archivio musicale della Scala di Milano

Siete appassionati di musica classica, sinfonica o lirica? L’archivio musicale della Scala di Milano contiene i documenti di tutti gli spettacoli presentati al Teatro alla Scala di Milano dal 1950 ad oggi, disponibili gratis online attraverso un semplice motore di ricerca

Grazie ad un nuovo sito sono alla portata di tutti migliaia di documenti che riguardano opere, concerti e balletti e che dal secondo decennio del Novecento ad oggi sono stati custoditi in magazzini e caveau. Nell’archivio musicale della Scala di Milano è possibile cercare liberamente materiale tra 12000 locandine, libretti, trame, discografie, introduzioni alle opere e cast con cantanti, accompagnate da 205.000 fotografie di spettacoli con 5000 costumi e scenografie.

Questo grande lavoro di conversione digitale, cominciato nel 1996 e realizzato dal DAM (Digital Asset Management) della Scala, consente ad appassionati e studiosi di accedere alla storia del teatro semplicemente collegandosi al sito dell’archivio e, senza dover fare alcuna registrazione, utilizzare un comodo motore di ricerca. Per cercare ciò che si desidera è sufficiente inserire i parametri su tipo di spettacolo, titolo, stagione e autore (a scelta tra compositore, librettista o coreografo), artista (cantante, strumentista, regista, orchestra), oppure inserendo il nome del personaggio dell’opera o del luogo dove lo spettacolo è stato rappresentato.

In alternativa la ricerca può essere effettuata per oggetto, ovvero cercando locandine e fotografie di libretti con brevi introduzioni all’opera, discografie, trame, costumi, mentre una sezione bonus non manca di approfondire i momenti più belli del teatro con gli artisti che hanno fatto la storia. Insomma l’archivio musicale della Scala di Milano è sicuramente un valido strumento utile per melomani e appassionati di ogni genere.