cane

Aumentano i proprietari di cani e gatti che ogni mese spendono dalle 30 fino alle 300 euro per accudire il proprio amico a quattro zampe, cane o gatto. L’attenzione alla salute e al cibo insieme alla toelettatura sono tra i primi bisogni indotti dai padroni che dopo la ricerca del dog sitter passano alla fase successiva, l’asilo.

Nelle grandi città italiane nascono i primi asili per cani, veri e propri centri specializzati per il benessere dell’amico a quattrozampe: dal semplice intrattenimento ai corsi di socializzazione aperti anche ai padroni, fino alla toelettatura e navetta direttamente sotto casa. E i prezzi? Non sono poi così proibitivi, indicativamente sono 6 euro all’ora, poi bisogna vedere il tipo di frequenza e la possibilità di acquisto di pacchetti a ingressi o abbonamenti mensili sicuramente più convenienti.

Cani come bambini? Sembra proprio di sì, basta dare un’occhiata ai siti che presentano l’attività di asilo per cani per rendersene conto: hanno bisogno di cure, coccole e soprattutto di qualcuno che gli educhi e gli dedichi parte della sua giornata. Spesso il cane si trova solo in un appartamento con qualcuno che ogni tanto lo porta fuori a fare i bisogni… il senso di colpa incombe… e gli asili fioriscono.

Gabbie e recinti banditi. L’asilo è quello ideale, studiato su misura di cane: un ambiente piacevole con musica di sottofondo dove socializzare liberamente sotto lo sguardo degli educatori pronti a intervenire per qualsiasi esigenza. A Milano, per esempio, esistono circa 7 asili per cani, aperti tutti in questi ultimi anni con personale specializzato: educatori cinofili, dog sitter, esperti di pet teraphy e chi coltiva da sempre una passione per il cane.

I riscontri di questa nuova attività sembrano essere positivi, il trend legato alla cura degli animali è quello giusto… non a caso sono nati persino progetti in franchising per aiutare chiunque voglia aprire un’attività del genere, mentre c’è chi ha riadattato un camper a toelettatura mobile. Altro discorso, legato più a una clientela di élite sono i centri spa dedicati esclusivamente alla cura del cane con tanto di pedicure e idromassaggio.