spesa online

Si chiama Pass my Parcel il nuovo servizio creato da Amazon nel Regno Unito per semplificare e soprattutto velocizzare il ritiro della merce acquistata online: entro 12 ore dall’ordine la consegna è fatta in edicola o presso i punti vendita più vicini. Una soluzione innovativa che scavalca il mezzo posta.

Il colosso dell’e-commerce Amazon ha pensato anche a rendere più concreto e immediato il rapporto con i clienti dopo vent’anni di attività online: dopo aver creato un vero negozio a Manhattan dove chi preferisce può andare direttamente a ritirarsi il pacco e magari comprarsi ‘al volo’ qualche gadget, rivolge ora la propria attenzione ai clienti inglesi puntando sulla velocità di consegna e la comodità del ritiro con Pass my Parcel.

Facile comprare su Amazon, molto meno ricevere il pacco, tra i disguidi e i tempi dilatati delle poste… senza contare che non tutti dispongono di un custode pronto a ritirare il pacco durante il giorno e molto spesso il fattorino non riesce a consegnare la merce. Per il Regno Unito questo non sarà più un problema, con il nuovo servizio Pass my Parcel è possibile ritirare il pacco anche nella stessa giornata se l’ordine è effettuato nella mattina, entro le ore 11.45.

Semplice e immediato: i clienti del Regno Unito vengono avvisati tramite email per la pronta consegna del pacco da ritirare nel negozio scelto previa la presentazione del codice d’ordine. Cosa volere di più? Anche il servizio di domenica, è previsto… ma solo per una consegna mentre in occasione delle festività di Natale saranno più di 500 le edicole e negozi abilitati per poter ritirare gli acquisti, di ogni tipo, è bene ricordare che Amazon ha iniziato con i libri allargandosi a mobili, vestiti, pc, ecc… ed ora vende addirittura alimenti freschi.

Un business in salita che tende ad inglobare tutto il mercato… non solo dei libri (rappresenta solo il 7% del fatturato globale). Non a caso è il premio Nobel all’economia Paul Krugman in un editoriale sul New York Times a criticare il colosso delle vendite online Amazon per l’abuso di potere.