Automassaggio al collo

L’automassaggio è una tecnica di guarigione secolare che si fa da soli e offre molti benefici per sconfiggere stress e tensioni. Una serie di facili massaggi a viso, occhi, collo, schiena e piedi possono essere utili in ogni momento della giornata, in particolare a chi passa molte ore in smart working lavorando a casa o in ufficio su dispositivi elettronici come smartphone o computer. In questi casi possono essere utili semplici movimenti e pressioni da fare in determinate zone con le proprie mani.

L’automassaggio può essere utile contro i momenti di stanchezza ma è anche un modo ideale per prendersi un momento di pausa dopo ore passate in posizioni innaturali e rigide al alvoro o nello studio. Il segreto è trasformare alcuni semplici gesti in una abitudine quotidiana che a lungo andare non manca di dare i suoi benefici. Con le proprie mani si possono massaggiare occhi, mani, polsi e tempie a seconda di necessità ed esigenze. In questo articolo vedremo alcuni massaggi fai da te e dove trovare video tutorial per risolvere fastidi e dolori alla cervicale.

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Dolori al collo e cervicale

L’automassaggio è una soluzione tardiva ad errate posture che causano dolore al collo a 15 milioni di italiani. Certo sarebbe meglio prevenire questo fastidio più o meno invalidante che può estendersi a spalle e braccia. Come? Computer, tablet e smartphone dovrebbero essere posizionati davanti agli occhi in modo da non abbassare la testa durante l’utilizzo. Sono da evitare gli sport di fatica, come la pesistica, compreso il sollevare sacchetti e ogggetti troppo pesanti. Fanno male anche i movimenti bruschi così come le correnti d’aria o i colpi di freddo. Durante la notte è bene usare cuscini anatomici che favoriscono la naturale posizione della colonna dorsale.

La tipica cervicalgia che affligge milioni di persone, lavoratori e studenti, si può scongiurare con frequenti pause che aiutano a distendere i muscoli. La prevenzione si fa anche attraverso uno stile di vita sano che comprende una corretta alimentazione che deve comprendere poco vino e alcool oltre ad una attività fisica moderata e costante per combattere la sedentarietà. Anche l’aspetto psicologico può determinare la comparsa o il peggiormaneto di cervicale e dolori al collo più o meno forti e invalidanti.

Stress, pensieri negativi e rabbia complicano decisamente le cose. In questo caso discipline come meditazione e yoga possono di essere di grande aiuto insieme ad esercizi di ginnastica dolce che rinforzano i muscoli favorendone il rilassamento. Se i dolori cervicale peggiorano non rimane che rivolgersi al fisiatra, ma prima che sia troppo tardi è possibile cercare di risolvere il problema modificando la posizione del computer, evitando di tenere la testa china sullo smartphone troppo a lungo e dedicando qualche minuto agli esercizi di automassaggio che possono distendere i muscoli.

Benefici automassaggio

Per cercare di risolvere varie patologie croniche come mal di schiena, cervicale p semplicemente per recuperare energia e buon umore, molte persone si rivolgono a massaggiatori professionisti di shatzu o che adottano altre tecniche. L’automassaggio in qualche caso può essere una valida alternativa. Sicuramente più economico, richiede meno tempo e si può fare ovunque. Inoltre si tratta di un massaggio che può concentrarsi maggiormente su alcune parti del corpo e non richiede di essere toccati da qualcuno.

Semplice massaggi fai da te possono dare molti benefici: la digitopressione può servire per ridurre emicrania e mal di testa, dolori a schiena, collo, mani e piedi, o può servire semplicemente rilassare gli occhi stanchi da troppo lavoro davanti agli schermi elettronici. L’automassaggio richiede comunque alcune precauzioni: meglio non esagerare con massaggi premendo troppo o per troppo tempo nei punti doloranti, ma ripetere i movimenti almeno due volte al giorno.

Automassaggio viso occhi

Quando lavoriamo davanti a computer, tablet e smartphone è sempre fondamentale fare delle brevi pause almeno ogni ora per la salute e la qualità del lavoro. Per alleviare la stanchezza degli occhi, un semplice automassaggio consiste nel chiuderli e posizionare i pollici sotto le sopracciglia, a partire dall’angolo interno della cavità dell’occhio. Premere e delicatamente spostare il pollice in piccoli cerchi lungo tutto il perimetro ovale che determina la superficie oculare. E’ possibile ripetere il massaggio fai da te almeno 3/4 volte rivolgendo particolare attenzione al punto in cui la cavità oculare interna incontra il ponte del naso con la sopracciglia.

Per gli occhi gonfi e le borse sotto agli occhi è possibile utilizzare un pò di olio o crema facendo alcuni semplici movimenti per drenare e rilassare la pelle lungo i bordi del naso utilizzando i polpastrelli delle dita. E’ possibile eseguire la routine quotidiana utilizzando due cucchiaini da tè per rinfrescare la zona da massaggiare come viene spiegato in questo video tutorial.

Massaggio a piedi e mani

Massaggiare le mani, per tutti il principale strumento di lavoro, non fa bene solo alle mani, ma può aiutare ad alleviare il mal di testa. Le mani, come i piedi, contengono punti di riflessologia che corrispondono a tutto il corpo, compresa la testa e il collo. Strofinare ogni dito dalla base alla punta, tirando delicatamente e torsione ogni dito e farla riposare con il palmo verso l’alto, sulle ginocchia. Stringere la parte carnosa del palmo della mano tra il pollice destro e l’indice, passando dal polso alla base del pollice. Ora spremere tra il dito indice e il pollice più volte a sinistra, alla ricerca di eventuali punti di gara. Poi strofinare l’intero palmo della mano con il pollice destro, applicando una pressione costante e con movimenti scivolando dal polso alla base di ogni dito. Ripetere questo automassaggio fai da te sulla mano destra.

Tirare e stringere le dita dei piedi può essere un esercizio molto rilassante di massaggio fai da te per chi può permettersi di lasciare liberi i piedi. Iniziare dalla base dell’alluce fino alla punta, così per tutte le dita. Nessuno se ne accorgerà se ci si toglie un attimo le scarpe e da sotto la scrivania si fanno rotolare le piante dei piedi su una pallina da tennis avanti e indietro, senza sforzare. 5 minuti per ogni piede sono sufficienti ad alleviare il senso di affaticamento e i crampi soprattutto per le arcate plantari, mentre servono solo 2 minuti con la pallina da golf.

Automassaggio cervicale

Un semplice automassaggio contro la cervicale si può fare anche in ufficio o sulla postazione di lavoro a casa. Mentre si è seduti davanti al computer, posizionare le mani sulle spalle e lasciare cadere la testa indietro mentre si premere delicatamente le dita sui muscoli della schiena e le spalle verso il collo. Appoggiando i gomiti sulla scrivania, permettere alla testa a cadere leggermente in avanti. Massaggiare il collo dalle spalle alla base del cranio con la punta delle dita per fare piccoli cerchi in profondità nei muscoli su entrambi i lati della colonna vertebrale. Mettere entrambe le mani sulla parte posteriore della testa, intrecciando le dita. Far cadere la testa in avanti e consentire il peso dei gomiti per tirare la testa delicatamente verso il basso, allungando i muscoli del collo e quelli che corrono giù per la schiena.

L’automassaggio alle tempie e al cuoio capelluto è una valida cura per il mal di testa insistendo con la pressione della punta delle dita contro le tempie con movimenti circolari. Posizionare le palme delle mani sotto i capelli ai lati della testa vicino tempie. Spingere con le dita il cuoio capelluto verso il soffitto, tenere pochi secondi, e il rilascio. L’esercizio va ripetuto su tutta la porzione del cuoio capelluto. In seguito si utilizza la punta delle dita per disegnare con leggerezza piccoli cerchi lungo la linea che disegnagli  zigomi, sopra le sopracciglia e dove la mascella si connette senza dimenticare di frizionare dolcemente le orecchie e lobi delle orecchie.