Artiphon strumento

Nell’era di tablet e smartphone non mancano applicazioni che emulano pianoforti, chitarre e altri strumenti, ma certo picchettare su un vetro non è il massimo per un musicista. Pensate invece che bello se ci fosse uno strumento con il meglio di pianoforte, chitarra, basso, violino in un unico controller con tasti da schiacciare… magari piccolo e portatile? L’hanno inventato: si chiama Artiphon.

Come potete vedere l’Artiphon è pure carino: una specie di manico di chitarra, ancora più piccolo, una manopola e delle lucine. Un giocattolino che però nasce da un’idea non banale: la chitarra è fatta per essere pizzicata, i tasti del pianoforte per essere premuti, la batteria per essere picchiata e il violino per essere suonato con l’arco… perchè non unire tutte queste caratteristiche in un unico controller in modo che ogni musicista possa scegliere come utilizzarlo a suo piacimento?

Semplice a dirsi, non a farsi e infatti l’Artiphon ha richiesto molti anni di lavoro e progettazione, ma basta vederlo per innamorarsene tanto che in sole 6 ore su Kickstarter ha ottenuto oltre 80.000 euro di finanziamento, c’è da scommettere arrivati sia da musicisti professionisti che da semplici appassionati.

Questo nuovo strumento comprende batterie ricaricabili che garantiscono 3 ore di funzionamento, prese Midi e cuffia, due altoparlanti Stereo, la manopola del volume che serve anche per scegliere quale strumento usare e vari sensori di pressione e accelerometri, può essere suonato tenendolo in qualsiasi posizione: in grembo come un pianoforte; appoggiata sulla coscia come una chitarra, sulla spalla come un violinista.

Tra le altre cose l’Artiphon può essere personalizzato in modo da suonare come uno strumento senza tasti fretless, con 6 o 12 corde, si può accordare in qualsiasi modo e può essere utilizzato in modalità per principianti per imparare a suonare. Il sistema in cui sono posizionate le corde, o i tasti che dir si voglia, è molto particolare poichè sono sensibili alla pressione e consentono l’effetto vibrato.

Il prezzo per l’Artiphon Instrument 1 in colore bianco e nero è di 349 dollari e dovrebbe essere messo in vendita agli inizi del 2016.