per “Bianco Natale”.

Christmas Si tratta di un database con le parole in inglese di moltissime canzoni natalizie, dalle più note a quelle più particolari.

Mp3 Natale Una raccolta di cd di canzoni per bambini con alcuni brani scaricabili gratis: Noel Noel, Bianco Natale, Ninna Nanna e Nenia Pastorale.

Per i timidi che volessero limitarsi ad ascoltare, esistono ovviamente una serie infinita di Cd Natalizi con le più note canzoni reinterpretate, mentre su YouTube e possibile trovare canzoni Natale interpretate dai migliori cantanti internazionali. Tra chicche storiche e ricicloni, abbiamo scelto un video tratto dall’ottimo album del 2005 di Diana Krall intitolato Christmas Songs, in cui la nota pianista e cantante jazz interpreta le più famose canzoni natalizie insieme alla nota Clayton / Hamilton Jazz Orchestra.