Cosa si nasconde dietro la storia della Befana e Epifania? Come festeggiare, fare gli auguri, scrivere frasi e inviare cartoline d’auguri con immagini e fotografie di befane pronte a fare onore a tutte le donne

Tutti conosciamo la befana perchè da bambini la figura della vecchietta che vola con la scopa tra le case era propiziatoria di dolci per i più buoni, ma pochi conoscono la sua storia che ci premuriamo di raccontarvi in questo articolo in modo breve e conciso. Scopriremo così qual è l’origine di questa festa e da dove deriva il suo nome come simbolo del vecchio anno appena passato, pronta a portare i doni di buon auspicio per il nuovo.

La festa della Befana si festeggia il 6 gennaio ma è nella notte precedente che la vecchina dal naso adunco, il mento aguzzo vestita di stracci colorati a bordo della sua scopa si presenta nelle case i tutti i bambini calandosi dal camino. Dolci, regalini, frutta secca e pezzi di carbone per chi non merita la sua benevolenza compaiono come d’incanto dentro le calze e calzettoni colorati. In cambio sono i bambini a prepararle uno spuntino a base di biscotti, vino o arance gustose per rifocillarla da tanto lavoro notturno.

Origine della Befana

Il nome è di origine greca e deriva da Epifania ovvero Manifestazione, che nel tempo si è trasformato in Beffania fino a diventare Befana. Feste e riti di origine pagana la descrivono come figura femminile propiziatoria della fertilità. Diverse sono le storie e leggende che si tramandano sia dal punto di vista religioso che non. Per il cristianesimo la leggenda risale al XII secolo.

La befana è un’anziana signora che ha il colpito di indicare ai Re Magi la strada per Betlemme. Infreddoliti e stanchi bussano alla sua porta di casa, è lei che li accoglie mostrandogli la giusta via per arrivare dal Bambino Gesù e portagli i preziosi doni. Ma è inutile convincerla, la vecchina non vuole seguirli. Solo successivamente si pente e decide di raggiungerli. Come trovare la dimora del bambino benedetto? La soluzione più semplice è bussare ad ogni porta e portare regali a tutti i piccoli per farsi perdonare, sperando di incontrarne uno con il nome di Gesù.

Tradizioni e storia

Storia della Befana e tradizione popolare della vecchietta più amata dai bambini: frasi augurali pronte per essere utilizzate e immagini divertenti aiutano ad entrare nel vivo dei festeggiamenti

Festadellabefana La festa raccontata secondo l’antica tradizione di in un piccolo paese dell’entroterra marchigiano, in linea con le usanze del resto d’Italia. Qui ogni anno si festeggia la vecchina pronta a donare e rimproverare chi se lo merita.

Filastrocche Origini, storie e tradizioni della mitica vecchietta che compare sui disegni, decorazioni e dolci della festa. Filastrocche, canzoni e rime la vedono protagonista speciale.

Frasionline Messaggi augurali e divertenti adatti al giorno dedicato alla Befana da inviare ad amici e parenti con tanto di dedica.

CaraBefana Storia e tradizione popolare della vecchietta più amata dai bambini: filastrocche e altri giochi e possibilità di inviare una cartolina ad un amico per festeggiare il suo arrivo