electrified bici elettrica

Si chiama Electrified ed è una bici elettrica intelligente che insieme all’efficienza energetica e alla comodità della pedalata assistita offre un design all’avanguardia con un prezzo quasi accessibile a tutti

Pensate che le biciclette elettriche siano solo dei prototipi bruttini destinati ai patiti della sostenibilità che se ne fregano dell’estetica? Sbagliato. Dopo una prima fase in cui in strada sono arrivati dei modelli magari non proprio belli, realizzati anche per testare l’accoglienza del pubblico, sembra essere finalmente arrivato il momento in cui si può acquistare una bici elettrica sostenibile e non inquinante per andare al lavoro o per girare in città, oltre che per motivi di principio, anche per una questione di stile. Tante aziende si stanno lanciando nel settore della mobilità alternativa con progetti davvero belli, anche da vedere.

E’ il caso di questa Electrified S della giovane e dinamica azienda olandese VanMoof, già famosa agli appassionati per il suo modello F dal design minimalista. In questo caso si tratta di una bici elettrica a pedalata assistita che arriva ad una velocità massima di 32 Km orari – limitata per le norme del codice della strada a 25 km/h – con una autonomia di 100 chilometri. Dotata di ruote da 28″, freni a disco sia anteriori che posteriori e di una trasmissione automatica a due velocità, il suo design è bello e essenziale: i progettisti sono riusciti a sistemare motore elettrico e batteria da 418W all’interno del telaio garantendo anche una buona leggerezza: 18.5kg, ai minimi del settore.

Se il suo design e le sue prestazioni ancora non vi convincono, Electrified è anche una bicicletta smart intelligente. Cosa significa? Attraverso un’apposita app si collega allo smartphone per monitorare prestazioni e funzionamento, un sistema di blocco a prova di ladro riconosce il proprietario con il tocco di un dito su un micro display posto sul telaio, mentre in caso di furto un sistema di tracciamento GPS consente ai proprietari di rintracciare la posizione della bicicletta. Quanto costa? Il prezzo di questa nuova bici elettrica per i primi 1000 appassionati che la prenotano sul sito è di 1.998 €, con un risparmio di 1000 euro sul prezzo di listino ufficiale. Insomma costa come un motorino, ma fa molto meglio.