Allenamento a casa

Allenamento a casa e in palestra per dimagrire e mantenersi in forma. Esercizi con i pesi e a corpo libero studiati per la bellezza e il benessere del corpo femminile e maschile. Bodybuilding e alimentazione per modellare corpo e mente

La vita quotidiana e il lavoro in ufficio o in smart working davanti ai computer impongono uno scatto in avanti per ritrovare il benessere scongiurando il pericolo della sedentarietà che causa gravissime malattie. Sempre più persone vanno fanno ginnastica a casa o in palestra o cercano di fare attività fisica all’aperto. Basterebbe camminare tutti i giorni per stare bene, ma per chi vuole dedicarsi ad una attività sportiva più strutturata, l’allenamento fitness è l’ideale, mentre chi pratica bodybuilding ha un occhio allenato anche alla salute e alla bellezza del proprio fisico.

Chi riesce a ritagliarsi un impegno quotidiano in palestra può disporre di macchine sempre più sofisticate per fare movimenti cardio e di forza con personal trainer a disposizione per raggiungere vari obiettivi. Se si vogliono raggiungere buoni risultati con un allenamento a casa o in palestra, non è importante la mole di eservizi o il carico di pesi sollevati, conta molto la qualità dell’allenamento e l’alimentazione. Nelle routine di allenamento si va dalla costruzione di muscoli e masse muscolari, alla bruciatura del grasso in eccesso fino allo stretching dinamico per diventare più agili.

Allenamento a casa e in palestra

Per chi non trova il tempo di andare in palestra si possono fare esercizi fitness in casa per rafforzare il petto, le spalle e i tricipiti. Il bello dell’allenamento a casa è che si può fare attività fisica tutto l’anno e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Con una certa attenzione e senza strafare si possono seguire corsi online, tutorial video o utilizzare videogiochi che hanno programmi specifici per fare ginnastica. Principalmente chi si dedica a questo sport insegue una migliore forma fisica, vuole allenarsi, mantenersi in forma e magari dimagrire smaltendo qualche chilo di troppo.

Il fitness in palestra è una vera e propria disciplina che mira alla preparazione e alla forma fisica dell’individuo sotto la guida di un istruttore esperto. E’ il personaggio più indicato nel dare consigli sui migliori movimenti, sull’allenamento e su ciò che occorre mangiare per aumentare la forza o l’equilibrio dei propri muscoli e del proprio corpo in generale. Chi vuole aumentare la massa muscolare probabilmente si dedicherà più al bodybuilding. In ogni caso fare attività fisica non può che migliorare il benessere ad ogni età per una serie di validi motivi che risiedono nella nostra natura.

Benefici allenamento fisico

Sentirsi in forma con il fisico aiuta a stare bene con la mente. Migliorare le proprie condizioni di forma fisica è direttamente correlato con l’autostima e il grado di soddisfazione personale. Qualsiasi sport fatto in modo ragionevole e con continuità ha un ruolo importante sulla nostra felicità. Alzarci dalla sedia avendo degli obiettivi di allenamento ci farà sentire protagonisti in modo attivo della vita. I benefici del fare fitness sono stati comprovati da una serie di ricerche che confermano ciò che ognuno di noi prova dopo un allenamento in palestra o a casa.

Autostima e fiducia in se stessi non possono quindi che aumentare insieme alle capacità cognitive, alla creatività e alla capacità di far fronte alle sfide professionali e umane di tutti i giorni. Relazioni umane possono nascere in palestra o al parco mentre si fanno eservizi o si cammina o corre. Una buona occasione da non perdere. Facendo fitness regolarmente ci si ammala di meno. A cominciare dalle patologie influenzali più comuni, per finire con quelle più gravi e cardiovascolari che colpiscono maggiormente le persone inattive e sedentarie.

Esercizi a casa e in palestra

Di seguito troverete una serie di informazioni per una attività motoria da praticare in palestra all’aria aperta o per un allenamento a casa a fini estetici e salutistici. Semplici consigli per tenersi in forma anche a casa. Esercizi per addominali, glutei, pettorali, coscia di stretching e molto altro ma anche articoli e video per fare fitness a casa potenziando e tonificando i muscoli preferiti con esercizi gratuiti per imparare a tonificare muscoli in tutto il corpo e dimagrire quando è necessario.

Nonsolofitness Consigli su allenamento ed esercizi fitness, verifica forma e schede personalizzate con circuiti e programmi studiati per migliorare il proprio fisico. Esercizi su misura per tonificare e rassodare i muscoli

Greenstyle Un sito che offre una raccolta di esercizi da fare a casa utili per tonificare e allenare i muscoli addominali, glutei, fianchi, gambe, ecc..e tanti articoli di approfondimento sulla salute e il benessere della persona

Ggitalia Come allenarsi, quali muscoli prendere di mira, cosa mangiare e molto di più. Tutti i consigli per avere un corso muscoloso direttamente da insegnanti fitness con immagini e video per ogni tipo di allenamento anche a casa

Fitnessmagazine Sito della rivista di aggiornamento per tutti i professionisti e gli appassionati del fitness: riabilitazione, medicina sportiva, marketing, preparazione fisica in palestra

Allenarsi con i pesi

Anche se dopo i primi allenamenti appena usciti dalla palestra ci si può sentire stanchi come dopo una corsa, basta poco per entrare in un loop positivo che dona carica ed forza per affrontare la vita in modo più dinamico e sicuro. Il benessere mentale è favorito dal mantenersi in forma. Lo sport consente il rilascio da parte del cervello di neurotrasmettitori ed endorfine che creano una buona sensazione di appagamento. Inoltre concentrarsi sugli esercizi fisici aerobici come correre su un tapis roulant o andare su una cyclette libera la mente dallo stress eliminando ansie, paure e aiutando a sconfiggere la depressione.

Secondo un recente studio pubblicati su Scientific Report anche l’allenamento con i pesi è un buon sistema per alleviare l’ansia. Un test effettuato per otto settimane su volontari sottoposti ad un programma di esercizi con affondi, sollevamenti, squat con manubri ha stabilito una riduzione del 20% del carico di preoccupazione avvertita. In particolare l’utilizzo di pesi sembra abbia un impatto positivo sulla stima di sè.

Guide bodybuilding

Per aiutare gli appassionati di palestra e pesistica a districarsi nell’offerta di tipologie di allenamento, abbiamo raccolto una serie guide complete su questa pratica sportiva. Un viaggio virtuale completo per tutti gli appassionati: esercizi e ripetizioni, forza e sacrificio, ma anche di salute, medicina e psiche. Quale tipo di allenamento privilegiare? A quale scopo? Le migliori guide online per trovare l’allenamento più adatto a seconda delle esigenze, con approfondimenti sul mondo della palestra e del bodybuilding con immagini e schede di esercizi, alimentazione e integratori alimentari

Abodybuilding Molti gli argomenti affrontati in questo sito tutto italiano dedicato alla cura del proprio corpo: allenamento, alimentazione, elettrostimolazione e tecniche per aumentare la massa muscolare con una serie di schede tecniche molto dettagliate per appassionati di pesi e sull’alimentazione da osservare prima, durante e dopo l’allenamento

Bodybuilding.com Un sito americano che contiene informazione su alimentazione ma anche video e accessori per chi vuole costruire il proprio fisico sul modello americano. Rivista interamente dedicata ai principi di alimentazione, integrazione, anatomia, contro il doping e per un sano allenamento in palestra

Bbhomepage Notizie e consigli in italiano per bodybuilder, dall’alimentazione alla dieta, fino alla psicologia dello sport e agli studi per combattere il doping

Bodyweb Una community italiana di appassionati di pesistica e Bodybuilding, un forum molto frequentato con risposte, dubbi e domande su allenamento, dieta e integratori, salute, medicina e molto altro

Fif Federazione Italiana Fitness, organizza e certifica le attività degli istruttori di Bodybulding, Fitness e Aerobica

Fitness su misura per donne

Per le donne di ogni età, come per chiunque altro, è importante non smettere mai di fare attività fisica per mantenere il giusto peso forma. Per non ingrassare l’obbligo di attivare il metabolismo arriva dopo i quarant’anni e aumenta ai cinquanta con la comparsa dei disturbi della premenopausa. E’ proprio in questa fascia di età che fare sport offre i maggiori benefici al corpo femminile ma anche al benessere mentale e psicologico, dato che migliora il sonno e l’umore. C’è chi preferisce allenamenti ad alta intensità e si diverte a saltare la corda e chi invece sceglie la ginnastica dolce oppure appena ha un pò di tempo libero va a fare jogging al parco.

L’allenamento per le donne può essere mirato ed eseguiti con macchine ad alta tecnologia che assicurano movimenti fluidi senza pesi, cavi e spranghe di ferro a cui dover prestare attenzione. Si tratta di seguire circuiti attrezzati che prevedono una fase di riscaldamento, a cui segue l’allenamento vero e proprio di forza, esercizi cardiovascolari e lo stretching finale. Un programma computerizzato controlla il lavoro svolto insieme alla supervisione di personale esperto pronto a risolvere e chiarire qualsiasi dubbio. Se le donne che si vogliono allenare da sole o in compagnia sono sempre di più, anche le palestre a loro dedicate non mancano.

Palestra per donne

Le palestre per sole donne offrono la possibilità di programmare un allenamento continuativo leggero in un ambiente sicuro, comodo, piacevole ed esclusivo, in cui la privacy è assicurata, che può diventare anche un luogo dove socializzare, condividere esperienze e rilassarsi. Nessun orario, esercizi creati su misura per raggiungere obiettivi fisici diversi. Personale disponibile e macchinari tecnici innovativi aiutano a vivere con serenità l’attività sportiva lontano da sguardi indiscreti.

In una palestra per donne ci si può allenare sole o in compagnia, magari a ritmo di musica o seguendo delle attività integrate divertenti, senza competizione né ansia da prestazione. Ognuno può comunque scegliere il proprio percorso benessere, più o meno dinamico secondo differenti livelli di difficoltà. Gli obiettivi sono tra i più diversi: tonificare, potenziare e soprattutto perdere peso (si possono bruciare fino a 500 calorie) a cui si unisce la voglia di conoscere nuove persone e di uscire dalla solita routine. A richiesta si possono avere consigli che riguardano anche gli aspetti dietetici per chi vuole dimagrire o ridurre inestetismi della pelle.

Diverse sono le realtà presenti in Italia che promuovono un approccio strettamente femminile alla palestra. Frequentare una palestra per donne offre la possibilità di concedersi una pausa piacevole in cui sentirsi a proprio agio dedicandosi ad un allenamento mirato ed efficace. Trenta minuti prima della pausa pranzo è il momento più gettonato. Una formula che piace in particolare alle donne in carriera o a mamme stanche e con poco tempo, ma determinate a non rinunciare ai benefici del movimento.

Curves Catena di palestre in franchising al femminile nata nel 1992 negli Stati Uniti e ormai presente con più di 7.000 palestre in 84 nazioni del mondo. La formula è stata adottata anche in alcune città italiane mantenendo lo standard originale

Mrs.Sporty Nata in Germania vanta in Europa circa 600 centri di cui 24 in Italia. Uno staff esperto è al servizio delle donne per pianificare l’attività fisica tenendo conto dei tempi e degli obiettivi da perseguire. Esiste la possibilità di formare gruppi ristretti in cui può essere più piacevole lavorare sempre nel rispetto della mezz’ora concessa

Fitforlady Dedicata alle donne e mamme di tutta Italia dove portare i propri figli anche in tenera età non è un problema. L’ambiente accogliente lontano da ogni situazione stressante cerca di venire incontro alle esigenze di ogni donna alle prese con il lavoro e la famiglia

Moves Palestra per sole donne che gioca sul principio dell’allenamento a circuito. Le stazioni di lavoro sono disposte a cerchio e alternano l’utilizzo di macchine a esercizi a corpo libero, anche con pochi pesi per tonificare tutto il corpo e bruciare il grasso

Alimentazione nel fitness

Alimentarsi correttamente seguentdo le regole della dietetica è sempre importante, ma sapere cosa mangiare prima e dopo l’allenamento a casa o in palestra è fondamentale per godere di tutti i benefici dell’attività fisica. Ecco una serie di risorse da cui trarre importanti consigli e suggerimenti sullo sport del fitness da effettuare in palestra. Una guida per appassionati o insegnanti, istruttori, operatori e titolari di aziende e per tutti quelli che vogliono saperne di più su attrezzi o esercizi da svolgere per stare in forma.

AngoloFitness Consigli sull’alimentazione, risposte degli esperti, informazioni su spinning, stretching, integratori e altro

IlFitness Un portale che si occupa di sport, alimentazione, salute, benessere con tanti articoli, consigli con anche fotografie per visualizzare gli esercizi suddivisi in categorie

NonSoloFitness Articoli su alimentazione, psicologia, scienze e movimento, sport e molto di più in questo portale che riserva una sezione ai corsi di formazione riconosciuti

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Besport Il movimento fisico dal punto di vista medico scientifico: muscoli, movimenti, allenamento, alimentazione e sport sono solo alcuni degli interessanti argomenti affrontati