ragazza inventa canzoni inedite con chitarra

Dove trovare canzoni inedite per interpreti da cantare mai eseguite e registrate da nessuno? Produrre un disco è sempre più facile ma non è semplice creare brani belli e interessanti da proporre a concorsi, talent o case discografiche

Cosa sono le canzoni inedite? Oggi più o meno tutti conosciamo questo termine. Programmi tv come XFactor o Amici ci hanno insegnato che la grande differenza per un artista o un cantante che voglia realizzare un suo primo disco è la scelta del repertorio. Si possono cantare cover, ovvero brani non originali già famosi, oppure dedicarsi a pezzi inediti che non sono mai stati eseguiti o registrati.

D’altronde mai come oggi l’ambizione di realizzare disco di canzoni inedite è alla portata di tutti. Con un piccolo budget e un computer i musicisti possono dotarsi di un piccolo studio di incisione su cui registrare le loro canzoni inedite. Dove trovare brani inediti da cantare mai eseguiti da nessuno? Da sempre i cantautori sono in grado di comporre in modo autonomo musica e testo, magari solo con voce e chitarra. Ma ogni progetto artistico che voglia avere un minimo di possibilità di successo deve necessariamente partire da musica e testi di buon livello.

Anche ammesso di avere delle belle canzoni inedite, non è detto che i cantanti siano buoni musicisti che li sappiano anche orchestrare e arrangiare malgrado i nuovi sistemi per produrre musica che rendono semplice la vita.

Creazione canzoni inedite

Certo ogni discreto musicista può riuscire a registrare provini anche in casa per poi eventualmente farli ascoltare agli amici o alle maggiori case discografiche. Ma la stesura dei testi e della musica sarà abbastanza efficace? Chi si occupa di giudicare il prodotto musicale prima di inviare i demo? Gli amici? Forse ma non basta. Può servire un esperto capace di dare consigli per migliorare i brani.

Delle belle idee di canzoni inedite da interpretare potrebbero valere anche poco o nulla se non opportunamente vestite, arrangiate e suonate. Non stiamo parlando di moda. Nella musica non si tratta di forma ma di sostanza. Nel caso delle canzoni un bel vestito può essere un arrangiamento che metta in luce la melodia o il testo, oppure un cambio di tonalità, un suono che sappia mettere in luce la voce del cantante.

Insomma sono davvero molti i fattori che possono decretare il successo di un brano o di un lavoro discografico, a cominciare ovviamente dalla qualità della musiche e dei testi, per finire con l’X Factor. Difficilmente chi canta può fare tutto e avere il distacco necessario da un punto di vista emotivo e professionale. Chi si occupa dell’insieme di tutti questi elementi solitamente è il produttore che prendi in mano la produzione artistica.

Produzione canzoni inedite

La nostra agenzia Bintmusic si propone come partner a chi ancora non ha un produttore artistico. Lavoriamo da molti anni nel settore della produzione musicale e abbiamo tanta esperienza anche nella discografia e nella composizione di canzoni, testi, arrangiamenti. Tutte cose che possono tornare utili nel caso si desideri realizzare un disco di canzoni inedite per partecipare a concorsi, talent, provini, da inviare alle case discografiche o solo semplicemente per passione.

Dopo avere lavorato a livello compositivo su testo e musica, presentate anche su registrazioni amatoriali con chitarra e voce, possiamo orchestrare o arrangiare melodie e parole da spartiti e registrazioni, realizzando basi professionali e prodotti finiti. Lo scopo è registrare un master completo di un nuovo album che può essere stampato su cd o distribuire online con servizi in streaming e di download come Spotify e iTunes.

Oltre a realizzare il master finale, Bintmusic può occuparsi direttamente della stampa dei cd in qualsiasi numero di copie, della scelta del packaging e del progetto grafico e fornire il prodotto finito completo di pratiche SIAE. Questo servizio è offerto anche nel caso in cui il master con le musiche sia già esistente o realizzato in altra struttura.