Il calcio a 5 è una disciplina apprezzata sia a livello professionistico che amatoriale. I campionati professionistici offrono spettacolo e competizione di alto livello, mentre il calcetto amatoriale promuove il divertimento e la socializzazione a tutte le età

Il calcio a 5, conosciuto anche come calcio indoor o futsal, è una variante del gioco del calcio giocata su un campo più piccolo. Pur non godendo di una copertura mediatica minimamente paragonabile al settore calcistico tradizionale, questa disciplina ha guadagnato popolarità in Italia e in tutto il mondo per la sua velocità, tecnica e divertimento, sia a livello professionale che amatoriale.

Il calcio a 5 ha una vasta gamma di competizioni, dalle leghe professionistiche ai tornei amatoriali organizzati tra amici o in comunità locali. Questo articolo esplorerà sia il lato competitivo di questo sport di squadra, con un’analisi dei principali campionati, sia il calcetto amatoriale, che rappresenta una fonte di divertimento e socializzazione per molti appassionati di calcio in tutte le città

Indice

Cos’è il calcio a 5?

Il futsal rappresenta una deviazione innovativa dal classico gioco praticato comunemente all’interno di una palestra o in un ambiente coperto. Tanti ex calciatori professionisti ancora con la voglia di giocare animano sfide interessanti nel campionato di calcio a 5 italiano. Le squadre di calcetto sono composte da cinque giocatori, inclusi il portiere, che si alternano in campo attraverso sostituzioni illimitate.

Ovviamente le scarpe sono diverse e anche le regole del calcio a 5 variano leggermente rispetto al calcio tradizionale. Ad esempio con la possibilità di rimbalzare il pallone contro le pareti laterali e il divieto di eseguire il tiro libero direttamente in porta da posizioni di fallo. Il portiere non può uscire dall’area e deve lanciare la palla esclusivamente con le mani. Viceversa i giocatori delle due squadre non possono entrare nelle aree.

Nel calcio a 5 non esiste il fuorigioco e non sono ammessi contrasti ed entrate in scivolata, mentre i calci di punizione vanno calciati ad una distanza minima di due metri dall’area. Nelle fasi di gioco la palla non dovrebbe superare l’altezza dei giocatori e non può essere passata al portiere. Anche in questo ambito calcistico si gioca a livello professionistico con squadre che arrivano da ogni città d’Italia per partecipare al campionato italiano.

Campionati di calcio a 5

Il futsal è popolare in tutto il mondo, sia a livello amatoriale che professionale, e offre un’opportunità per giocatori di tutte le età e abilità di partecipare e divertirsi con il gioco del calcio in un ambiente controllato e stimolante. Mette in risalto la tecnica individuale, la velocità e la rapidità decisionale, poiché il campo ridotto richiede un gioco più rapido e tattico rispetto al calcio tradizionale.

Il calcio a 5 professionistico è una realtà consolidata in molte parti del mondo, con campionati nazionali e internazionali che attraggono giocatori di alto livello e appassionati di tutto il mondo. Uno dei campionati più rinomati è la Serie A italiana di calcio a 5 organizzato dalla Federazione che vede sfidarsi alcune delle squadre più competitive e storiche del panorama calcistico mondiale.

In Spagna, la Liga Nacional de Fútbol Sala (LNFS) è il campionato di calcio a 5 più prestigioso al mondo, con club come il FC Barcelona Lassa e l’Inter FS che dominano la scena nazionale e internazionale. In Brasile, il futsal è estremamente popolare e il campionato nazionale della Liga brasiliana vanta una lunga tradizione di successi e talento.

Altri paesi come il Portogallo, la Russia, l’Argentina e l’Iran hanno anche campionati nazionali di alto livello, che contribuiscono a promuovere e sviluppare il calcio a 5 a livello mondiale. Inoltre, ci sono competizioni internazionali come la UEFA Futsal Champions League, la Coppa Intercontinentale FIFA e la Coppa del Mondo FIFA di Futsal che attirano l’attenzione dei media e degli appassionati di tutto il mondo.

Calcetto amatoriale

Oltre al futsal professionistico, il calcetto amatoriale rappresenta una parte significativa della cultura calcistica di molte comunità. Organizzati in campi locali o palestre, i tornei di calcetto amatoriale offrono un’opportunità per gli appassionati di calcio di tutte le età e livelli di abilità di giocare insieme e divertirsi. Questi tornei amatoriali spesso coinvolgono squadre formate da amici, colleghi di lavoro o membri della stessa comunità.

La competitività è importante, ma l’aspetto sociale e il divertimento sono al centro dell’esperienza. Il calcetto amatoriale promuove la condivisione della passione per il calcio e favorisce legami di amicizia e cameratismo tra i partecipanti. In mancanza di un paio di scarpe da calcetto, rinforzate in punta ma con suola in gomma, bastano un paio di scarpe da tennis e anche un paio di parastinchi sono consigliati per evitare incidenti nei contrasti fortuiti.

Dove trovare campi di calcetto

In molte città italiane è comune trovare campi da calcetto all’aperto o al coperto frequentati da gruppi di giocatori amatoriali che si sfidano in partite informali o tornei organizzati. Questi luoghi diventano spesso punti di ritrovo per gli appassionati di calcio, offrendo un’opportunità per giocare, socializzare e godersi la compagnia degli altri appassionati. Ecco dove trovare un campo per organizzare un partita tra amici.

Il calcetto Il portale dedicato al calcio a 5 amatoriale: partite, squadre, tornei, giocatori, fotogallery, notizie e forum e calendari della nazionale

Campi sportivi Un sito utile per organizzare partite di calcetto: contiene indirizzi e caratteristiche dei campi in erba sintetica in tutte le città d’Italia per organizzare partite tra amici

Prenota un campo Un servizio pensato come il precedente sempre per il duro lavoro dell’organizzatore di sfide tra amici: prenotare un campo di calcio a 5 online non è mai stato così facile e comodo anche grazie ad una app per smartphone


Articolo precedenteCalcio in Europa: campionati e squadre
Articolo successivoBallo swing lindy hop: origini e generi
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.