banner pubblicitari

Come promovere aziende e siti con banner pubblicitari? Una guida per fare pubblicità online e creare campagne di comunicazione su motori di ricerca e social. Le vetrine di Google e Facebook per negozi online, prodotti e servizi

Con l’avvento di internet e del digitale negli ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione anche nel campo della comunicazione. E se all’inizio c’erano semplici banner pubblicitari per promuovere prodotti e servizi su siti online, successivamente si è aperto il mercato dei social, capaci di attrarre milioni di persone.

I banner pubblicitari e una più ampia strategia di comunicazione online riguarda grandi industrie editoriali, aziende di prodotti e servizi, ma anche piccole realtà e negozi. Avere una vetrina della propria attività è diventato indispensabile, ma come fare a veicolare il pubblico? Una volta spesi dei soldi per realizzare un bel sito, come fare ad attrarre clienti e a fare entrare compratori nella proprio negozio online? Come per la carta stampata e qualsiasi altro tipo di media, serve la pubblicità. Anche nel web ci sono una serie di possibilità di sponsorizzazione per tutte le tasche.

Banner su Google e Facebook

GoogleAdword Quando si parla di pubblicità online si comincia chiaramente dal programma pubblicitario di Google, il più utilizzato in rete. La sua diffusione capillare si rivolge sia a grandi che a piccoli negozi online che sfruttano i contenuti di editori e produttori di contenuti. Infatti se Adword è rivolto ai venditori, Adsense è il servizio dedicato agli editori che mettono a disposizione le proprie pagine a Google che si occuperà di pubblicare banner e annunci di negozi e aziende direttamente sulle pagine di siti e blog affiliati.

Facebook business Nel mercato dei contenuti online è impossibile non pensare di rivolgersi anche al più grande social con 2 miliardi di utenti al mondo. Le inserzioni e i banner pubblicitari su Facebook sono pubblicati su contenuti molto targhettizzati, sulla base dei gusti degli utenti. Se ciò può lasciare perplessi, è quanto di meglio possa desiderare una azienda desiderosa di trovare pubblico e utenti per i suoi prodotti

Altri servizi pubblicitari online

Yahoo advertising Una serie di servizi dedicati alla pubblicità digitale che include contenuti a pagamento e sponsorizzati da inserzionisti, spot su video e molto altro

Tradedoubler Un servizio di marketing e affiliazione per inserzionisti, agenzie ed editori Che vogliono pubblicare banner sul proprio sito per guadagnare online dal loro traffico

Zanox Leader delle affiliazioni in tutta Europa, vanta un bacino di inserzionisti di tutta importanza

Click Point Tra i principali player della pubblicità online, propone campagne banner, email marketing, dem, cataloghi di prodotti da vendere e programmi di affiliazione

Iab Italia E’ l’Interactive Adevertising Bureau Italiano. Insieme alle molte attività, definisce gli standard europei dei formati per i banner pubblicitari online