Air piano, air guitar: ma cos’è questa mania di muovere le mani per suonare strumenti nell’aria? Il fatto è che tutti vogliono essere musicisti ma pochi hanno voglia di imparare davvero: è più semplice gesticolare

Innanzitutto chiariamo una cosa: mentre l’air guitar è solo un gioco di mimo, l’Air piano suona davvero ed è uno strumento in vendita online. In realtà l’idea non è nuova, qualcuno aveva già pensato molto tempo fa di suonare uno strumento muovendo le mani nell’aria. Si chiamava Lev Sergeevic Termen ed era un fisico sovietico che nel 1919 realizzò il Theremin.

Per suonarlo si allontanano e avvicinano le mani a due antenne, in modo da controllare l’intensità e l’altezza del suono in modo continuo. Proprio per questo il Theremin, pur avendo un suono molto affascinante tanto da essere utilizzato in molte colonne sonore di film (vedi Qualcuno Volò sul Nido Del Cuculo), è uno strumento molto difficile da suonare.

L’Airpiano invece ha una matrice di 24 tasti e 8 fader e secondo il produttore è molto più facile da suonare. Si tratta quindi di strumenti completamente diversi anche perchè l’airpiano è solo una interfaccia Midi, un controller che non ha suoni interni e per suonare deve essere collegato, tramite un software dedicato per Pc o Mac, a un generatore sonoro che potenzialmente può avere il timbro di qualsiasi strumento campionato.

Nel campo degli iper-strumenti e dei controller free touch, che solitamente richiedono all’utente di guardare un display per essere suonati, l’Airpiano si distingue poichè l’esecutore conosce la posizione di ciascun ‘tasto’ nell’aria grazie alla presenza, su una tavoletta di circa un metro di lunghezza, di 40 spie luminose che indicano dove sono posizionati 8 sensori ad infrarossi.

Insomma lo avrete capito, l’Airpiano con il pianoforte ha poco da spartire. Però si tratta di uno strumento completamente nuovo che forse potrà stimolare qualche compositore – come già nel video l’inglese Joe Hamilton – nel creare nuova musica. Garantito è l’effetto stupore sul pubblico nei live.