Annunci musicali di strumenti usati e messaggi per trovare musicisti con cui suonare. Migliori bacheche online per vendere o acquistare chitarre, tastiere, spartiti, dischi, biglietti per concerti o per cercare collaborazioni, ingaggi e membri di band e gruppi

Internet non solo è il posto ideale dove trovare canzoni e ascoltare musica. Chi suona trova nei siti di annunci musicali gratis il luogo ideale per vendere o acquistare strumenti usati, spartiti e accessori, ma anche per trovare musicisti e collaborazioni con cantanti, chitarristi, bassisti, tastieristie cantanti con cui suonare. Tutti gli appassionati nelle bacheche virtuali possono trovare dischi o biglietti per concerti.

In particolar modo i musicisti professionisti o dilettanti attraverso gli annunci musicali online possono trovare offerte di strumenti usati come chitarre, bassi, pianoforti, tastiere, batterie ma anche mixer, loop station o altri apparecchi elettronici per fare musica e registrare. In questo articolo vedremo quali sono i migliori siti di annunci e a cosa prestare attenzione nell’acquistare strumenti usati di seconda mano.

Indice

Annunci musicali online

Gli annunci musicali online sono prima di tutto un servizio molto utile per i musicisti che vogliano rinnovare la propria strumentazione. Professionisti e dilettanti desiderano avere tra le mani strumenti sempre più evoluti, che suonino meglio e siano migliori in termini di qualità costruttiva o anche prestigio. Chitarre, batterie, bassi, tastiere e pianoforti nei negozi costano molti soldi ed è molto più conveniente acquistarli usati.

Gli annunci musicali online oltre a servire per trovare strumenti usati, possono essere vere e proprie comunity con sezioni dedicate alla ricerca di musicisti e collaboratori per suonare o produrre musica. Non tutti i ragazzi o gli adulti possono avere facilità nel trovare qualcuno con cui suonare per mettersi alla prova sul palco, con cui condividere passioni magari verso generi musicali particolari o di nicchia.

Infine gli annunci musicali possono servire anche ai semplici appassionati di musica per trovare biglietti di concerti, piuttosto che merchandising e memorabilia molto amati da fans e collezionisti di cimeli di artisti famosi. Insomma tra strumenti musicali usati, collaborazioni con musicisti e materiale per fans esistono molti motivi per dare un occhio ai mercatini musicali online, non senza considerare vantaggi e rischi di un eventuale acquisto.

Strumenti musicali usati

Esistono alcuni buoni motivi per acquistare strumenti usati di seconda mano sui siti di annunci musicali. Il primo è risparmiare soldi, dato che costano meno e possono essere identici a quelli nuovi. Per chitarre, bassi, violini, ma anche per amplificatori e strumenti a fiato, il prezzo di uno strumento usato è circa la metà del listino ma conserva valore e si deprezza meno rispetto al nuovo.

Gli strumenti musicali usati si possono rivendere senza perdere nulla o addirittura guadagnando qualcosa. Hanno sempre mercato e se ne trovano di ogni tipo e qualità sia per principianti che per professionisti o collezionisti. Raccontano la storia dei musicisti che li hanno suonati prima di noi. Se si tratta di artisti famosi possono diventare oggetti da collezione ed essere un buon investimento economico.

Gli strumenti usati possono suonare meglio di quelli nuovi, specialmente se si tratta di strumenti in legno di liuteria, mentre quelli elettronici hanno maggiore stabilità. Aiutano altri musicisti ad andare avanti o ad acquistare uno strumento migliore e più efficiente per suonare meglio. Non inquinano perchè il riciclo è una delle fonti migliori di sostenibilità ambientale e ciò vale anche nel rapporto tra musica e ambiente.

Gli strumenti usati danno meno preoccupazioni circa il loro utilizzo e mantenimento: graffi, segni e piccole ammaccature fanno parte dell’esperienza di ogni musicista e non crano preoccupazioni. Inoltre sono già stati suonati e rodati, sicuramente sono funzionanti e non daranno problemi. Ovviamente come per ogni prodotto di seconda mano, spetta al compratore verificare che al momento dell’acquisto sia tutto a posto.

Controllare strumenti usati

Tutto quanto detto in precedenza sui vantaggi di acquistare strumenti usati nei mercatini di annunci musicali online è vero ad una condizione: devono essere perfettamente funzionanti e non dare problemi. Come valutare uno strumento usato e capire se è in buone condizioni? Un bravo musicista non dovrebbe avere difficoltà a capire eventuali piccoli guasti o problemi, ma uno inesperto come può non prendere una fregatura?

Nell’acquistare strumenti usati ci si dovrebbe sempre fare consigliare da un musicista esperto, specie se il prezzo è elevato e non si vogliono buttare soldi. Poi provare a suonarlo ed osservare tutte le parti che possono essere difettose: manici storti, tasti malfunzionanti, pistoni incastrati e meccaniche scadenti. Potrebbero essere necessari interventi di riparazione di eventuali danni al corpo dello strumento.

Al venditore bisogna chiedere informazioni su come lo strumento è stato utilizzato e conservato nel tempo. Verificare manutenzione, eventuali guasti e interventi di liuteria. Specialmente per prodotti elettronici o digitali verificare che la garanzia sia ancora valida. Per correre meno rischi meglio se ci fosse anche la scatola di imballaggio. Per i software sarebbe necessario considerare l’età in termini di compatibilità con computer e sistemi moderni.

Annunci strumenti musicali

Ci sono molti strumenti musicali usati disponibili sul mercato: chitarre, pianoforti, trombe, saxofoni, batterie e molto altro. Acquistare uno strumento usato può essere un’ottima opzione per coloro che cercano di risparmiare denaro, ma è importante fare attenzione ai possibili problemi che possono derivare dall’acquisto di uno strumento usato. E’ quindi importante che prima di acquistare uno strumento usato venga fatta una corretta valutazione.

Chi ama suonare generalmente si affeziona in fretta al proprio strumento musicale, ma altrettanto rapidamente desidera fare nuove esperienze e cambiare, magari su consiglio di altri amici musicisti. Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei più grandi servizi di annunci musicali gratis e community online aperte a tutti. Si possono trovare articoli e prodotti, ma anche informazioni, commenti, proposte sul mondo della musica.

Mercatino musicale E’ dedicata a tutti gli appassionati di musica, musicisti di ogni livello e genere e semplici ascoltatori appassionati di qualunque genere musicale. Si possono pubblicare annunci in modo semplice, previa iscrizione gratuita, anche per vendere qualsiasi tipo di prodotto inerente la musica

Subito Un classico degli annunci online dove trovare pianoforti, chitarre ma anche tanto altro per chi ama suonare o fa il musicista per passione o professione. La ricerca può essere fatta anche per località, provincia o città e magari da un incontro potrebbe nascere qualcosa di artisticamente interessante

Bakeca strumenti musicali Uno spazio gratuito per inserire messaggi per vendere con la possibilità di scegliere zona e tipologia di prodotto. Un mercato di chitarre e pianoforti sicuramente di primo piano per chi è residente in Italia e suona uno strumento

ebay strumenti musicali In una panoramica dei migliori servizi di annunci musicali non poteva mancare il servizio di aste più famoso al mondo. Qui è davvero possibile trovare e vendere di tutto: strumenti, spartiti, manuali e altri prodotti inerenti la musica dall’Italia o dall’estero con offerte e prezzi di tutti i generi.

Cercare musicisti online

I siti di annunci musicali spesso tra le varie categorie oltre alla vendita di strumenti musicali usati hanno anche sezioni dedicate alla ricerca di musicisti e membri di band con cui suonare. Esistono però anche intere community dedicate alla ricerca di cantanti, chitarristi, tastieristi o batteristi. Questi siti sono divisi per strumento, genere, paese, stato e città ed è possibile anche inserire un profilo personale.

Ogni musicista che cerca collaborazioni può proporsi con biografia, video e collegamenti social. In questo modo chiunque può verificare l’abilità e lo stile e contattare direttamente qualcuno nel caso sia adatto alla propria band. Alcuni siti sono visitati da musicisti di tutto il mondo che attraverso il web possono incontrarsi e magari suonare anche insieme, se non proprio in sala prove, almeno in modalità virtuale.

Villaggio musicale Contiene il profilo di oltre 200 mila artisti, 23 mila band e 7 mila dj che possono pubblicare messaggi per musicisti che vogliano trovare gruppi, membri di band e collaborazioni

Kleisma Vuole essere un punto di incontro per persone che cercano di ampliare i propri orizzonti musicali con nuovi progetti e collaborazioni. Comprende chat e uno spazio audizioni per mostrare le proprie capacità

Musicmyjob Una rete professionale di musicisti dedicata agli amanti della musica ma anche ai professionisti del settore per condividere esperienze e progetti di ogni tipo alla ricerca di talenti


Articolo precedenteLotto superenalotto gioco responsabile
Articolo successivoVacanze last minute offerte viaggi low cost
Autore: Fulvio Binetti
Fulvio Binetti è un imprenditore online, musicista, produttore e blogger. Da oltre tre decenni collabora con le principali realtà del campo audiovisivo, discografico ed editoriale, dove si è distinto nella produzione di canzoni e colonne sonore per tv, radio, moda, web ed eventi. È il fondatore di Bintmusic.it, si occupa di comunicazione e scrive articoli di musica e dintorni, cultura e lifestyle. Per saperne di più leggi la biografia o segui i suoi profili social.