cuffie con filo

I vostri vicini di casa si lamentano perchè il volume della musica alle vostre feste è troppo alto? La soluzione potrebbe chiamarsi Silent Disco. Arriva dall’Olanda la nuova moda di locali trend con Dj set silenziosi e discoteche senza rumore, dove la gente può ballare e scatenarsi ascoltando musica con cuffie senza fili.

Una idea che verrà sfruttata anche dagli organizzatori del Glastonbury Festival, il più grande festival di musica e spettacolo del mondo che si terrà dal 24 al 26 giugno, proprio per tranquillizzare i residenti della zona che ogni anno si lamentano per il rumore: “Usando le cuffie potremo fare musica fino a notte fonda senza infrangere la legge”. In Italia si potrà provare il sistema al Flippaut Festival di Bologna. Dopo i concerti, da mezzanotte in poi, l’1 e il 2 giugno si ballerà e “pogherà” in cuffia per tutta la notte. Ma con una novità: oltre alle regolazioni di volume e toni personalizzate, le cuffie avranno due canali di frequenza e la gente potrà scegliere con quale musica ballare tra le performance trasmesse da due Dj differenti.

I Dj nostrani sono perplessi. Un “incubo che si avvera” dice Linus, il direttore di Radio Deejay, che afferma come l’individuo, isolandosi completamente dal resto della società, eliminerebbe la parte più bella di una serata di musica: lo stare insieme. Qualcun altro invece sostiene che finalmente, con cuffie di qualità, si risolverebbero i problemi di acustica scadente di cui soffre la musica dal vivo per mancanza di spazi adeguati. E comunque… il più felice di tutti sarà, senza dubbio, il tipo del piano di sotto…