allenatore del benessere

Insoddisfatti della propria vita e di abitudini sbagliate ma incapaci di cambiare? Quello che serve è un allenatore del benessere. L’health coach è una guida per chi vuole imparare facili abitudini quotidiane per stare bene

In cerca di uno stile di vita più sano? Non serve un medico e neppure nutrizionista. Tanto meno uno psicologo e un personal trainer. la soluzione si chima health coach che tradotto diventa allenatore del benessere e concentra in una sola figura diverse caratteristiche.

L’allenatore del benessere arriva direttamente dagli Stati Uniti dove sono attive le maggiori scuole certificate per conseguire il diploma. Ma anche in Italia le possibilità non mancano insieme ai ritmi di vita stressanti. Complici ritmi di vita esagerati, ambizione e troppe informazioni dell’era iper connessa. A chi affidarsi per cambiare abitudini e adottare uno stile di vita sano e ritrovare un equilibrio capace di eliminare preoccupazioni, ansie e di farci ritrovare energia e salute?

L’health coach è pronto per far fronte a queste esigenze lavorando direttamente sulla persona per raggiungere e mantenere uno stile di vita equilibrato.

Cosa serve l’allenatore del benessere

Il compito dell’allenatore al benessere è costruire sane abitudini di vita. Serve spiegare a parole ma soprattutto con i fatti cosa vuol dire essere consapevoli nelle scelte riguardo al tipo di alimentazione, attività fisica e atteggiamento mentale. Un lavoro non indifferente che richiede tempo e assistenza continua, almeno nelle prime fasi.

A ognuno il suo La prospettiva è individualistica, ciò che va bene per una persona può non essere idoneo per un’altra. L’approccio si definisce olistico nel senso che deve riguardare sia il corpo che la psiche: un legame inscindibile da valutare ed esplorare nella sua interezza per incrementare la consapevolezza e incoraggiare al cambiamento.

Non ci sono formule magiche L’equilibrio ideale creato ‘su misura’ si costruisce giorno per giorno, sperimentando direttamente sul campo. La pratica fa la differenza supportata da un mentore esperto capace di motivare con i giusti argomenti, mentre i risultati non tardano a venire nel breve e lungo periodo.

Come allenarsi al benessere

Quotidianità Fare la spesa al supermercato, cucinare, ascoltare e suggerire cosa mangiare e come comportarsi in determinate occasioni… tutto dipende dalle esigenze del clienti. Sperimentare altre strade, nessuna regola ferrea e neppure restrizioni, si tratta di trovare la via del benessere nel rispetto del giusto equilibrio.

Rapporto con il cibo Uno strumento potente per mantenere il corpo in equilibrio che permette di restare forti e reagire alle condizioni di stress quotidiane. Cosa si mangia (quali sono i cibi da privilegiare e come cucinarli), le quantità e come si mangia (dall’ambiente, alle modalità di approccio al cibo), sono aspetti che coinvolgono anche la dimensione relazionale ed affettiva fino mettere in moto dinamiche complesse.

Riprendere contatto con il proprio corpo Accompagnare le persone ad attuare le trasformazioni desiderate con suggerimenti quotidiani molto pratici che hanno il loro principale obiettivo quello di ‘sentire il proprio corpo’ e permettere a ciascuno di prendersi cura personalmente della propria salute il più possibile.

Corsi di allenatore del benessere

Come diventare health coatch? Ogni allenatore al benessere può specializzarsi su target diversi: donne, uomini, bambini e anche sportivi. Dall’organizzare seminari di cucina e showcooking unendo la salute ai piaceri della tavola, fino alle consulenze nei centri sanitari (presso il Ministero della Salute) e direttamente sul posto dei lavoro, presso le aziende come nei centri benessere.

Certificazione Le alternative negli Stati Uniti sono davvero tante. Quella più riconosciuta e approfondita viene da l’Institute for integrative nutrition di New York: un anno circa di formazione (dipende dal tipo di studio) in cui si studiano e si applicano teorie dietetiche e tecniche di stili di vita. La condizione ottimale è disporre di una laurea in una disciplina nel campo della salute o di un qualsiasi diploma di scuola superiore.

Per diventare allenatore al benessere in Italia esiste la scuola di Incoaching che organizza corsi in tutta Italia. Per i professionisti della salute che desiderano approfondire e certificarsi: The Perforformance Coach e la Scuola Medicoaching attivi a livello internazionale.