autoradio

State programmando delle vacanze in auto e vi piacerebbe avere una buona qualità audio nell’abitacolo? Forse 14 autoparlanti per 1000 Watt di potenza complessiva potrebbero fare al caso vostro…

Per ora è solo un prototipo, ma già il nome dice tutto: si chiama ‘Advanced Sound System’ realizzato ‘su misura’ da Bang & Olufsen per ottimizzare in modo davvero perfetto l’acustica della Audi A8. In America è già successo, tanto da essere definito come uno straordinario impianto digitale, premiato dagli esperti della giuria “Interior of the Year”, l’annuale premio dedicato al meglio degli accessori per case automobilistiche organizzato dalla rivista d’automobili americana Ward’s AutoWorld.

Perfezione musicale? Difficile da raggiungere in auto e se non bastassero i tanti optional delle case automobilistiche, il produttore di hi fi danese Bang & Olufsen ce l’ha messa proprio tutta: dalla cura per la forma e i materiali utilizzati, allo studio dell’interno dell’abitacolo della vettura perchè la purezza e la limpidezza del suono di diffondessero uniformemente senza distorsioni o alterazioni. E sembra che ci sia riuscito, adesso si attende il responso del pubblico. Chissà se avrà il successo sperato, inizialmente il prezzo certo non sarà per tutte le tasche, ma magari un domani potrà essere esteso anche a vetture più economiche. Speriamo solo non a discapito dei poveri automobilisti che già ora a volte si trovano in coda a dover subire quella musica assordante che spesso e volentieri invade anche chi si trova… all’esterno dell’abitacolo!