Una panoramica dei blog italiani più famosi che parlano in modo libero e indipendente. Dove trovare i blogger più seguiti della rete che condividono idee su argomenti interessanti che riguardano attualità, politica, cultura e molto altro

I blog sono probabilmente uno dei fenomeni più evidenti della recente rivoluzione che ha colpito tutto il mondo dell’informazione. Prima ancora delle piattaforme social, hanno permesso alla gente comune di esprimersi ed avere un pubblico, cosa fino ad allora consentita solo alle imprese editoriali. Tutti infatti possono creare un sito personale a proprio nome e mettersi a scrivere di interessi e passioni di cui sono esperti.

Sui blog italiani più famosi si possono trovare pensieri originali, recensioni e suggerimenti su ogni argomento. Su internet chiunque abbia idee e sappia scrivere può creare uno spazio virtuale e diventare un blogger, magari di successo come tanti che incontrerete in queste pagine. Il successo è stato talmente evidente che anche i maggiori editori di quotidiani hanno dato spazio a voci indipendenti con redattori specializzati sugli argomenti più interessanti.

Indice

Cos’è un blog?

Nati come fenomeno editoriale minore, alla fine i blog italiani più famosi sono diventati un fenomeno parallelo a quello dell’editoria tradizionale fino ad essere letti da milioni di persone. Con lo stesso principio oggi esistono anche i podcast, delle trasmissioni radio auto prodotte che gli utenti possono ascoltare sui servizi di streaming o scaricare in mp3. Per chi ama leggere, ascoltare notizie ed informarsi i vantaggi sono evidenti, ma è chiaro possa esistere qualche problema sull’affidablità delle notizie.

I blog personali sono completamente gestiti da privati e disintermediati dagli editori che prima avevano il controllo completo di ciò che scrivevano i giornalisti su una testata. Oltre al problema dei contenuti la linea editoriale corrisponde ai pensieri di una persona e può riguardare la politica ma anche una determinata visione del mondo o stile. Oggi tutto è lasciato alla capacità di scrittori intraprendenti che possono comunicare le loro idee al mondo intero.

La fama dei blogger online è così ampia da essere diventati veri e propri punti di riferimento della comunicazione. Alcuni siti personali arrivano a competere addirittura con i grandi editori online. Gli utenti trovano notizie, novità e curiosità, ma possono confrontarsi direttamente anche con i blogger che scrivono articoli. Ne abbiamo raccolti un pò tra quelli indipendenti più famosi, o quelli che scrivono per le testate più viste online

Blog italiani più famosi

Il fenomeno dei blog per chi ama scrivere è stato fin da subito una occasione per mettersi in mostra. Da una nicchia di appassionati oggi coinvolge centinaia di migliaia di persone. Su internet ci sono blogger esperti di argomenti specifici come la moda o i viaggi. Alcuni, dopo essere diventati piccoli editori online, con il tam tam dei social hanno incrementato la loro popolarità diventando influencer che possono guadagnare anche molti soldi con pubblicità e sponsorizzazioni.

Bintmusic è dedicato alla musica e alle sue novità. È gestito da Fulvio Binetti, direttore, nonché compositore, musicista e produttore con una vasta esperienza nel campo musicale. Il sito offre una varietà di contenuti, tra cui idee, curiosità e approfondimenti sul mondo della musica e i suoi dintorni

Googleblog è il luogo dove è possibile scoprire tutte le ultime novità riguardanti le innumerevoli applicazioni e servizi offerti da Google. Il blog fornisce informazioni sugli aggiornamenti, le funzionalità e gli eventi legati all’ecosistema di Google, offrendo agli utenti un’opportunità per rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e innovazioni tecnologiche.

HuffingtonPost è la versione italiana di un famoso blog d’opinione americano. Il sito ospita centinaia di blogger che collaborano a titolo gratuito, offrendo una varietà di punti di vista e opinioni su temi di attualità, politica, cultura e altro ancora. È un luogo dove è possibile leggere articoli di opinione, approfondimenti e notizie da diverse prospettive.

Wittgenstein è il weblog personale di Luca Sofri. Il sito tratta una vasta gamma di argomenti, tra cui attualità, politica, musica e spettacolo. Luca Sofri condivide le sue opinioni, riflessioni e interessi attraverso articoli, recensioni e approfondimenti, creando un punto di incontro per coloro che sono interessati a queste tematiche.

BeppeGrillo Blog gestito dal popolare comico italiano che raccoglie testimonianze sui temi d’attualità e li rende pubblici, offrendo una piattaforma per la partecipazione dei cittadini e la condivisione di idee. Il sito presenta anche articoli scritti da Beppe Grillo stesso, che affrontano vari argomenti di interesse pubblico

Macchianera è un blog molto visitato e ricco di sezioni e commenti. È gestito da un blogger esperto di comunicazione che offre una varietà di contenuti, tra cui articoli, recensioni, notizie e opinioni su diversi argomenti. Il blog è un punto di riferimento per coloro che sono interessati a scoprire e discutere su temi di attualità, cultura e tecnologia

Repubblica Spazio online che consente di conoscere i pensieri e le opinioni dei maggiori giornalisti ed esperti del quotidiano romano. Ogni giornalista ha un proprio spazio personale sul blog in cui condivide le sue idee, approfondimenti e analisi su una vasta gamma di argomenti di attualità, politica, cultura, economia e altro ancora

Corriere Blog del quotidiano più letto in Italia, dove vengono affrontati vari argomenti, dalla tecnologia alla cultura, dalla società alla politica. I blogger che contribuiscono al sito sono le principali firme del giornale, offrendo approfondimenti e opinioni su una vasta gamma di temi

Motori di ricerca per blog

I motori di ricerca per blog italiani sono la diretta conseguenza di un fenomeno editoriale nato e cresciuto nell’universo di internet fin dall’inizio. Consentono al pubblico di lettori online di trovare ogni argomento di interesse. In pratica è possibile seguire le conversazioni della blogosfera più seguite oltre ad individuare i blogger più famosi. Si tratta di persone esperte di qualsiasi argomento che possono creare uno spazio virtuale in cui inserire le proprie esperienze, pensieri e notizie, oppure guide e tutorial.

BlogItalia è un motore di ricerca per blog italiani che indicizza le risorse alla editoria alternativa in base alla categoria e alla zona di provenienza. Insomma, potete sperare di trovare il vicino che parla di ciò che vi interessa per avere informazioni in tante categorie, dall’informatica al tempo libero.

LiberoBlog permette di trovare tutti gli articoli pubblicati dai blogger italiani che contengono una determinata parola o frase, inclusi quelli più popolari e in base ad altre ricerche specifiche.

BlogVirgilio offre uno spazio per i pensieri e le emozioni degli utenti Virgilio. Presenta numerose categorie tra cui spettacolo, musica mp3 e molto altro, con una classifica dei blog più visitati.


Articolo precedenteAntica Grecia Impero Romano storia Roma
Articolo successivoFitness in acqua benefici acquagym
Autore: Redazione
Da due decenni esploriamo idee che dalla musica coinvolgono cultura, società e lifestyle. Scrivendo di passioni, tecnologia, mercato, economia e benessere, trattiamo alcuni temi anche per stimolare riflessioni che promuovano uno stile di vita più armonioso e consapevole. Le nostre pubblicazioni hanno raggiunto milioni di lettori.