colleghi ufficio

Amore e lavoro, un connubbio sempre più presente nelle grandi aziende che vedono nascere sinceri legami duraturi, molti dei quali destinati al matrimonio, insieme a tristi episodi di molestie e mobbing. Ma ciò che devono sapere gli innamorati da ufficio sono i rischi di tipo professionale.

Gli esempi sono molti di coppie felici nate in ambito lavorativo dove è la donna a fare la prima mossa. In America i ricercatori hanno stimato infatti che negli ultimi anni i legami nati sul lavoro sono aumentati e, dato più interessante, sono sfociati in legami stabili, dalle convivenze al matrimonio. Al bando la storiella da scrivania o quella di corsia vince il fenomeno chiamato ‘Office Romance’ per definire una situazione sociale tipica delle grandi aziende dove spesso si assiste a un ribaltamento di ruoli: la storia della segretaria che si innamora del capo è un classico sull’orlo del tramonto, ora è il capo ad innamorarsi perdutamente della sua segretaria.

Per quanto riguarda i colleghi è in ogni caso sempre difficile non creare fastidi e tensioni che possono arrecare danni e situazioni spiacevoli all’interno dell’organigramma amministrativo. Anche se la sincerità sembrerebbe l’arma vincente e l’unico modo per fare tacere pettegolezzi, una storia d’amore tra colleghi in certi ambienti di lavoro può infatti essere considerata come segno di scarsa professionalità e diventare controproducente per la carriera.