mani per automassaggio fai da te

Tecniche automassaggio e guida ai massaggi antistress fai da te. Le nostre mani utili ad alleviare fastidiosi mal di testa, sciogliere tensioni, rilassare la vista e rigenerare lo spirito dopo ore davanti a computer e smartphone

L’automassaggio è una tecnica di guarigione secolare che non ha bisogno di nessuno ma che offre molti benefici: basta memorizzare una serie di facili esercizi antistress che si rivelano utili in ogni momento della giornata. Stress e tensioni possono colpire tutti quando si lavora a casa o in ufficio passando molte ore chini sui dispositivi elettronici come smartphone o computer. In questi casi possono essere utili delle tecniche per imparare a farsi una serie di massaggi fai da te da fare da soli con le proprie mani.

L’automassaggio può essere utile in particolare contro la stanchezza che può colpire tutti al lavoro in ufficio o a casa ed è l’deale per prendersi un momento di pausa dopo ore passate in posizioni innaturali e rigide davanti al computer e smartphone. Il segreto è trasformare alcuni semplici gesti in una abitudine quotidiana che a lungo andare non mancherà di dare i suoi benefici. Da soli si possono massaggiare occhi, mani, polsi e tempie a seconda di necessità ed esigenze. In questo articolo vedremo alcune soluzioni di massaggi fai da te e video tutorial alla portata di tutti per risolvere alcuni fastidi comunicome la cervicale.

Benefici automassaggio

Molte persone si rivolgono a massaggiatori professionisti di shatzu o altre tecniche per cercare di risolvere varie patologie croniche come mal di schiena o cervicale. L’automassaggio in qualche caso può essere un alternativa per una serie di buoni motivi: sicuramente più economico, richiede meno tempo e si può fare ovunque, è un massaggio che può concentrarsi maggiormente su alcune parti del corpo e non richiede di essere toccati da qualcuno.

Atttraverso un semplice massaggio fai da te si possono ottenere una serie di benefici: la digitopressione fai da te può servire per ridurre emicrania e mal di testa, dolori alla schiena, al collo a mani e piedi, o può servire semplicemente rilassare gli occhi stanchi da troppo lavoro davanti agli schermi elettronici. Anche massaggiarsi da soli richiede alcune precauzioni: megio non esagerare con massaggi premendo troppo o per troppo tempo nei punti doloranti, ma ripetere i movimenti almeno due volte al giorno.

Massaggi a occhi mani piedi

Occhi Quando lavoriamo davanti a computer, tablet e smartphone fare pause almeno ogni ora è sempre fondamentale per la salute e la qualità del lavoro. Per alleviare la stanchezza degli occhi chiiuderli e posizionare i pollici sotto le sopracciglia, a partire dall’angolo interno della cavità dell’occhio. Premere e delicatamente spostare il pollice in piccoli cerchi lungo tutto il perimetro ovale che determina la superficie oculare. Meglio ripetere il massaggio fai da te almeno 3/4 volte rivolgendo particolare attenzione al punto in cui la cavità oculare interna incontra il ponte del naso con la sopracciglia.

Mani e dita Massaggiare le mani, per tutti il principale strumento di lavoro, non fa bene solo alle mani, ma può aiutare ad alleviare il mal di testa. Le mani, come i piedi, contengono punti di riflessologia che corrispondono a tutto il corpo, compresa la testa e il collo. Strofinare ogni dito dalla base alla punta, tirando delicatamente e torsione ogni dito e farla riposare con il palmo verso l’alto, sulle ginocchia. Stringere la parte carnosa del palmo della mano tra il pollice destro e l’indice, passando dal polso alla base del pollice. Ora spremere tra il dito indice e il pollice più volte a sinistra, alla ricerca di eventuali punti di gara. Poi strofinare l’intero palmo della mano con il pollice destro, applicando una pressione costante e con movimenti scivolando dal polso alla base di ogni dito. Ripetere questo automassaggio fai da te sulla mano destra.

Piedi Tirare e stringere le dita dei piedi può essere un esercizio molto rilassante di massaggio fai da te per chi può permettersi di lasciare liberi i piedi. Iniziare dalla base dell’alluce fino alla punta, così per tutte le dita. Nessuno se ne accorgerà se ci si toglie un attimo le scarpe e da sotto la scrivania si fanno rotolare le piante dei piedi su una pallina da tennis avanti e indietro, senza sforzare. 5 minuti per ogni piede sono sufficienti ad alleviare il senso di affaticamento e i crampi soprattutto per le arcate plantari, mentre servono solo 2 minuti con la pallina da golf.

Automassaggio collo testa

Collo
Mentre si è seduti davanti al computer, posizionare le mani sulle spalle e lasciare cadere la testa indietro mentre si premere delicatamente le dita sui muscoli della schiena e le spalle verso il collo. Ora, appoggiare i gomiti sulla scrivania, permettendo la testa a cadere leggermente in avanti. Massaggiare il collo dalle spalle alla base del cranio con la punta delle dita per fare piccoli cerchi in profondità nei muscoli su entrambi i lati della colonna vertebrale. Mettere entrambe le mani sulla parte posteriore della testa, intrecciando le dita. Far cadere la testa in avanti e consentire il peso dei gomiti per tirare la testa delicatamente verso il basso, allungando i muscoli del collo e quelli che corrono giù per la schiena.

Tempie e cuoio capelluto
L’automassaggio diventa una valida cura per il mal di testa insistendo con la pressione della punta delle dita contro le tempie con movimenti circolari. Posizionare le palme delle mani sotto i capelli ai lati della testa vicino tempie. Spingere con le dita il cuoio capelluto verso il soffitto, tenere pochi secondi, e il rilascio. L’esercizio va ripetuto su tutta la porzione del cuoio capelluto. In seguito si utilizza la punta delle dita per disegnare con leggerezza piccoli cerchi lungo la linea che disegnagli  zigomi, sopra le sopracciglia e dove la mascella si connette senza dimenticare di frizionare dolcemente le orecchie e lobi delle orecchie.

Dolori al collo e cervicale

Prima di arrivare all’automassaggio la correzione di errate posture abituali aiuta a scongiurare qualsiasi dolore al collo che può estendersi a spalle e braccia. Computer, tablet e smartphone dovrebbero essere posizionati davanti agli occhi in modo da non abbassare la testa durante l’utilizzo. Sono da evitare invece gli sport di fatica, come la pesistica, compreso il sollevare sacchetti e ogggetti troppo pesanti. Fanno male anche i movimenti bruschi così come le correnti d’aria o i colpi di freddo. per dormire è bene usare un cuscino anatomico che favorisca la naturale posizione della colonna dorsale.

Frequenti pause aiutano a distendere i muscoli evitando la tipica cervicalgia che affligge milioni di persone, ma la prevenzione si fa anche attraverso uno stile di vita sano che comprende una corretta alimentazione, poco vino e alcool e attività fisica moderata costante per combattere la sedentarietà. Malgrado le statistiche avvalorino questa tesi, esiste poi lo stress, i pensieri negativi e la rabbia a complicare le cose: l’aspetto psicologico può determinare la comparsa o il peggiormaneto di cervicale e dolori al collo più o meno forti e invalidanti.

In questo caso discipline come meditazione e yoga possono di essere di aiuto insieme ad esercizi di ginnastica dolce che rinforzano i muscoli favorendone il rilassamento. Nel caso la cervicale peggiori non rimane che rivolgersi al fisiatra ma prima che sia troppo tardi possimao cercare di risolvere il rpoblema modificando la posizione del computer, evitando di tenere la testa china sullo smartphone troppo a lungo e dedicando qualche minuto ad una serie di esercizi di automassaggio che possono distendere i muscoli.