auto elettrica economica

State cercando un auto elettrica economica per gli spostamenti quotidiani? Si chiama Solo il nuovo modello prodotto dalla canadese Electra Meccanica Vehicles con prezzo, caratteristiche, autonomia e design interessanti e che già fanno discutere

E’ possibile che parlando di auto elettrica economica in Italia qualcuno possa ancora credere si tratti di un futuro remoto, quando sulla luna si andrà in vacanza. In realtà i recenti progressi della tecnologia consentono di sviluppare modelli di automobili elettriche perfettamente compatibili con un utilizzo quotidiano, tanto che ad esempio, solo negli Stati Uniti, la Nissan Leaf è già stata acquistata da quasi centomila automobilisti.

Mentre le grandi case automobilistiche si aspettano che gli incentivi e lo sviluppo delle infrastrutture rendano possibile realizzare la nuova rivoluzione verde della mobilità, da una parte ci sono paesi come l’Olanda che hanno annunciato di volere eliminare le auto a benzina e diesel entro il 2025 e dall’altra ci sono nuove realtà industriali che hanno intrapreso l’interessante sfida di produrre veicoli innovativi ad un prezzo accessibile a tutti.

Alla fine non è escluso che l’impulso decisivo al cambiamento arriverà proprio da queste piccole startup che, pur trovandosi al di fuori dalle grandi dinamiche economiche, possono influire fortemente sulla percezione del pubblico. Lo dimostra il successo avuto dalla berlina sportiva di lusso elettrica Tesla Model S e da quanto fa parlare di sè ora la Solo, una piccola e innovativa auto elettrica economica a tre ruote che si annuncia come una tra i modelli più convenienti e divertenti del mercato.

Caratteristiche Electra Meccanica Solo

Prodotta dalla Electra Meccanica di Jerry Kroll, ex pilota e imprenditore canadese, la Solo è un’auto elettrica lunga 3,04 metri che dichiara una autonomia di 160 Km, una potenza di 80 cavalli e 190 Nm di coppia, che significano una accelerazione da 0 a 100 in 8 secondi per una velocità massima limitata a 130 Km/h. La piccola tre ruote ha un grande bagagliaio di 285 litri, ma soprattutto è venduta ad un prezzo inferiore ai 20mila dollari canadesi, ovvero circa 13.800 euro.

Il design di questa nuova auto elettrica certo può sembrare un pò strano: frontalmente sembra una berlina normale ma girandoci intorno è innegabile che manchi qualcosa. Però le sue prestazioni e il prezzo sicuramente conveniente la rendono un veicolo ideale per gli spostamenti casa ufficio in città, ma anche per i pendolari che tutti i giorni devono affrontare trasferte di qualche decina di chilometri.

Ora avranno la possibilità di viaggiare senza inquinare facendo il pieno ad un costo davvero irrisorio. La Solo si carica anche con una presa normale in 3 o 6 ore – dipende se l’alimentazione è 110v o 220v – e tra gli equipaggiamenti comprende riscaldamento, alzacristalli elettrici e retrovisori riscaldabili. Evidentemente in Canada badano alla sostanza: che sia la mossa giusta? Giudicatelo voi, magari dopo aver dato un occhio al video qui di seguito.