cani e gatti

Cani e gatti sempre più al centro della vita di padroni che vogliono condividere ogni momento con il proprio animale domestico. Del resto come si fa a resistere alle dimostrazioni di affetto e devozione che ogni giorno dispensano i simpatici amici? I locali a misura di pet mania

Tanto è difficile avere amici veri e una socialità soddisfacente, tanto più l’amore per cani e gatti sembra diventare un amore incondizionato e senza limiti. Chi decide di adottare un animale domestico alimenta una vera e propria pet mania con cui anche hotel, ristoranti e locali devono fare i conti. Si tratta di adeguare l’offerta di prodotti e servizi con formule studiate ad hoc, così dette pet-friendly, per soddisfare le esigenze di chi non rinuncia a portare sempre e ovunque con sè il proprio amico a quattrozampe.

Bisogni particolari e motivazioni sociali e psicologiche e parte, notizie e studi non mancano di sottolineare il valore terapeutico che cani e gatti possono avere sull’uomo. Per alimentare i benefici della pet therapy basta anche una semplice carezza a cui si unisce quel senso di relax domestico percepito, per esempio, anche solo osservando un gatto mentre dorme. Allora perchè non sfruttare questa caratteristica naturale per creare un ambiente accogliente in un locale aperto al pubblico in cui i gatti diventano i protagonisti?

Locali e cafè per gatti

Il fenomeno riguarda ovviamente ogni luogo del mondo. A Tokio ad esempio esistono da tempo Case da Tè dove è possibile assaporare la famosa bevanda mentre si osservano gatti di tutte le specie vagare indisturbati nel locale e ogni tanto concedersi a qualche fortunato cliente. Si chiamano Neko Cafè (gatto in giapponese) ed è una formula tematica nipponica di sicuro successo, tanto che è stata esportata in Europa prima a Vienna, poi a Parigi e Madrid.

In Italia Torino è la città prediletta dai locali per gatti con il MiaGola Cafè primissimo in lista a seguire il Neko Cat Cafè, un vero paradiso per tutti gli appassionati gattofili: cosa c’è di più rilassante che rifocillarsi a suon di fusa? Un’intera colonia di gatti vaga indisturbata tra i tavolini e le sedie in cerca di coccole gratis. Milano non poteva mancare il Crazy Cat Cafè in un ambiente accogliente in cui incontrare i sei gatti adottati dalla padrona del locale, vera appassionata che in più propone attività didattiche a tema gatti.

Alberghi e hotel a misura di cani e gatti

E i cani? Niente paura, in generale si assiste a numero sempre più vasto di alberghi, hotel e locali che aprono le porte agli amici a quattrozampe soprattutto in Italia che si vede all’avanguardia nel settore dell’accoglienza pet-friendly a diversi livelli: alcune strutture di lusso non si limitano ad ammettere gli animali domestici ma forniscono attenzioni e servizi come la Spa per cani con menù stellati e dog sitting… cosa volere di più? L’esempio più eclatante è a Roma al Waldorf Astoria dove ai cani è riservato un trattamento da veri vip.

Per chi non può concedersi tanto meglio tornare sulla terra e utilizzare l’app per smartphone Bauwow, un valido aiuto per individuare locali dog friendly, visualizzare i negozi per animali più vicini e annotare gli appuntamenti dal veterinario. Chi preferisce la mappa digitale può consultare quella della società Purina (fornisce prodotti per gli animali domestici), che individua circa 300 locali pet friendly mentre il Touring Club ha lanciato il progetto Mysocialpet con la creazione di un villaggio turistico su misura per cani di tutte le taglie con accesso in spiaggia. Esiste inoltre la possibilità di scaricare un App che contiene il formato elettronico della guida: In Italia con cane e gatto.

Le community di cani e gatti appassionati non mancano pronti a fornire consigli e recensioni sui luoghi più accoglienti per gli amici a quattrozampe con le ultime novità legate al settore in continua evoluzione. L’ultima frontiera? Una volta era il viaggio in aereo, ora basta informarsi sulla compagnia: in genere quelle più importanti autorizzano la permanenza dell’animale vicino al proprio padrone nel rispetto di precise regole. Beh, tutto si complica un pò per chi vuole viaggiare su voli low cost: in questo caso è il padrone che si deve adattare all’animale, ma si sa, l’amore può tutto…