api su alveare con miele

Buona notizie per gli amanti del miele: in occasione del Salone del Mobile di Milano la prima mostra in Italia dedicata alla progettazione di ‘case su misura per api’ urbane, mentre si fa strada un progetto che mira a installare alveari anche nel centro di Milano.

Una mostra di arnie d’artista dal titolo ‘Alveari dal Mondo’ nell’atrio della Stazione Garibaldi di Milano è il primo segno tangibile della volontà di sensibilizzare il pubblico all’apicultura urbana. Dopo gli esempi di New York, Parigi, Londra, Tokio e Torino, è un modo per salvaguardare la salute delle api come sentinelle dell’ambiente e incentivare la produzione di miele, alimento ricco di principi nutritivi. Non solo cibo ma anche architettura: la costruzione delle arnie focalizza l’attenzione sulla struttura a ‘nido d’ape’ come modulo naturale perfetto da utilizzare per diverse realizzazioni.

E così, mentre dai grattacieli di New York al centro di Parigi e Londra arrivano informazioni e cifre incoraggianti a sottolineare il successo della produzione di miele cittadino, sorgono dei dubbi sulla qualità del miele che inevitabilmente viene a contatto con l’inquinamento ambientale… ma gli esperti rassicurano precisando che le api nei loro 40 giorni di vita non possono assorbire nessun tipo di veleno e comunque anche una piccolissima quantità non può far male alla salute.

Via libera alla produzione di miele in città, basta organizzarsi e si può diventare apicoltori urbani con un investimento di 300 euro, l’autorizzazione di autorità competenti e alcune regole da rispettare per l’installazione dell’arnia (a 5 metri dal confine di una proprietà, e a 10 da una strada pubblica). Intanto può essere interessante seguire il progetto Green Island 2015 ‘Alveari Urbani’ in sviluppo nell’area quartiere Isola, stazione Garibaldi e Corso Como dove gli eventi espositivi e didattici con laboratori per bambini si sommano ai progetti speciali dedicati al tema della biodiversità.

Assaggi e ricette di miele in tema di cibo non mancano di certo, non a caso il progetto Alveari Urbani è stato selezionato tra gli eventi culturali di Milano Expo in città quando da maggio sarà possibile incontrare installazioni di arnie artistiche negli spazi verdi cittadini (Giardini Pubblici di via Palestro, della Triennale, Rotonda Besana, Spazio Lombardini 22, Spazio Green Point, Villa Necchi Campiglio).