auto piuvendute in italia

Il mercato dell’automobile sembra risvegliarsi dopo anni di torpore e crisi. Può essere una buona notizia per l’economia in generale, ma quali sono le auto più vendute in Italia? La classifica delle vendite dei concessionari per modelli, marche, alimentatazione e dimensioni

Se pensiamo all’inquinamento, al traffico, al tempo passato in coda in auto ogni giorno, potrebbe sembrare non esattamente una buona notizia sapere che si vendono più automobili in una determinata nazione.

Eppure questo dato ha a che vedere direttamente con la propensione al consumo delle famiglie e quindi con la ricchezza e la quantità di denaro che circola in ogni altro ambito della società. Ecco perchè un aumento del 15,8% delle immatricolazioni avvenuto nel nostro paese nell’ultimo anno fa ben sperare. Ma quali sono le auto più venute in Italia per segmento, e quali i modelli più scelti dagli automobilisti? Innanzitutto vediamo la distribuzione delle vendite per quanto riguarda l’alimentazione.

Alimentazione auto più vendute in Italia

Come in testa alla classifica ci sono ancora le auto Diesel malgrado nell’ultimo anno ci sia stato un notevole incremento di quelle alimentate a benzina (+24%), dovuto probabilmente alla ormai poca differenza di costo del carburante e del nuovo rispetto a quelle a gasolio, mentre i dati dei motori elettrici e ibridi fanno ben sperare per un futuro in cui nelle nostre strade circolino auto non inquinanti e con un ridotto impatto ambientale, anche se le quote mercato sono ancora molto ridotte.

  1. Diesel 55,6% del mercato (+16,6%)
  2. Benzina 31,% (+24,8%)
  3. GPL 7,6% (-3,0%)
  4. Metano 4,0% (-13,1%)
  5. Ibride 1,6% (+21,5%)
  6. Elettriche 0,1% (+31,5%)

Dimensioni auto più vendute in Italia

Per quanto riguarda il segmento, ovvero la gamma e le dimensioni delle automobili, quelle più scelte dagli italiani sono le auto piccole o medie compatte. in particolar modo le piccole sono sempre più utilizzate e non solo in città.

  1. Piccole 42,0% (+16,6%)
  2. Compatte 26,4% (+20,0%)
  3. Citycar 17,8% del mercato (+11,8%)
  4. Medie 11,65 (+10,7%)
  5. Grandi 1,9% (+8,7%)
  6. Alto di gamma 0,3% (+8,3%)

Marche auto più vendute in Italia

Arriviamo ora alla classifica delle auto più vendute in Italia per quanto riguarda le marche o i gruppi di appartenenza per un totale di oltre 1 milioni di nuove automobili

  1. Fiat Chrysler Automobiles (FCA) 28,4%
  2. Volkswagen 13%
  3. PSA 9,1%
  4. Renault 8,8%
  5. Ford 6,9 %

Ed infine i modelli delle auto più vendute in Italia nei concessionari. Scorrendo la galleria qui sotto viene subito da notare che tra le prime 10 in classifica ci sono ben 4 modelli Fiat con al primo posto la veterana Panda, evidentemente un modello valido per tutte le stagioni. Se dovete acquistare una nuova auto, magari date un occhio a cosa hanno scelto i vostri connazionali, e poi traete le vostre conclusioni: se sono stati convinti dalla pubblicità o dall’effettivo valore tecnico o magari dal prezzo conveniente, non è dato sapere…