Come scrivere auguri di Natale originali, divertenti e formali. Idee per messaggi natalizi personalizzati con pensieri e immagini per famiglia, parenti, amici e colleghi di lavoro. Cartoline online sulle festività da scaricare gratis ed inviare per email o whatsapp

Natale è una festa speciale, che riunisce le famiglie e gli amici, celebrando la nascita di Gesù e portando gioia e speranza nel cuore delle persone. Ogni anno qualche settimana prima delle feste si ripete puntuale la tradizione degli auguri di Natale con il consueto carico di formalità, originalità e spontaneità. Finita l’era dei biglietti cartacei, sono i nostri smartphone e pc ad essere inondati da messaggi natalizi augurali.

Ma come fare a esprimere sentimenti originali e i propri auguri di Natale in modo personale con sincera fratellanza, amicizia e spiritualità? Come scegliere le frasi più belle e le cartoline con testo e immagini più adatte per ogni occasione e per ogni destinatario? In questo articolo, ti daremo alcuni consigli e suggerimenti per scrivere auguri di Natale che siano unici e indimenticabili per chi li riceve, ma anche per chi li spedisce.

Indice

Origine degli Auguri di Natale

Cominciamo da una domanda: scrivere auguri di Natale è solo una mania dei tempi moderni? Assolutamente no. L’idea di scrivere cartolne natalizie sembra sia venuta nel 1843 ad un funzionario statale delle poste inglesi con lo scopo di incrementare l’utilizzo del servizio postale. Per questo stampò delle cartoline di auguri su tre facciate con un disegno che rappresentava una cena a cui partecipavano anche persone indigenti.

Questi primi biglietti di auguri di Natale erano un lusso che non tutti si potevano permettere e non ebbero molto successo. Nella prima metà dell’ottocento i sistemi di stampa erano molto costosi e il prezzo delle cartoline era troppo elevato, come d’altronde anche quello del servizio postale che si potevano permettere solo i benestanti. Negli anni successivi il miglioramento delle tecniche di stampa e del servizio postale fece in modo che le cartoline ampliassero il loro pubblico.

Nella seconda metà dell’ottocento stampare biglietti con auguri di Natale diventò ancora più economico e anche i costi di spedizione diminuirono. In tanti cominciarono a spedire cartoline natalizie ad amici e parenti. Per realizzare i disegni vennero coinvolti alcuni dei più famosi disegnatori, illustratori e artisti di fama. Un cartolina augurale di William Egley, illustratore dei libri di Charles Dickens, è oggi esposta al British Museum di Londra.

Nel 1915 le cartoline natalizie arrivarono in America, in particolare quando John C. Hall creò il marchio Hallmark Cards, tutt’ora uno dei maggiori produttori del settore. Sui biglietti natalizi, oltre alle frasi di rito, comparvero fiori, bambini, panorami invernali, alberi, boschi e casette di Babbo Natale. Spedire biglietti con gli auguri di Natale attorno al 1920 diventò una abitudine comune in tutto il resto d’Europa.

Perchè scrivere Auguri di Natale?

Scrivere auguri di Natale non è solo una tradizione, ma anche un gesto di affetto e di attenzione verso le persone che ci sono vicine. Con una frase o una cartolina, possiamo trasmettere il nostro calore, gratitudine, sostegno, la nostra amicizia o amore. E’ anche un modo per ricordare i momenti passati insieme, per rinnovare legami o fare progetti per il futuro.

I migliori auguri di Natale stimolano la magia del ricordo in nome dell’affetto e della condivisione. Cene e pranzi luculiani sono solo una parte di un rito che condividiamo con persone a noi care, le più vicine cerchio familiare, parentale o affettivo. Più lontani dal centro familiare le manifestazioni e i pensieri si diradano insieme ai doni, ma è proprio qui che si manifesta l’importanza degli biglietti augurali, anche tra sconosciuti o colleghi.

Fare gli Auguri di Natale è anche un’occasione per riflettere sul significato profondo di questa festa, che ci invita a essere più generosi, solidali e felici. Se i valori cristiani e religiosi vacillano e tutto sembra diventare occasione di consumo sfrenato, Natale cerca di mantenere un pò del buon vecchio spirito legato alle buone tradizioni. Almeno in questa occasione siamo disposti a mettere da parte smartphone e dispositivi elettronici per scrivere messaggi augurali a mano come complemento dei regali natalizi.

Oggi le scene romantiche dei primi auguri di Natale lasciano spazio anche a frasi spiritose e divertenti, rinnovando i simboli della tradizione religiosa, ma sempre mettendo in primo piano famiglia e bambini. Malgrado il valore spirituale e religioso della festa sia sempre meno scontato, gli auguri natalizi rimangono una consuetudine piacevole che prevede classici simboli e immagini dell’albero insieme all’icona di Babbo Natale immersa tra decorazioni e ornamenti.

Come scrivere auguri originali

Esiste un sistema per scrivere auguri di Natale originali senza sbagliare? Durante le feste tutti sembrano disposti ad aprire il cuore, specialmente verso persone che normalmente non riescono ad incontrare. Ma non è semplice scrivere bene, e trovare belle frasi che abbiano senso, richiede una buona dose di spontaneità. Per scrivere auguri di Natale originali, bisogna innanzitutto pensare al destinatario.

A seconda che si tratti di un familiari, amici, colleghi o conoscenti, il tono e il contenuto degli auguri possono variare. In generale, si può iniziare con un saluto formale o informale, a seconda del grado di confidenza. Dopo si possono esprimere i propri auguri con una frase semplice e sincera, usando parole positive e incoraggianti. Poi si aggiunge un pensiero personale, che mostri il nostro interesse e vicinanza. Infine si chiude con una formula di cortesia o una firma.

Per rendere gli auguri di Natale più originali si possono usare alcuni accorgimenti. Ad esempio inserire citazioni, proverbi, poesie o canzoni che abbiano a che fare con il Natale o con il destinatario. Usare metafore, similitudini o immagini suggestive per descrivere il Natale o i propri sentimenti. Fare domande retoriche, esclamazioni o interiezioni per coinvolgere il destinatario. Se c’è confidenza, va bene inserire dell’ironia, usare l’umorismo o giochi di parole per alleggerire il tono e divertire il destinatario.

Il regalo più prezioso è il tempo dedicato agli altri. Per questo è importante apporre la propria firma anche sulle cartoline natalizie prestampate, magari includendo una frase personalizzata che ricordi momenti felici trascorsi insieme e buone speranze per il futuro. Ancora meglio è scrivere biglietti augurali a mano libera con buona calligrafia, usando inchiostro nero o blu. Nell’era dell’intelligenza artificiale, che è già in grado di scivere libri, regalare tempo al destinatario è un gesto di valore.

Auguri natalizi personalizzati

Personalizzare gli auguri di Natale significa inserire delle frasi uniche e originali che li contraddistingua in base ai destinatari. Per familiari e parenti sono indicati messaggi sinceri ed emozionanti che evochino ricordi, amore, serenità e voglia di vivere insieme momenti felici. Agli amici si possono spedire auguri divertenti ed emozionanti che comunichino stima, affetto, energia ed entusiasmo.

Se i destinatari sono persone di fede o attente agli aspetti legati alla spiritualità si possono usare citazioni religiose. Gli auguri religiosi possono includere frasi bibliche di benedizione e speranza, dedicati a pace, fratellanza e al miracolo della nascita di Gesù. Nel caso si debbano scrivere biglietti augurali aziendali si può puntare su frasi divertenti (senza esagerare) rimanendo formali nel rispettino di ruoli, gerarchie e titoli professionali.

Gli auguri di Natale aziendali, per dipendenti o clienti, devono contenere un mix di spontaneità, formalità e professionalità. Sì possono usare frasi che parlino di successo, speranza, pace, gioia, vacanza e prosperità. Tra colleghi può far bene qualche segno di stima, speranza, vicinanza e fiducia. Probabilmente al capo ufficio o al boss dell’azienda piace sentirsi importante. Potete mostragli gratitudine per come vi considera e collabora con voi.

Cartoline di Natale online

Le cartoline di Natale sono un complemento ideale per gli auguri scritti. Con una cartolina, possiamo mostrare il nostro gusto e creatività, oltre che abbellire il nostro messaggio. Esistono cartoline tradizionali in carta, da spedire per posta o da consegnare a mano, oppure si può scegliere una cartolina digitale, da inviare via email o via social. Per spedire un augurio digitale, le app di messaggistica possono essere un alleato prezioso. Esplora le opzioni disponibili per inviare cartoline natalizie virtuali attraverso canali come WhatsApp, e-mail o social media.

Negli auguri virtuali è fondamentale evitare il copia e incolla, poiché la sincerità e l’originalità sono la chiave per rendere gli auguri memorabili. Per inviare auguri a diverse persone, evitare la tentazione di utilizzare messaggi di massa identici. Optare per soluzioni più allegre e personalizzate, come biglietti augurali scaricabili gratuitamente. Questi presentano immagini accattivanti e messaggi diversificati, permettendoti di personalizzare gli auguri per amici e familiari.

Per trovare la cartolina perfetta, si possono trovare diverse fonti di ispirazione online. Si possono scegliere cartoline multicolore, che diano un effetto vivace e allegro, o monocromatiche, più eleganti e sobrie. Ce ne sono con immagini religiose con la rappresentazione del presepe, la natività o gli angeli, o laiche, con immagini di paesaggi invernali, l’albero o Babbo Natale. Si può scegliere tra una cartolina con solo il titolo “Buon Natale”, o una con una frase breve e generica, o una frase lunga e personalizzata.

FrasidiNatale Trova idee per augurare Buon Natale in modo originale, con frasi divertenti, romantiche o simpatiche.

Frasionline Esplora un sito dedicato alle frasi di auguri natalizi, con biglietti e poesie perfetti per creare un’atmosfera natalizia unica.

Filastrocche Trova canzoni, poesie e cartoline elettroniche da scaricare gratuitamente ed inviare via email e messaggi, adatte sia ai bambini che agli adulti.

Cartolineauguri Scopri numerose idee per auguri di Natale e di Capodanno, offerte gratuitamente con cartoline colorate di generi diversi.

Alfemminile Esplora una raccolta di frasi natalizie studiate ad hoc per amici, parenti, conoscenti e colleghi di lavoro.