Agricoltura intensiva con macchine in un campo

Una panoramica sul mercato dell’agricoltura in Italia e sull’arte di produrre frutta, verdura e allevare animali. Come è cambiato il modo di coltivare la terra e quali sono le sfide da affrontare per migliorare l’impatto sull’ambiente

Perchè parlare di agricoltura e allevamento nell’era della tecnologia? L’evoluzione del modo di coltivare la terra racconta la storia dell’uomo a partire dalla lavorazione e concimazione del terreno. Oggi macchine sempre più performanti dotate di intelligenza artificiale aiutano l’uomo nei campi, mentre all’uso massiccio di agenti chimici di sintesi di origine petrolchimica come fertilizzanti, mentre si riscopre l’importanza dei prodotti organici. Coltivare il terreno secondo i dettami dell’agricoltura biologica senza usare concimi e diserbanti industriali è una pratica sempre più riconosciuta e adottata in tutto il mondo.

La sfida dell’agricoltura moderna è quindi preservare la biodiversità e la composizione del terreno naturalmente ricco di minerali, contro le coltivazioni intensive e alla monocoltura. Sfruttare al massimo una certa estensione di terreno aumentano la resa nel breve periodo ma ha un forte impatto sull’ambiente. Ma nel settore agricolo, oltre ai prodotti della terra e alla produzione di verdura, frutta, cereali e legumi, esistono allevamenti di animali che alimentano tutto il settore della zootecnia.

Agricoltura in Italia ed Europa

L’agricoltura in Italia è un mondo in continua evoluzione e di fondamentale importanza, che non solo ci rifornisce degli alimenti per vivere, ma è una vera e propria industria che fattura quasi 60 miliardi di euro all’anno e occupa decine di migliaia di persone. Secondo i dati della Coldiretti l’occupazione giovanile nell’agricoltura negli ultimi anni sta aumentando a due cifre. Spesso si tratta di under 35, ragazze nel 32% dei casi, che mollano le sirene cittadine puntando sulla sostenibilità come garanzia per il futuro.

Nelle regioni del nord molti sono anche i lavoratori di prima generazione che arrivano da altri settori e usano l’esperienza in ambito commeciale anche per l’export di prodotti verso l’estero. Non a caso crescono anche le esportazioni italiane di prodotti agroalimentari. Il rapporto Nomisma realizzato per Agrinsieme sottolinea comunque come molti siano ancora gli aspetti da migliorare per dare nuova linfa giovanile a questo settore, specie nelle regioni del sud, dato che è nel nord si concentra il 50% del valore dell’intero settore.

Tendenze industria agricola

Le tendenze odierne nel mondo dell’agricoltura riguardano il rispetto delle biodiversità e la sovranità alimentare. L’autosufficienza si valuta in base ad una produzione di sussistenza che non prevede intermediari: dal produttore si arriva direttamente al consumatore (come nei gruppi di acquisto solidale) e nel frattempo si fa strada l’agricoltura di precisione. Ci sono strumenti e macchine capaci di misurare la composizione del terreno, quando è opportuno seminare, lo stato di salute delle piante e molto altro.

L’innovazione tecnologica è sempre più presente in questo settore ma servono investimenti e l’Italia sconta un certo ritardo. Secondo Filippo Renga, direttore dell’osservatorio Smart Agrifood del Politecnico di Milano, nel nostro Paese si punta maggiormente sulla qualità del prodotto certificato e sulla sostenibilità. Non a caso l’Italia compare tra i primi Paesi mondiali per esportazione di vino. Il mondo dell’agricoltura coinvolge molti aspetti della società e della cultura di un paese.

Politicheagricole contiene informazioni, concorsi e gare direttamente sul sito ufficiale del Governo Italiano del Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali. Notizie e servizi, controlli e norme per la tutela della qualità dei prodotti sono solo alcune voci che compaiono insieme a un lavoro di informazione sulle politiche europee e nazionali.

Politiche agricole europee La sezione europea dedicata al sostegno dell’agricoltura. Sovvenzioni, progetti e politiche agricole a cui si aggiungono obiettivi importanti per informare e lavorare sui temi della sicurezza alimentare, ambiente e commercio.

Notizie e fiere agricole

Qui di seguito abbiamo raccolto informazioni e aggiornamenti su un universo che comprende nuove tecnologie, bandi, progetti, attività, fiere ed eventi. Un valido punto di partenza per conoscere e approfondire una importante realtà del mercato.

Terraevita Notizie e aggiornamenti sul mondo dell’agricoltura. Informazioni sulle colture, i prezzi e le normative vigenti con le novità del momento. Agricoltura giovane, innovazione e difesa sostenibile per una visione globale di un mercato italiano di successo.

Agricultura.it Il giornale dell’agricoltura italiana. Testata giornalistica ricca di notizie e informazioni di settore. Articoli di sezione riguardano le energie rinnovabili, la politica agricola, il vino, la zootecnia solo per citarne alcuni. Viaggi e sapori, fisco e lavoro, video e interviste completano e lasciano lo spazio a ulteriori approfondimenti.

Agrinotizie Osservatorio Agro ambientale per operatori e sperimentatori del settore che vogliono rimanere aggiornati su tutto quello che succede nel campo dell’agricoltura. Articoli e notizie aggiornate di attualità che riguardano l’ambiente. Spazio dedicato alle macchine agricole e informazioni sull’evoluzione tecnologica

Agronotizie Attualità e innovazione di settore per chi si occupa di produzioni agricole. Approfondimenti sulle novità, dalle tecnologie alle normative sempre in evoluzione e cambiamento. Fertilizzanti, sementi e vivaismo, zootecnia e bioenergie sono i principali canali su cui puntare su un’aggiornamento puntuale

Fiere agricole Saloni, fiere e mercati dedicati all’agricoltura in tutta Italia. Date e ricorrenze sono da aggiungere al calendario. Un vero e proprio calendario definito secondo semplici parametri di visibilità e comprensione

Agricoltura sostenibile

Panna North American Pesticide Action Network (PAN). Associazione no-profit per la diffusione di alternative ecologiche ai pesticidi. Notizie, informazioni e normative per indagare più da vicino sul ruolo dei pesticidi e sui danni apportati all’ambiente e alla salute. Una sfida per assicurare a tutti un sistema alimentare giusto e vitale

Agricolturasociale Che cos’è l’agricoltura sociale? Una carta dei principi regola la sua definizione a favore di una società più giusta e sostenibile. Approfondimenti e esperienze sul campo nelle varie regioni italiane raccontano del progetto in continua evoluzione

Cambiamoagricoltura Insieme a Birdlife Europe, European environmental bureau (Eeb) e Wwf Eu porta avanti la campagna europea ‘The Living Land’. Grazie al suo contributo ha assicurato la partecipazione in Italia di associazioni per l’ambiente, Aiab, per agricoltura biodinamica, Fai, Federbio, Legambiente, Lipu, Pronatura e Wwf. Articoli divulgativi a tema e approfondimenti si trovano all’interno della sezione.