asilo nido per adulti

Assillati dagli impegni? Negli asilo nido per adulti si torna bambini a tutti gli effetti. Dall’abbigliamento al comportamento, fino alle attività e ai giochi con cure e attenzioni tipiche del poppante. Grave campanello d’allarme, personalità disturbata o nuovo metodo antistress?

L’asilo nido per adulti è una moda che approda anche in Italia. Sembra uno scherzo ma è pura realtà. Complice il successo negli Stati Uniti, a New York. Si chiama Preschool Mastermind la scuola per adulti bambini con tanto di attività di intrattenimento a prezzi esorbitanti. Tutto esaurito. Evidentemente il bisogno di evasione si fa sentire e la tentazione è forte. D’altronde sempre più responsabilità e impegni gravosi assillano le persone, specie quelle con responsabilità professionali importanti.

Imprenditori, manager e dirigenti si mettono il pannolone e fanno la nanna in un letto con sbarre e cuccio consolatorio. Oppure seguono un percorso di arte terapia. E diventano artisti anche solo per un giorno. Meglio regredire per un pò allo stato di bambino, quando tutto sembrava più semplice. Farsi coccolare, giocare, concentrarsi sul presente e sentirsi liberi di esprimere se stessi in ogni momento. Addio a pregiudizi e paure di non farcela o di essere giudicati.

Gli esperti sostengono che la regressione aiuta a combattere stress e ansia. I baby adulti vengono trattati come veri bambini è utile ricordarlo. La magia dura un solo giorno, con la possibilità di ripetere l’esperienza nel tempo.

Ritornare bambini per un giorno

Gioco e divertimento sono gli unici pensieri ammessi nell’asilo nido per adulti, il resto non esiste. Ma è proprio così? Quasi sicuramente. Chi decide di intraprendere questo percorso di regressione è convinto di farcela e per un giorno si trasforma in bambino. In tutto e per tutto, senza nessuna inibizione. L’idea è vincente e il successo non si è fatto attendere.

Asilo nido per adulti in Italia. A Roma, Milano e Verona si trovano le prime strutture di Qui tutto è predisposto per l’accoglienza, proprio come un vero asilo nido. Spazi e tempi sono scanditi da ritmi regolari che rassicurano gli Adult Babies. L’angolo morbido in cui rilassarsi e ascoltare le fiabe, il momento del cambio del pannolino, della merenda e dei giochi. La differenza sono gli orari e i tempi di permanenza nella struttura.

Quanto costa tornare bambini?

Ab Nursery è una associazione che si occupa di organizzare servizi per bambini adulti con tanto di maestre amorevoli. Articoli, eventi e community sono presenti nel sito ufficiale. Dare spazio al proprio bambino interiore vuol dire trasformarsi in un poppante a tutti gli effetti? Dipende dalle possibilità materiali e intellettuali. Ognuno sceglie la strada che preferisce. Quando si è così giovani ce ne sono davvero tante…

L’iscrizione prevede un solo giorno di asilo. In Italia sono 50 euro per socio ordinario a cui si aggiungono altri 20 per il kit compreso di pannoloni, ciuccio, biberon e bavaglino. Giusto per stare tranquilli e sentirsi a proprio agio. In più c’è la possibilità di festeggiare eventi particolari e partecipare e baby pigiama party la sera. Senza dimenticare alcune regole da rispettare per non creare false aspettative.