Come tenere pulite le strade dalle cacche dei cani? In una città della Spagna è stato messo a punto un metodo che prevede di inviare tramite posta l’escremento lasciato dal cane per strada al legittimo proprietario.

Nella cittadina spagnola di Brunete, vicino a Madrid è stata studiata un’iniziativa per superare il problema dei marciapiedi perennemente sporchi dalle cacche dei cani dimenticate da padroni ignari. Merito dei 10mila abitanti ormai stufi della situazione pronti a passare all’azione. Ecco un gruppo di volontari che colgono in flagrante e filmano il padrone con il proprio cane nell’atto di ‘sporcare’. Il passaggio successivo è raccogliere l’escremento, spedire la scatolina profumata al legittimo proprietario con tanto di biglietto intimidatorio. La multa è assicurata per la prossima volta se la pessima abitudine si ripete nel tempo.

Il risultato è stato coronato da un grande successo, in una settimana sono stati consegnati 147 pacchetti di ‘Cacca Express’ con una diminuzione del 70% di sporco sui marciapiedi della città. Ora si può passeggiare tranquilli. Come dire che con le maniere forti si ottiene tutto, o quasi.