
Il cake design è l’arte di decorare le torte per soddisfare la vista e il palato. Guida alle tecniche e agli ingredienti per trasformare dolci e biscotti in sculture interamente commestibili belle da vedere e buone da mangiare
Si chiama cake design l’arte di decorare le torte che si è diffusa anche in Italia. Mentre nelle pasticcerie aumentano le richieste di dolci belli da vedere, per imparare esistono corsi professionali, oltre a concorsi a tema e festival internazionali. Come trasformare una semplice torta in una scultura? Sia che si tratti di torte nuziali, dolci di compleanno o per qualsiasi ricorrenza speciale, il risultato deve stupire.
Il cake design non si pone limiti fino a diventare una forma d’arte dove gli artisti sono esperti pasticceri che traducono in realtà qualsiasi desiderio di personalizzazione. Alla fine spiace mangiare alcune creazioni anche perchè i prezzi sono da capogiro. D’altronde la preparazione artigianale richiede tempo e l’impegno di abili mani che lasciando intatto il sapore originale della torta si concentrano anche sull’aspetto estetico.
Cake design è un’arte
Come imparare il cake design? Tra libri, ricette e video tutorial da seguire passo passo, basta avere un pò di pazienza e tempo a disposizione. Tutto dipende dall’abilità impiegata nel modellare ingredienti come pasta di zucchero, cioccolato plastico, crema di burro, anche se esistono molte tecniche diverse per trasformare la più classica torta in un’opera di pasticceria artistica. Il primo aiuto arriva da internet sui siti specializzati dedicati ai golosi della decorazione.
Cakedesignitalia contiene ad esempio tante idee, tutorial e attrezzi utili per cominciare. Dai kit completi di utensili, agli ingredienti per chi si vuole mettere alla prova con le decorazioni. Ovviamente non bisogna dimenticare le regole salutistiche e non bisogna esagerare con i dolci, pasticcini e bscotti, anche se il tanto bistrattato zucchero rimane l’ingrediente fondamentale di diamanti, perle e spray scintillanti totalmente edibili.
La pasta di zucchero colorata e il cioccolato plastico, una versione meno zuccherata, sono tra gli ingredienti necessari che si possono anche fare in casa seguendo ricette e tutorial online. Si può modellare per creare pupazzi divertenti, animaletti, fiori di qualsiasi forma. Il passo successivo è avere utensili giusti e materiale per dipingere direttamente sulla pasta di zucchero a mano libera.
Tecniche del cake design
Le torte decorate si possono realizzare per i compleanni in tutti i periodo di festa, dai compleanni fino ai dolci natalizi e pasquali quando per un attimo si può dimenticare la dieta e l’alimentazione sana per dedicarsi a diamanti, perle e spray scintillanti di zucchero totalmente edibili. Ci sono vari tecniche di cake design ma per realizzare decorazioni quella del modelling è la più facile e alla portata di tutti.
Il modelling permette di modellare la pasta di zucchero o il cioccolato plastico mescolandoli con coloranti naturali per ottenere la tinta migliore. Per realizzare fiori di zucchero, i cosiddetti sugar flowers, esistono tecniche capaci di rendere reali la naturalità di un semplice fiore o di una rosa. Per fare cake design più impegnativo è l’utilizzo della ghiaccia reale o royal incing che richiede una mano allenata. E cosa dire delle torte scolpite? Lontano dalla forma classica di torta rotonda, sono create per assomigliare a oggetti, persone e animali.
Eclair bignè glassati
Chi è alle prime armi nel cake design può dedicarsi alla creazione di eclair bignè, una vera specialità che appare in tutto il suo splendore nelle vetrine delle pasticcerie dei più noti chef pâtissier. Si tratta di dolcetti francesi simili ai bignè ma di forma più allungata che si possono glassare, decorare e farcire in mille modi diversi, dolci o salati. Eclair significa ‘lampo’, come il tempo che si impiega a mangiarli in versione semplice o laborata con creme speciali ai pistacchi o al gorgonzola.
La glassatura colorata dipende dai gusti e naturalmente dall’estro del pasticcere che utilizza praline e scaglie colorate. I più tradizionali éclair sono farciti con crema alla vaniglia, al cioccolato, nocciola e caffè ma esistono varianti alle castagne, caramello e Cointreau senza dimenticare la versione salata con salmone e vodka, caprino e wasabi che si possono trovare nei negozi il lampo del genio dello chef Christophe Adam.