Biglietti di auguri

I biglietti di auguri servono per mostrare affetto, amicizia o per esprimere in modo più o meno divertente e formale l’interesse per una persona. Nell’arco di una vita ci capita molte volte di augurare qualcosa di bello ad amici, familiari e conoscenti: dalla nascita di un figlio a compleanni, feste di matrimonio o di laurea, piuttosto che a Natale, capodanno, Pasqua o per condividere qualsiasi momento di gioia.

Dove trovare i migliori biglietti di auguri gratis per ogni occasione? I messaggi augurali si inviano da sempre, ma se prima venivano consegnati a mano o spediti via posta, oggi i sistemi di messaggistica consentono di condividere le proprie emozioni semplicemente via internet. Sia che si tratti di augurare buon compleanno o di fare gli auguri di Natale è facile trovare su internet cartoline e immagini da scaricare gratis.

Storia biglietti di auguri

Oggi i biglietti di auguri online sono spediti tramite email, whatsapp o sms in numero sicuramente superiore a quelli di carta. Piuttosto che inviare foto o brevi messaggi di testo con gli smartphone anche dai luoghi di vacanza, una volta si scrivevano lettere e mandavano cartoline. Il rito della cartolina agli amici prevedeva la scelta della foto migliore in tabaccheria, lo scrivere frasi non banali e l’indirizzo di casa del destinatario con una penna. Poi bisognava leccare il francobollo e trovare la cassetta delle lettere.

Pensate che l’abitudine di spedire cartoline augurali cartacee sia definitivamente scomparsa? Non è così: gli americani spendono ogni anno 1,3 miliardi in biglietti di auguri. La tradizione delle cartoline prestampate d’altronde risale alla fine del ‘800. Il sistema è nato in America dove si impose per rispondere velocemente ai messaggi ricevuti, specie nelle feste di Natale e Pasqua e nei compleanni.

Le prime cartoline di auguri erano create artigianalmente ma nel 1875 una cartolina con un semplice fiore rosso con incise le parole “Buon Natale” venne stampata e venduta in cinque milioni di copie. Si diffuse così la moda che continua ancora oggi di festeggiare occasioni e riti inviando delle immagini insieme a alle parole. Ancora oggi sono tante le occasioni da celebrare dove le parole non bastano.

I biglietti di auguri possono contenere frasi su amore, amicizia o festeggiare anniversari di matrimonio. Certo le cartoline elettroniche non sono il massimo dell’eleganza e spedire auguri impersonali tutti uguali a decine di amici con un semplice click non esalta il sentimento. Però i biglietti di auguri online possono togliere d’impaccio quando non si sa cosa scrivere e si vuole trovare qualcosa di più colorato per esprimere gratitudine, fare gli auguri di buon compleanno o a Natale e molto altro ancora.

Biglietti di auguri online

Su internet e sui social oggi è normale condividere ogni cosa: foto, messaggi e pensieri. Il senso dei biglietti di auguri è però sempre stato un altro: mantenere legami affettivi con familiari, amici e colleghi. L’augurio è un rituale che riconosce ruoli sociali e rinsalda rapporti interpersonali. Oggi che le famiglie vivono in luoghi diversi e lontani con biglietto possono mantenere i contatti e affermare la parentela a distanza.

Fare gli auguri è parte di un lavoro di parentela che estende le reti domestiche oltre lo spazio fisico delle case. Un lavoro che storicamente è sempre stato svolto dalle donne che acquistano circa l’80% di tutti i biglietti di auguri. Cosa più di internet può servire allo scopo? I sistemi per condividere pensieri, foto e video sono davvero tanti e tutti sono a caccia di contenuti originali e divertenti da condividere su social come Facebook e Twitter.

Auguri Si possono spedire auguri di tutti i tipi, con i fiori, romantiche, d’amore, e tante altre per ogni ricorrenza

Sitocartoline Animazioni digitali di tutti i tipi per Natale e compleanno In questo sito italiano offre l’opportunità a chiunque di inviare gratis messaggi digitali in tutto il mondo

Cartolineauguri Cartoline auguri virtuali gratis con gif animate in grande formato e personalizzabili da scegliere tra animali, fiori, amore e altro

Americangreetings La più grande collezione di cartoline auguri Natale con messaggi simpatici e divertenti per festeggiare ogni occasione

Aurorablu Si parla in italiano e si inviano migliaia di cartoline virtuali gratis suddivise in diverse categorie, adatte per occasioni romantiche

Amando Con fiori, animali, cuori e tante altre…un gran numero di effetti speciali le rendono ancora più divertenti e pronte per essere spedite

Mypostcard Offre la possibilità di trasformare una foto in cartolina cartacea per essere spedita in ogni luogo del mondo ed essere recapitata a casa del festeggiato

Gif animate augurali

Le gif animate sono immagini animate che possono venire usate anche come biglietti di auguri divertenti. Sono un fenomeno che non riguarda solo internet ma anche l’arte contemporanea: esiste un premio internazionale che seleziona le migliori gif per proporle a gallerie e musei di tutto il mondo.

Giphy è un database di immagini già fatte che vanta 150 milioni di visitatori unici al mese. Permette anche di creare sequenze animate partendo da video o da una serie di fotografie. Basta scegliere lo sfondo, le immagini e i caratteri del testo da utilizzare per enfatizzare i biglietti di auguri da inviare a parenti e amici. In più esiste uno spazio dedicato agli artisti che si prestano nel creare gif animate per promuovere qualsiasi marchio o evento.

Oltre al motore di ricerca di gif animate per eccellenza Giphy esistono altre applicazioni per smartphone ideali per chi vuole creare cartoline animate da condividere online. Jib jab permette di giocare con i selfie e realizzare video di biglietti di auguri personalizzati. FalcoGif invece è un programma gratis che consente di creare e modificare vari formati di immagine. Infine per ottimizzare le gif animate troppo pesanti da inviare online si può usare Gif Optimizer.