Ragazza intenta ad allenarsi a casa

Tutti conoscono i benefici di allenarsi a casa o in palestra per mantenersi in forma, ma fare esercizi tutti i giorni è diventata una vera necessità al tempo del Covid con lo smart working. Lo stile di vita quotidiano e il lavoro in ufficio impongono di muoversi e fare ginnastica appena possibile per scongiurare le gravi patologie causate dalla sedentarietà. L’esercizio fisico da sempre buoni risultati specialmente se fatto con costanza.

Nelle routine per allenarsi a casa o in palestra ci si può focalizzare sulla costruzione di muscoli e masse muscolari, sulla eliminazione del grasso in eccesso o fare stretching dinamico per diventare più agili. Camminare tutti i giorni è fondamentale per stare bene, ma chi vuole dedicarsi ad una attività sportiva più strutturata, magari per modellare addominali e glutei, trova nel fitness e nel bodybuilding esercizi ideali per la salute e la bellezza del proprio fisico.

Indice

Allenarsi è importante

Allenarsi a casa o in palestra offre molti benefici dal punto di vista fisico e mentale comprovati da innumerevoli ricerche scientifiche. Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i 18 ei 64 anni per rimanere in salute è necessario fare attività fisica moderata da 150 ai 300 minuti alla settimana, metà con esercizi aerobici intensi. Per bambini e ragazzi fino ai 17 anni di età sono almeno 60 i minuti di esercizio aerobico moderato o intenso consigliato.

Correre, andare sui pattini o pedalare in bici serve a rafforzare muscoli e ossa, ma anche allenarsi tutti i giorni o fare fitness in palestra riduce le possibilità di ammalarsi. Con un’attività fisica regolare diminuiscono le patologie influenzali più comuni e si tengono alla larga le malattie gravi e quelle cardiovascolari che colpiscono maggiormente le persone inattive e sedentarie. Qualsiasi sport fatto in modo ragionevole e con continuità ha un ruolo importante sulla nostra felicità.

Il solo sentirsi in forma aumenta l’autostima e il grado di soddisfazione personale. Alzarci dalla sedia avendo degli obiettivi di allenamento ci fa sentire protagonisti della vita. Allenarsi tutti i giorni migliora le prestazioni cognitive, la creatività e la capacità di far fronte ai problemi e alle sfide professionali e umane di tutti i giorni. Nuove relazioni umane possono nascere in palestra o al parco mentre si fanno esercizi, si cammina o corre.

Allenarsi a casa o in palestra?

La scelta di allenarsi a casa o in palestra dipende dal tempo a disposizione. Per essere in forma e modellare il corpo è sicuramente meglio fare esercizi a casa tutti i giorni piuttosto che andare in palestra una volta alla settimana. Per chi ha poco tempo basta della ginnastica che rafforza addominali, glutei, muscoli di petto, spalle e tricipiti. Il bello dell’allenamento casalingo è che è gratis e si può fare ginnastica tutto l’anno a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Principalmente chi si allena a casa insegue una migliore forma fisica, vuole mantenersi in forma, dimagrire o smaltire qualche chilo di troppo. Con una certa attenzione e senza strafare nel proprio appartamento si possono seguire corsi online, tutorial video, utilizzare videogiochi con programmi specifici per fare ginnastica. Ma ci sono anche app per smartphone e piattaforma online che oltre ad insegnare gli esercizi di fitness possono simulare l’autentica esperienza della palestra.

App per allenarsi a casa

I nuovi smartphone e smartwatch sono sempre più orientati alla salute e allo sport. Insieme ai nuovi servizi in abbonamento sono ideali per allenarsi a casa utilizzando tutto l’ecosistema di dispositivi digitali. Per chi possiede Apple Watch, Apple Fitness+ è un programma di allenamenti versatile con video che mostrano i parametri personali su uno schermo e musica personalizzata. Peloton è un altra app che include oltre dieci attività e un istruttore per migliorare la flessibilità, tonificare, allungare e rafforzare i muscoli del corpo.

Ultrahuman unisce agli allenamenti fitness un programma di consapevolezza del benessere più generale che include sonno e alimentazione. Anche Nike fornisce piani di allenamento personalizzati che includono forza, resistenza, esercizi per addominali, glutei e anche lezioni di yoga. Infine segnaliamo Fiit che permette di allenarsi a casa anche senza alcuna attrezzatura specifica cimentandosi in esercizi di yoga, pilates e gionnastica per la mobilità.

La scelta della migliore app per allenarsi a casa è molto personale e ovviamente dipende dal prezzo, ma anche da quanto si è motivati nel fare esercizi, eventualmente insieme ad altre persone in chat video. Alcune app viste in precedenza consentono una prova gratuita, altre prevedono un hardware particolare, ma anche accessori o attrezzi sportivi che non tutti hanno in casa perchè ingombranti o costosi.

Esercizi per allenarsi a casa

Di seguito troverete una serie di risorse online e consigli gratis per fare attività motoria all’aria aperta e allenarsi a casa e in palestra a fini estetici e salutistici. Ci sono esercizi per addominali, glutei, pettorali, coscia, stretching e molto altro per potenziare e tonificare i muscoli in tutto il corpo e dimagrire quando è necessario.

Nonsolofitness Consigli su allenamento ed esercizi fitness, verifica forma e schede personalizzate con circuiti e programmi studiati per migliorare il proprio fisico. Esercizi su misura per tonificare e rassodare i muscoli

Greenstyle Un sito che offre una raccolta di esercizi da fare a casa utili per tonificare e allenare i muscoli addominali, glutei, fianchi, gambe. Insieme articoli di approfondimento sulla salute e il benessere della persona

Ggitalia Come allenarsi, su quali muscoli concentrarsi, cosa mangiare: consigli per avere un corso muscoloso direttamente da insegnanti fitness con immagini e video per ogni tipo di allenamento casalingo

Lapalestra Rivista per professionisti ed appassionati del fitness: riabilitazione, medicina sportiva, marketing, preparazione fisica in palestra

Allenarsi in palestra

Andare in palestra può essere più scomodo che allenarsi a casa e costa soldi. Di contro permette di disporre di macchine sofisticate per fare movimenti cardio e di forza e di avere personal trainer a disposizione per raggiungere vari obiettivi. Anche se dopo i primi allenamenti appena usciti dalla palestra ci si può sentire stanchi, basta poco per entrare in un loop positivo che dona carica ed forza per affrontare la vita in modo più dinamico e sicuro.

Il fitness in palestra è una vera e propria disciplina che mira alla preparazione e alla forma fisica dell’individuo sotto la guida di un istruttore esperto. Concentrarsi sugli esercizi fisici aerobici come correre su un tapis roulant o andare su una cyclette libera la mente dallo stress eliminando ansie, paure e aiutando a sconfiggere la depressione. Lo sport consente il rilascio da parte del cervello di neurotrasmettitori ed endorfine che creano una buona sensazione di appagamento.

Per aumentare la forza o l’equilibrio dei propri muscoli e del proprio corpo in generale, un bravo istruttore deve dare consigli su esercizi ed alimentazione. Chi vuole aumentare la massa muscolare probabilmente si dedicherà più al bodybuilding. L’allenamento con i pesi è un buon sistema per alleviare l’ansia e secondo un recente studio pubblicato su Scientific Report esercizi con affondi, sollevamenti e squat con manubri hanno un impatto positivo sulla stima di sè.

Allenarsi con i pesi

Per aiutare gli appassionati di palestra e pesistica a districarsi nell’offerta di tipologie di allenamento, abbiamo raccolto una serie guide complete su questa pratica sportiva. Un viaggio virtuale completo per tutti gli appassionati: esercizi e ripetizioni, forza e sacrificio, ma anche di salute, medicina e psiche. Quale tipo di allenamento privilegiare? A quale scopo? Le migliori guide online per trovare l’allenamento più adatto a seconda delle esigenze, con approfondimenti sul mondo della palestra e del bodybuilding con immagini e schede di esercizi, alimentazione e integratori alimentari

Abodybuilding Molti gli argomenti affrontati in questo sito tutto italiano dedicato alla cura del proprio corpo: allenamento, alimentazione, elettrostimolazione e tecniche per aumentare la massa muscolare. Schede tecniche molto dettagliate anche sul tipo di alimentazione da osservare prima e dopo l’allenamento sono dedicate agli appassionati di pesi

Bodybuilding.com Rivista americana che contiene informazione su come costruire il proprio fisico con principi di alimentazione, integrazione, anatomia, contro il doping e per un sano allenamento in palestra

Bbhomepage Notizie e consigli in italiano per bodybuilder, dall’alimentazione alla dieta, fino alla psicologia dello sport e agli studi per combattere il doping

Bodyweb Una community italiana di appassionati di pesistica e Bodybuilding, un forum molto frequentato con risposte, dubbi e domande su allenamento, dieta e integratori, salute, medicina e molto altro

Fif Federazione Italiana Fitness, organizza e certifica le attività degli istruttori di Bodybulding, Fitness e Aerobica

Fitness per donne

Per le donne di ogni età, come per chiunque altro, è importante non smettere mai di fare attività fisica per mantenere il giusto peso forma. Per non ingrassare l’obbligo di attivare il metabolismo arriva dopo i quarant’anni e aumenta ai cinquanta con la comparsa dei disturbi della premenopausa. E’ proprio in questa fascia di età che fare sport offre i maggiori benefici sia al corpo femminile che al benessere mentale e psicologico della donna eliminando problemi di sonno e umore.

Alcune donne preferiscono allenarsi a casa facendo esercizi ad alta intensità , si divertono a saltare la corda, scelgono la ginnastica dolce oppure appena hanno un pò di tempo libero vanno a fare jogging al parco. In palestra l’allenamento per le donne può essere mirato ed eseguiti con macchine ad alta tecnologia che assicurano movimenti fluidi senza pesi, cavi e spranghe di ferro a cui dover prestare attenzione.

Si tratta di seguire circuiti attrezzati che prevedono una fase di riscaldamento, a cui segue l’allenamento vero e proprio di forza, esercizi cardiovascolari e lo stretching finale. Un programma computerizzato controlla il lavoro svolto insieme alla supervisione di personale esperto pronto a risolvere e chiarire qualsiasi dubbio. Le donne che si vogliono allenare da sole o in compagnia sono sempre di più, e anche le palestre a loro dedicate non mancano.

Palestre per sole donne

Le palestre per sole donne offrono la possibilità di programmare un allenamento continuativo leggero in un ambiente sicuro, comodo, piacevole ed esclusivo. Se la privacy è assicurata, la palestra può diventare anche un luogo dove socializzare, condividere esperienze e rilassarsi. Nessun orario, esercizi creati su misura per raggiungere obiettivi fisici diversi. Personale disponibile e macchinari tecnici innovativi aiutano a vivere con serenità l’attività sportiva lontano da sguardi indiscreti.

In una palestra per donne ci si può allenare sole o in compagnia, magari a ritmo di musica o seguendo delle attività integrate divertenti, senza competizione né ansia da prestazione. Ognuno può comunque scegliere il proprio percorso benessere, più o meno dinamico secondo differenti livelli di difficoltà. Gli obiettivi sono tra i più diversi: tonificare, potenziare e soprattutto perdere peso (si possono bruciare fino a 500 calorie) a cui si unisce la voglia di conoscere nuove persone e di uscire dalla solita routine. A richiesta si possono avere consigli che riguardano anche gli aspetti dietetici per chi vuole dimagrire o ridurre inestetismi della pelle.

Diverse sono le realtà presenti in Italia che promuovono un approccio strettamente femminile al fitness. Frequentare una palestra per donne offre la possibilità di concedersi una pausa piacevole in cui sentirsi a proprio agio dedicandosi ad un allenamento mirato ed efficace. Trenta minuti prima della pausa pranzo è il momento più gettonato. Una formula che piace in particolare alle donne in carriera o a mamme stanche e con poco tempo, ma determinate a non rinunciare ai benefici del movimento.

Curves Catena di palestre in franchising al femminile nata nel 1992 negli Stati Uniti e ormai presente con più di 7.000 palestre in 84 nazioni del mondo. La formula è stata adottata anche in alcune città italiane mantenendo lo standard originale

Mrs.Sporty Nata in Germania vanta in Europa circa 600 centri di cui 24 in Italia. Uno staff esperto è al servizio delle donne per pianificare l’attività fisica tenendo conto dei tempi e degli obiettivi da perseguire. Esiste la possibilità di formare gruppi ristretti in cui può essere più piacevole lavorare sempre nel rispetto della mezz’ora concessa

Fitforlady Dedicata alle donne e mamme di tutta Italia dove portare i propri figli anche in tenera età non è un problema. L’ambiente accogliente lontano da ogni situazione stressante cerca di venire incontro alle esigenze di ogni donna alle prese con il lavoro e la famiglia

Moves Palestra per sole donne che gioca sul principio dell’allenamento a circuito. Le stazioni di lavoro sono disposte a cerchio e alternano l’utilizzo di macchine a esercizi a corpo libero, anche con pochi pesi per tonificare tutto il corpo e bruciare il grasso

Alimentazione nel fitness

Avere una alimentazione sana e corretta è sempre importante, ma sapere cosa mangiare prima e dopo l’allenamento a casa o in palestra è fondamentale per godere di tutti i benefici dell’attività fisica. Ecco una serie di risorse da cui trarre importanti consigli e suggerimenti sullo sport del fitness. Una guida per appassionati o insegnanti, istruttori, operatori e titolari di aziende e per tutti quelli che vogliono saperne di più su attrezzi o esercizi da svolgere per stare in forma.

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