Gli agriturismi sono la sistemazione migliore per chi ama la tranquillità e il contatto con la natura. Guida ad un tipo di vacanza caratterizzato da architetture rurali, prodotti gastronomici locali e servizi di ospitalità familiari

Gli agriturismi sono aziende agricole in piena attività che offrono accoglienza turistica. Dispongono di una struttura rurale e di prodotti frutto di una auto produzione agricola. Si tratta quindi di usufruire di fabbricati esistenti che vengono restaurati per offrire ospitalità e accoglienza. Fenomeno recente del turismo italiano, l’agriturismo è in continua espansione. Il tutto è regolamentato da normative e leggi nazionali e regionali.

La voglia di vacanza negli agriturismi non è solo un fatto di risparmio rispetto ad hotel e alberghi, ma fa parte della riscoperta di valori antichi che fanno preferire il contatto con la natura e le cose semplici, belle e raffinate. Ogni agriturismo economico o di lusso ha le sue peculiarità: a seconda dell’ubicazione offre la possibilità di dedicarsi ai passatempi preferiti. Sport all’aria aperta, gite culturali alla scoperta delle tradizioni artistiche e gastronomiche del luogo sono alcune delle attività più apprezzate.

Perchè scegliere un agriturismo?

Il bello della vacanza in agriturismo è la mancanza di formalità fine a sè stessa, e la condivisione di esperienze umane ma non solo. Non si può dimenticare l’invito a conoscere i prodotti tipici e a partecipare ad alcune delle attività svolte quotidianamente dal personale dell’agriturismo. Aiutare nella raccolta dei prodotti dell’orto, fare il pane e il formaggio sono solo alcune delle possibilità offerte ai clienti, bambini in particolare. Un modo pratico ed efficace per entrare in sintonia con ambiente e animali.

Fare una vacanza negli agriturismi significa rilassarsi ed evadere dalla vita cittadina, alloggiare in strutture ricettive che alla bellezza dei paesaggi oggi hanno aggiunto ogni tipo di confort, dal più spartano ed economico, fino a quello più lussuoso. Tanti turisti italiani e stranieri ne apprezzano il valore e la convenienza anche in termini economici. D’altronde non esiste un territorio vario e bello come il nostro dove potere soggiornare in mezzo alla natura a contatto con tradizioni millenarie.

Guida agli agriturismi italiani

Sia che si tratti di mare, montagna, collina, campagna, le vacanze negli agriturismi possono essere basate sullo sport o sulla cultura piuttosto che sull’eno gastronomia. Dove dormire o mangiare in agriturismo? Abbiamo realizzato questa guida che riporta le migliori strutture in tutta Italia con fotografie delle strutture, informazioni pratiche e descrizioni delle attività aiutano a scegliere e prenotare il proprio soggiorno oppure organizzare pranzi all’insegna della buona cucina.

Campagnamica Associazione per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio. Promuove la valorizzazione degli ambienti rurali sulla base di regole redatte insieme alla Coldiretti. Gli agriturismi proposti si distinguono per qualità dell’accoglienza, rispetto del paesaggio e dell’ambiente, utilizzo di prodotti locali e a chilometri zero e sistemi produttivi sostenibili.

Agriturismibiologici Un elenco degli agriturismi aderenti al circuito AIAB, controllate dagli ispettori ICEA, che ne verificano il grado di rispondenza ai requisiti individuati nel disciplinare AIAB. Si caratterizzano per una tipologia di turismo così detto sostenibile volto alla tutela del territorio e delle sue tradizioni.

Agriturismo Specializzato nel proporre vacanze nei migliori agriturismi in tutta Italia. Proposte, offerte e last minute animano una scelta di soggiorno per ogni gusto e possibilità. Immagini e descrizioni di servizi e strutture forniscono tutti gli strumenti utili.

Agriturismi.it Proposte, offerte e promozioni in tutta Italia presso agriturismi di qualità.
Le immagini sono significative e insieme alla descrizione delle attività e servizi definiscono la strutture di accoglienza. Una comoda mappa aiuta nella ricerca della zona preferita.

Agriturismo Una guida online con 900 strutture agrituristiche in Toscana, Umbria e altre località sul territorio italiano. Possibilità di esprimere la propria richiesta e di vederla realizzata grazie al personale che si occupa di gestire l’intera organizzazione.

Articolo precedenteMoto europee: storia principali marche
Articolo successivoCanzoni di successo le scopre l’algoritmo