disegni di cuori di amore

Quale significato ha la parola amore ai tempi di internet? Sono passati due secoli dall’idea di romanticismo fatto di pura esaltazione e di tormenti per una donna. Nel frattempo e per fortuna il ruolo delle donne nella società si è evoluto, e da oggetti passivamente sottoposti alle attenzioni dell’uomo, sono persone che cercano e pretendono libertà, passioni, responsabilità e consapevolezze in ogni ambito sociale ed economico.

Dare e ricevere amore rimane sempre e comunque parte della natura umana come molla evoluzionistica senza cui è impossibile vivere. La società nel bene e nel male si sta evolvendo, ma la voglia di ricevere e donare emozioni e sentimenti non è mai svanita in nessun periodo storico. Nemmeno durante le peggiori atrocità, guerre, carestie economiche e crisi sanitarie è mai svanita la voglia di amare e di condividere idee e passioni.

Indice

Tanti tipi di amore

E’ il nostro cervello che richiede emozioni per andare avanti. Innamorarsi è una esperienza senza tempo che colpisce oggi l’adolescente con lo smartphone o l 50 enne sposato con figli che perde la testa per una ragazza mettendo in crisi il matrimonio, così come avveniva cento anni fa. Più che di romaticismo sarebbe il caso di parlare di chimica o di scienza dell’innamoramento basata su ormoni che sviluppano attrazioni. La vertigine dell’amore però è quasi sempre destinata a finire facendo poi emergere altri fattori culturali e sociali diversi in ogni epoca.

Dall’amore romantico del ‘900 a quello delle canzoni degli anni ’70 fino all’amarsi disilluso odierno c’è una bella differenza. Il dubbio è sempre tra lanciarsi senza freni in avventure sentimentali, ma anche ideali o politiche, o non lasciarsi andare per colpa della fregatura dietro l’angolo e di mille paure di soffrire. La paura di essere deboli in un mondo di forti, che poi forti non sono, può spingere ad amare sè stessi più degli altri. Ma c’è paura di non essere all’altezza nemmeno in questa forma autocelebrativa tra mito di perfezione fisica e non solo.

Oggi va di moda l’amore autocelebrativo che si alimenta di esibizioni ostentate sui social, di foto a caccia di like e di un impegno costante e senza mai fine di auto accettazione. E poi c’è l’amore autentico, forse l’unico in grado di mettere il cuore in pace, ovvero quello verso gli altri  disinteressato, siano essi figli, genitori, amici o sconosciuti. Non sarà un caso che tra i consigli per imparare ad essere felici ci sia il tempo da dedicare agli altri con il volontariato, di fare parte di comunità con cui condividere la realizzazione di progetti per trasformare la chimica in qualcosa di consapevole, da curare e coltivare, senza esserne solo travolti.

Amore al tempo di internet

L’amore romantico resiste anche all’era tecnologica. Magari oggi non si prende più carta e penna per scrivere una lettera all’amata. Oggi ci sono i social, i messaggi sms o spediti con whatsapp. Gli smartphone sono diventati veri e propri strumenti per comunicare pensieri e anche emozioni attraverso la scrittura di testi, foto, video. A dispetto di relazioni sempre più veloci e instabili, in realtà le persone hanno sempre più bisogno di esprimere i propri sentimenti e di incontrarsi davvero e non solo su chat e siti di incontri. Per intraprendere percorsi comuni e storie basate su affinità e stili di vita sempre più sofisticati.

Sui nostri dispositivi siamo bombardati da una comunicazione basata sull’apparenza che consuma tutto rapidamente, ed è sempre più difficile riflettere sui sentimenti. Parlare di amore romantico online tra click, bit e intelligenza artificiale potrebbe sembrare magari fuori luogo, ma è la realtà di questi tempi. Oggi c’è fluidità nelle relazioni e siamo molto più liberi rispetto a pochi decenni fa: di stare insieme anche senza sposarci, avere o non avere figli. Divorziare è una eventualità accettata fin dal primo giorno di matrimonio.

L’amore su internet è quindi perfetto per fare incontrare potenziali partner giocando con affinità che vanno dalle condizioni sociali, al lavoro, agli hobby. E’ un pò meno valido per il dopo. I giudizi virtuali a portata di click si scontrano poi con la realtà e nascono i guai. Sarà per questo che nel mondo ci sono sempre più single, divorzi e meno figli. Le nostre vite frenetiche non risolvono le vulnerabilità, ma possono dare sollievo. Per cui forse vale la pena di tentare e buttarsi su internet, se non proprio per trovare appuntamenti online, almeno per trovare buoni consigli su cosa fare e scrivere per avere rapporti felici.

Frasi e pensieri romantici

Dove trovare qualcosa capace di scaldare il cuore? Ecco una serie di siti che raccolgono poesie su sentimenti liberi, frasi d’amore, racconti tratti da autori noti e meno noti con commenti online. Lettere e pensieri, frasi, parole per spedire cartoline, sms, con brani e citazioni d’autore sul tema del sentimento. Se state cercando delle idee per esprimere il vostro amore romantico qui potete trovare alcune delle migliori fonti di internet sull’argomento.

Pensieriparole Frasi sull’amore romantico, aforismi e pensieri dedicati ai sentimenti scritti da autori famosi e persone comuni

Frasimania Una raccolta di frasi passionali e romantiche brevi scritte da poeti, scrittori, filosofi e grandi pensatori della storia

Frasidamore Un sito di frasi, poesie e ancora sms, dediche, lettere per tutte le occasioni, frasi per gli auguri di matrimonio, per auguri di compleanno e molto altro

Leperledelcuore Poesie e frasi d’amore, una Community che conta migliaia di poesie inviate da cuori infranti

Consigli sui sentimenti

Ecco una serie di portali utili per conoscere l’anima gemella, confrontarsi, sedurre e sperare di avere trovato l’uomo o la donna della propria vita. Tanti rubriche e forum per parlare di amore romantico, seduzione e affinità. Un posto sicuro dove trovare una risposta ai problemi amorosi.

Alfmminile Una serie di consigli su amore e psicologia: cosa gli uomini e le donne devono e non devono fare per amarsi: cose belle, posti più romantici del mondo e tutto ciò che serve

Maldamore Sito sulle dipendenze affettive e relazionali e sulle problematiche legate all’amore in generale: indicazioni e strategie terapeutiche, testimonianze, forum, blog e consulenze online

Amando E’ un magazine online femminile con approfondimenti su bellezza, moda, attualità, cucina e vita di coppia. Romantici, passionali o segreti, potete scoprire molte storie di persone che credono che i sentimenti siano da condividere

Romanzi rosa e storie d’amore

Sognare una realtà magari un pò diversa e voglia di evasione: le lettrici che nelle librerie acquistano romanzi rosa cercano storie d’amore, intrighi e romanticismo con un pizzico di avventura e suspance che si risolve in un lieto fine. Basta dare un’occhiata alle classifiche dei titoli più venduti in libreria in questi mesi per rendersi conto del successo di titoli sempre più accattivanti e volumi che rimandano a serie diverse, vere e proprie saghe che sembrano interminabili.

Novità del momento, best sellers e racconti appassionati sono a disposizione di chiunque voglia immergersi nel sogno d’amore romantico con tutte le varianti del caso: da quelli più sdolcinati ai più impegnativi sotto forma di thriller capaci di accedere la voglia di leggere senza concedersi pause, fino a quelli propriamente definiti erotici di cui gli esempi di successo non mancano. Dalla trilogia delle 50 sfumature di grigio molti dei libri pubblicati ripercorrono seppur in modo diverso il tema erotico tra diari di donne indipendenti che riscoprono la propria sessualità e si aprono a nuove esperienze.

Se invece si preferisce stare su storie d’amore più soft e decisamente meno impegnative, ci sono libri di successo pubblicati in America che dopo qualche anno vengono riproposti anche in Italia, dove sembra che il pubblico giovane femminile non aspetti altro che comprarne una copia. Stiamo parlando ad esempio della saga di romanzi After di Anna Todd, una giovane donna americana di appena 26 anni che si è improvvisata scrittrice raggiungendo le classifiche prima in Usa ora anche in Italia.

Anche se snobbati e considerati libri di serie b dai lettori più tradizionali, sta di fatto che i romanzi rosa muovono interessi di centinaia di milioni di dollari e sono uno tra i generi che risentono meno della crisi dell’editoria e in America trainano il mercato degli ebook. La formula vincente è un misto di evasione e intrattenimento, mentre i protagonisti uomini di queste storie sono sempre bellissimi e ricchi e sanno sempre cosa dire e cosa fare. Insomma, proprio come nella realtà…