al jarreau

Se n’è andato all’età di 76 anni Al Jarreau. Talentuoso musicista innovatore e vera leggenda della voce jazz e R&B, è stato un artista amato in tutto il mondo per il suo stile personale e riconoscibile anche dal grande pubblico

Solo pochi artisti riescono ad avere caratteristiche umane e vocali capaci di unire la critica e i generi. Lui ci è riuscito. Personalità carismatica fuori dal comune dotata di grazia e naturale semplicità, Al Jarreau aveva una musicalità straordinaria, swing e una grande sensibilità. Il tutto supportato da una approfondita conoscenza del linguaggio musicale da un punto di vista armonico e ritmico, propri del jazz, ma non solo.

Non a caso la carriera di Al Jarreau attraversa tutti gli stili musicali, dal jazz al funky soul fino al pop. Lo testimoniano i 7 Grammy Award vinti per una sfilza di successi ottenuti in particolare tra gli anni ’70 e ’80, quando tra le altre cose partecipò all’incisione di ‘We Are the World’. Nel video lo si vede cantare tra Willie Nelson e Bruce Springsteen.

Da oltre 50 anni in tour con i migliori musicisti al mondo, Al Jarreau sarà ricordato dal grande pubblico come interprete di canzoni di successo come ‘Breakin ‘Away’, ‘Never Givin’ Up’, ‘Never Givin’ Up’ o ‘We’re in This Love Together’ e la sua stella si potrà ammirare sulla Walk of Fame di Hollywood. Ma la sua vera passione è stata la musica jazz.

Nato a Milwaukee nel Wisconsin nel 1940, fin dagli esordi in duo con il chitarrista Julio Martinez ha avuto modo di perfezionare la sua tecnica vocale innovativa che lo rese celebre già dal suo secondo album. ‘Look To The Rainbow’ uscito nel 1977 gli valse il primo Grammy Awards come migliore Jazz Vocal Performance.

La lista delle collaborazioni di Al Jarreau è infinita e va da George Benson a Herbie Hancock fino a Paul McCartney. Non a caso il cantante è stato una vera istituzione della musica afroamericana. Lo scorso anno è stato invitato da Barack Obama alla Casa Bianca nel giorno della Giornata Internazionale del Jazz. Ecco il video dove canta Take 5, uno degli standards più famosi, a fianco di Chick Corea, Lee Ritenour ed altre star della musica jazz americana.