cake design

Decorazioni per torte e dolci come sculture interamente commestibili. Il cake design è la nuova tendenza della pasticceria artistica pronta a soddisfare il gusto di tutti e non solo in fatto di palato

Il cake design ovvero l’arte di decorare le torte prende piede anche in Italia. Le richieste di dolci con decorazioni a regola d’arte aumentano insieme alle proposte di corsi professionali, concorsi a tema e persino festival internazionali.

Come trasformare semplici torte in autentiche sculture? Non ci sono limiti con il cake design tutto è possibile. Per qualcuno è addirittura una forma d’arte. Sia che si tratti di torte nuziali, dolci di compleanno e per qualsiasi ricorrenza davvero speciale, il cake design assicura un risultato sorprendente. Basta affidarsi a esperti pasticceri capaci di tradurre in realtà un qualsiasi desiderio di personalizzazione che quasi risulta un peccato mangiare.

Anche perchè i prezzi sono quasi da capogiro, a conferma di quanto sia necessario tempo e impegno di abili mani nel confezionare questo tipo di dolci che lasciano intatto il sapore originale della torta e si concentrano solo sull’aspetto estetico.

Imparare arte del cake design

E per chi vuole improvvisarsi cake designer? Niente paura, basta avere tempo e un poco di pazienza. Libri, ricette e video sono a disposizione, da seguire passo dopo passo anche solo per trarne ispirazione. Il resto dipende dall’abilità nel modellare pasta di zucchero, cioccolato plastico, crema di burro per esempio, senza dimenticare che esistono diverse tecniche per trasformare la più classica torta in un’opera di pasticceria artistica.

Basta dare un occhiata sul web per trovare siti come Percake con tante idee, tutorial e tante possibilità di acquisto: dai kit per il cake design completi di utensili, ingredienti e decorazioni comprese ai singoli pezzi da ricevere via posta con tanto di assicurazione per materiale fragile! E per i più bravi che si vogliono mettere alla prova esiste anche un vero e proprio Cakedesignfestival dedicato ai golosi della decorazione.

Regole e ingredienti cake design

Dimenticare le regole salutistiche Lo zucchero è l’ingrediente fondamentale per creare e decorare in modi più o meno tradizionali torte, pasticcini e biscotti che nel periodo natalizio non possono mancare tra diamanti, perle e spray scintillanti totalmente edibili.

Pasta di zucchero colorate e cioccolato plastica Si presta alla modellazione per creare pupazzi divertenti, animaletti, fiori di qualsiasi forma.. ci può davvero sbizzarrire per la gioia dei bambini e non solo! Il passo successivo è dipingere sulla pasta di zucchero a mano libera, basta disporre degli utensili giusti e del materiale.

Tecniche di cake design

Il modelling è la tecnica più facile alla portata di tutti che permette di modellare la pasta di zucchero mescolata a coloranti naturali. Fiori di zucchero o sugar flowers meritano un’attenzione particolare per le tecniche utilizzate capaci di rendere reali la naturalità di un semplice fiore.

Decisamente più impegnativo è l’utilizzo della ghiaccia reale o royal incing che richiede una mano allenata. E cosa dire delle torte scolpite? Lontano dalla forma classica di torta rotonda, queste sono create per assomigliare a oggetti, persone e animali..Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta.