tazzina caffe

La moka ha lasciato il posto alle macchinette del caffè in cialda? Non ancora, ma di certo sempre più italiani si lasciano conquistare dal piacere di un buon espresso a casa come al bar.

Colpa del fascino di George Clooney o della voglia di soddisfare un piacere intramontabile sempre e in qualsiasi luogo? Le macchinette e il caffè in cialda sono una realtà sempre più presenti nelle case e negli uffici di molti italiani. Ce ne sono di tutti i modelli e naturalmente per tutti i gusti, dalla macchinetta basica a quella più sofisticata o divertente colorata con incorporata la radio per un risveglio davvero piacevole.

Dipende dai gusti, anche la scelta che privilegia la cialda al posto della capsula o viceversa.. ma c’è ancora chi rimane fedele alla vecchia moka: un rito che fa ormai parte della nostra storia, un’abitudine che sembra difficile da abbandonare soprattutto la mattina. Non dimentichiamo che in Italia il mercato del caffè è una voce importante. Diverse sono state e sono tuttora le analisi e le indagini sul comportamento degli italiani che consumano caffè: il consumo medio di ognuno è di circa 3 tazze al giorno concentrato nella mattinata e dopo i pasti per un totale di 600 tazzine consumate in un anno.