ascoltare musica gratis su spotify

Uno dei crucci di Spotify e delle nuove piattaforme di streaming è come monetizzare gli ascolti: dopo i banner ora ci riprova offrendo la possibilità di ascoltare musica gratis guardando uno spot video ogni 30 minuti di canzoni

Spotify viene sempre più utilizzato per ascoltare musica gratis in modo legale in cambio di pubblicità: l’utente medio ascolta musica per circa 146 minuti al giorno, in qualsiasi momento della giornata e sempre più da piattaforme mobili, cosa che favorisce lo scambio con altri utenti attraverso la condivisione di brani, artisti, album e playlist. Insomma un utilizzo decisamente intenso e secondo Spotify una vera manna per gli inserzionisti, ma per ora, malgrado i banner pubblicitari e gli annunci audio, il servizio di streaming rimane in perdita.

Si tratta di trovare un modo più remunerativo per fare rendere i contatti. Come fare? Se fino ad ora c’erano solo dei semplici banner e annunci audio, ora il servizio annuncia che per ascoltare musica gratis inserirà degli spot video della durata varia. Insomma guardare una pubblicità in cambio di 30 minuti di ascolto gratuito. Questi spot andranno ad interrompere il flusso di canzoni solo agli utenti free, ovviamente non agli abbonati che spendono 9,99 euro al mese.

Ascoltare musica gratis ma essere interrotti da uno spot nel bel mezzo di una canzone, o peggio di una sinfonia o di un’opera di musica classica, d’altronde è sicuramente una scocciatura, e forse, che la gente si stanchi, è pure quello sperano i fornitori del servizio che vogliono portare più utenti a spendere pochi soldi per avere a disposizione un catalogo di brani infinito. Può piacere o non piacere, comunque sembra che questo sia il futuro della musica: Coca-Cola, Ford, McDonalds, e NBC Universal, Kraft ed altre grandi marche sembra siano già intenzionate a partecipare alla proposta di sponsorizzazione.