La Toyota Prius è l’auto numero uno al mondo, ovvero la più venduta. Per la prima volta in testa alle preferenze degli automobilisti c’è quindi un’automobile ibrida: consuma poco e inquina meno.

Dei 19,8 milioni di veicoli venduti nel primo trimestre del 2012, quota in crescita del 4,1% rispetto all’anno precedente, 256,000 auto sono state del modello ibrido Toyota Prius a rappresentare l’1,3% del totale. Al secondo posto quasi con le stesse vendite della Prius la Toyota Corolla (prima lo scorso anno), al terzo la Ford Focus, con l’1,2%. Tra le prime dieci auto vendute al mondo seguono Volkswagen Golf, Ford Fiesta, Chevrolet Cruze, Volkswagen Polo, Volkswagen Passat, Toyota Camry e Ford F-Series.

La Toyota Prius è riuscita a scalzare le auto avversarie per l’incremento esponenziale di vendite del modello in Giappone, dovuto al fatto che il governo ha introdotto forti incentivi all’acquisto di auto meno inquinanti, ma la Prius è anche la quinta auto più venduta in America (dietro Chrysler e Volkswagen). L’auto leader del mercato cinese è la Wuling che nel mondo si classifica però solo all’undicesimo posto dato che è venduta solo in Cina. In Italia l’auto più venduta nel primo trimestre 2012 è la Fiat Panda, seguita da Fiat Punto, Lancia Ypsilon, Ford Fiesta, Volkswagen Golf, Citroen C3, Fiat 500, Volkswagen Polo, Toyota Yaris e Alfa Romeo Giulietta.