Bed and breakfast in Italia e nel mondo

Dover trovare i migliori Bed and Breakfast in Italia, Europa e mondo. Una guida per dormire a basso costo o anche a gratis in città, al mare e in montagna. Schede e prezzi per scegliere e prenotare la sistemazione preferita

Alloggiare in Bed and Breakfast è una pratica oramai consolidata anche in Italia. Una formula di origine anglosassone abbreviata come B&B con letto e colazione, che permette di dormire e assaporare le delizie della prima colazione preparata secondo le abitudini del luogo. Contrariamente agli agriturismi, i servizi sono quindi solitamente ridotti al minimo e sopratutto c’è l’opportunità di pernottare direttamente nelle grandi città e capitali europee.

L’idea dei Bed and Breakfast con pernottamenti a basso prezzo ha avuto origine qualche decennio fa, quando i giovani hanno iniziato a girare per l’Europa in treno con Interrail, un biglietto a tariffa ridotta che consentiva di visitare ogni città e capitale senza limiti di tempo. Successivamente con il diffondersi dei viaggi di studio a Londra e in Inghilterra, che anche qui da noi si è scoperta la possibilità di dormire a basso costo direttamente nelle case degli abitanti nei luoghi e nelle città visitate.

Un modo autentico di viaggiare

I bed and breakfast sono sistemazioni all’interno o presso le abitazioni di privati cittadini che offrono una stanza per gli ospiti e la prima colazione compresa nel prezzo. Una modalità di alloggio per chi preferisce una sistemazione informale e rilassante presso famiglie o persone del luogo con cui creare relazioni e scambi culturali che consente quindi anche di trovare local friends. La formula semplice e i prezzi contenuti permettono di vivere una vacanza itinerante, coinvolgente e anche esclusiva.

Il successo dei B&B ne ha favorito la diffusione e la differenziazione di costi e qualità. Dalla semplice sistemazione in una stanza di appartamento si arriva a proposte lussuose all’interno di palazzi d’epoca e dimore da sogno. Anche in Italia molte famiglie con una casa grande e una stanza in più, hanno pensato di dedicare una stanza per accogliere gli ospiti e avere una ulteriore entrata economica.

Come aprire bed and breakfast?

In Italia l’attività di Bed & Breakfast è regolata dalle leggi che fanno riferimento alla Riforma della legislazione nazionale del turismo approvata nel marzo 2001, poi adattata alle norme regionali presenti in ogni territorio. Per aprire un B&B bisogna avere i requisiti minimi di idoneità, che dipendono dalle norme regionali, e comunicare al proprio Comune l’apertura dell’attività presso lo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) nato proprio per favorire l’amministrazione in materia di sviluppo economico e prestazione di servizi direttamente sul territorio.

Grazie alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) è possibile aprire immediatamente la struttura: i documenti necessari variano a seconda della Regione di appartenenza. Dal punto di vista fiscale è sufficiente il codice fiscale del proprietario dell’esercizio che comunque deve avere un carattere saltuario: non può essere inferiore alle 24 ore e non durare più di 30 giorni consecutivi.

Dormire gratis in b&b

Esiste anche una soluzione alternativa per alloggiare gratis in bed & breakfast italiani offrendo in cambio lavoro e servizi. L’iniziativa sembra fatta apposta per favorire lo scambio di cultura, esperienze cose ed anche oggetti usati. Sono oramai oltre 2200 i B&B affiliati che aderiscono alla Settimana del Baratto e oltre 800 quelli che, riproponendo una antica formula di pagamento, accettano, nelle loro strutture, il Baratto nei B&B tutto l’anno.

Per alloggiare gratis nei bed & breakfast che aderiscono all’iniziativa non serve essere dei geni o brillare particolarmente in qualche materia. Tutto va bene, i gestori approfittano dell’occasione per fare conoscere al pubblico le strutture ricettive. Un modo per riempire le stanze con una proposta allettante anche e soprattutto nei periodi di bassa stagione. Via libera a giardinieri, cuochi, musicisti, fotografi, meccanici e persino a chi vuole liberarsi di indumenti e oggetti vari. Lampade, computer, quadri e tutto ciò che si tiene in cantina e non serve più in casa, magari può essere scambiato con il gestore di un bed and breakfast in cambio di ospitalità e colazione di rito.

Migliori bed and breakfast

In Italia come in tutte le città e località europee e del mondo esistono delle guide online che aiutano a trovare sistemazioni e eventualmente a prenotare per una notte o qualche giorno nei migliori B&B. Le strutture sono divise per regione e provincia con una ricerca veloce di informazioni, immagini, indirizzi, prezzi e il servizio di prenotazioni online.

Bedandbreakfast Oltre 6500 B&B con fotografie e prezzi per cercare Bed & Breakfast a Roma, Firenze, Venezia, in Italia e in tutto il mondo. Idee di viaggio, ricette tipiche per la prima colazione e top delle destinazioni invogliano alla partenza

Bbitalia Bed and Breakfast Italia: prenotazione online tra le migliori offerte a basso costo o esclusive per dormire in una delle città o province italiane. Eventi e speciali turismo compaiono tra le proposte con idee e approfondimenti da valutare

Bedandbreakfast.eu A disposizione 3,7 milioni di B&B ed appartamenti non solo in Italia ma anche nelle città d’Europa e di tutto il mondo. Consigli con le migliori destinazioni con immagini e descrizioni dei luoghi, prezzi, servizi e recensioni. Una piattaforma semplice da usare con offerte alla portata di tutti

Airbnb Portale turistico dedicato a B&B italiani e alle sistemazioni economiche per dormire nelle case vacanze in ogni luogo del mondo. Tutte le abitazioni di privati e non sono complete di schede informative e prezzi delle strutture oltre che di informazioni su luoghi ed eventi