Promozione di siti e aziende con banner pubblicitari su pc e smartphone: come creare campagne di pubblicità online su motori di ricerca e social. Le vetrine di Google e Facebook per negozi online e aziende di prodotti e servizi

I banner pubblicitari oggi fanno parte di una più ampia strategia di comunicazione online che riguarda grandi industrie editoriali, aziende di prodotti e servizi, ma anche piccole realtà e negozi. Con l’avvento di internet e dei media digitali negli ultimi anni d’altronde c’è stata una vera e propria rivoluzione anche nel campo della pubblicità. E se all’inizio sul web gli sponsor mettevano semplici annunci sui siti online per promuovere prodotti e servizi, successivamente con i social si è aperto un mondo fatto di milioni di persone perfettamente targhettizzate.

Per imprenditori, produttori o negozianti avere una vetrina della propria attività è diventato indispensabile, ma come fare a raggiungere e veicolare pubblico e acquisti? Una volta spesi dei soldi per realizzare un bel sito, come fare ad attrarre clienti e a fare entrare compratori nella proprio negozio online? Come per la carta stampata e qualsiasi altro tipo di media, serve la pubblicità. Anche nel web ci sono una serie di possibilità di sponsorizzazione per tutte le tasche con annunci da fare comparire sia su computer che smartphone.

Perchè fare pubblicità online

Gli investimenti pubblicitari su internet oramai rappresenta anche in Italia una buona fetta degli investimenti del settore. L’ampia diffusione degli smartphone nelle tasche degli italiani e gli strumenti sempre più sofisticati per raggiungere il pubblico con una comunicazione mirata, hanno convinto anche le grandi aziende ad investire nella pubblicità online. Secondo le ultime ricerche dell’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, la pubblicità online è cresciuta fino a raggiungere il fatturato della carta stampata.

Se la tv mantiene circa la metà della raccolta pubblicitaria complessiva in Italia, i banner pubblicitari rappresentano oramai circa il 20% degli investimenti delle aziende superando i 3 miliardi di euro, al pari della pubblicità su quotidiani e riviste. Gli spot video online sono circa la metà della pubblicità display, mentre gli annunci sui motori di ricerca rappresentano un terzo del totale. Una piccola quota è rappresentata anche dalla pubblicità inserita in email e newsletter.

Per quanto riguarda i dispositivi più usati dalle aziende dove esporre i propri banner pubblicitari, la scelta si divide a metà tra smartphone e pc mentre solo un 5% ricade sui tablet. Per il futuro si prevede un ulteriore incremento della quota di investimenti sugli smartphone, insieme ad una comunicazione online mirata che riguarderà smart tv, ma anche tutti i nuovi sistemi di ascolto di contenuti audio in streaming.

Banner pubblicitari Google Facebook

GoogleAdword Quando si parla di pubblicità online si comincia chiaramente dal programma pubblicitario di Google, il più utilizzato in rete. La sua diffusione capillare si rivolge sia a grandi che a piccoli negozi online che sfruttano i contenuti di editori e produttori di contenuti. Infatti se Adword è rivolto ai venditori, Adsense è il servizio dedicato agli editori che mettono a disposizione le proprie pagine a Google che si occuperà di pubblicare banner e annunci di negozi e aziende direttamente sulle pagine di siti e blog affiliati.

Facebook business Nel mercato dei contenuti online è impossibile non pensare di rivolgersi anche al più grande social con 2 miliardi di utenti al mondo. Le inserzioni e i banner pubblicitari su Facebook sono pubblicati su contenuti molto targhettizzati, sulla base dei gusti degli utenti. Se ciò può lasciare perplessi, è quanto di meglio possa desiderare una azienda desiderosa di trovare pubblico e utenti per i suoi prodotti

Altri servizi pubblicitari online

Yahoo advertising Una serie di servizi dedicati alla pubblicità digitale che include contenuti a pagamento e sponsorizzati da inserzionisti, spot su video e molto altro

Tradedoubler Un servizio di marketing e affiliazione per inserzionisti, agenzie ed editori Che vogliono pubblicare banner sul proprio sito per guadagnare online dal loro traffico

Zanox Leader delle affiliazioni in tutta Europa, vanta un bacino di inserzionisti di tutta importanza

Click Point Tra i principali player della pubblicità online, propone campagne banner, email marketing, dem, cataloghi di prodotti da vendere e programmi di affiliazione

Iab Italia E’ l’Interactive Adevertising Bureau Italiano. Insieme alle molte attività, definisce gli standard europei dei formati per i banner pubblicitari online