pesi palestra

Basta un quarto d’ora sì, ma di allenamento ad alta intensità per avere risultati soddisfacenti. Partita dagli Stati Uniti è sbarcata anche in Italia la nuova moda dell’allenamento che privilegia la qualità sul tempo: Hit Fitness è la parola d’ordine.

A New York impazza la moda delle palestre con macchinari superpotenti che si concentrano sull’azione per allenamenti ‘High intensity training’ o meglio Hit fitness, quelli per chi ha poco tempo e vuole vedere subito i risultati: ottenere una lineapiù snella e più forte, sentirsi più positivi ed energici, ridurre lesioni e malattie migliorando le prestazioni nello sport preferito.

Condizione indispensabile è lo stato di buona salute, un’attività costante di almeno tre volte la settimana e un personal training come aiuto iniziale. Breve ma intenso allenamento Hit alterna sforzi ad alta e bassa intensità per bilanciare l’azione che si basa su un concetto di resistenza e di adattabilità del corpo. Naturalmente le ricerche nel campo sono diverse, come ha sottolineato il noto quotidiano britannico The Guardian, se da un lato c’è chi sostiene che non è nulla di nuovo e che anzi questo genere di allenamento è contrario a qualsiasi regola di saggezza sportiva, altri sottolineano i risultati positivi dell’Hit fitness, tra cui la aumentata capacità aerobica e il raggiungimento e mantenimento del peso forma.