Annuncio di agenzie di pubblicita

Le agenzie pubblicitarie più famose al mondo hanno un ruolo fondamentale nella società sul piano economico, sociale e culturale. Se il confine tra prodotti, emozioni e stili di vita é sempre più sottile, lo è anche quello tra uomini e consumatori. Malgrado le crisi che colpiscono il commercio, la comunicazione rimane un assett strategico fondamentale in qualsiasi politica di sviluppo industriale e non solo.

Le agenzie pubblicitarie hanno il compito di rendere i prodotti delle aziende più desiderabili alle masse dei consumatori. Tra alti e bassi lo scopo della pubblicità è sempre quello dalle origini: mettere in contatto prodotto e consumatore nel modo più efficace possibile, con strumenti, strategie e media che si evolvono con la società. Se insieme agli studi che riguardano il marketing e il mercato il fine è attrarre compratori, gli spot pubblicitari creano anche tendenze e stili di vita.

Indice

Storia agenzie pubblicitarie

Che origine hanno le moderne agenzie di pubblicità? La prima agenzia fu fondata nel 1843 a Filadelfia da Volney Palmer, mentre in Italia la professione del pubblicitario si sviluppò a partire dal 1863 circa. Inizialmente si trattava di concessionarie che acquistavano e vendevano spazi pubblicitari sui giornali. Solo successivamente iniziarono ad occuparsi di creatività fornendo consulenza per la creazione di immagini, testi e grafica.

Le agenzie pubblicitarie più famose devono sempre stare al passo con i tempi e possibilmente precederli anche in termini di linguaggio espressivo. L’evoluzione della società oggi è più che mai veloce e bisogna interpretarla al meglio anche dal punto di vista tecnologico. Ai tradizionali mezzi di stampa, cartellonistica, radio e televisione, è subentrato il mondo online di internet. La fruizione di contenuti e messaggi da qualche tempo avviene non solo con pc e tablet, ma soprattutto con gli smartphone che oggi tutti abbiamo in tasca e utilizziamo nei modi più diversi, anche per fare acquisti.

Agenzie pubblicità cosa fanno?

Il lavoro delle agenzie di pubblicità più famose comprende professionisti di diversi settori della comunicazione. Fare il pubblicitario non vuol dire necessariamente occuparsi di creatività. In una agenzia ci sono art director, registi, musicisti che inventano frasi, storie, musiche ed immagini ad effetto, coadiuvati da esperti di pianificazione e strategie, ricercatori, addetti alla compravendita di spazi tv, radio, web, carta stampata, cartellonistica.

Copy, art director, media planner, account media buyer che lavorano nelle grandi agenzia pubblicitarie hanno il compito di aumentare i profitti di aziende e marchi. Gli annunci sono solo un aspetto di tutta la filiera della comunicazione. L’importanza dei pubblicitari è sia sul piano creativo che nella pianificazione delle campagne dei clienti. Per potere lavorare in modo efficace i pubblicitari devono conoscere vantaggi e svantaggi del prodotto, posizionamento sul mercato, concorrenza e target di consumatori.

Le agenzie pubblicitarie, prima ancora di pensare agli annunci e ai media da utilizzare possono realizzare ricerche, sondaggi e test e devono anche capire il mondo dei rivenditori e della distribuzione. Solo dopo possono proporre al cliente un’idea, ma prima dell’approvazione definitiva potrebbero passare molto tempo a discutere con azionisti, manager e dipendenti. Importante è anche la fase in cui si decide dove e per quanto tempo uno spot dovrà essere trasmesso in funzione del budget del cliente.

Pubblicità sociale no profit

Oltre a creare pubblicità tradizionale per vendere prodotti e servizi, le agenzie pubblicitarie hanno un ruolo sociale nel vero senso del termine, ovvero possono lavorare alla creazione di messaggi di carattere umanitario per sensibilizzare l’opinione pubblica su determinati argomenti di interesse generale o per promuovere raccolte di fondi con scopo benefico. Questo tipo di pubblicità no profit solitamente è fatta da istituzioni governative, pubblica amministrazione o aziende pubbliche ma anche da fondazioni private, organizzazioni religiose, associazioni e cooperative.

L’origine della pubblicità sociale la si deve al discorso tenuto nel 1941 dal pubblicitario americano James Webb Young, cofondatore dell’agenzia Young and Rubicam, che sosteneva il ruolo sociale della pubblicità. L’idea venne applicato l’anno dopo per promuovere finanziamenti per l’esercito americano. Sulle ceneri di quell’iniziativa in periodo post bellico naque l’Adcouncil che in 80 anni di attività ha realizzato decine di campagne sulle questioni sociali più urgenti di ogni epoca come poliomelite, AIDS fino ad impegnarsi nella pandemia del Covid.

La pubblicità sociale in Italia è organizzato dalla fondazione Pubblicità progresso nata negli anni ’70  e che ha creato decine di campagne in ambito medico, culturale, ambientale, solidaristico o formativo. Le agenzie pubblicitarie possono partecipa direttamente alla realizzazione di questo tipo di campagne mettendo in gioco la loro professionalità al servizio di un linguaggio completamente diverso da quello utilizzato per vendere prodotti o servizi.

Agenzie pubblicitarie famose

Le agenzie di pubblicità internazionali più importanti e famose sono insomma veri e propri laboratori della modernità in cui lavorano tante persone con qualifiche diverse che creano tendenze e studiano nuovi linguaggi. Ecco un elenco di alcune delle maggiori realtà internazionali e italiane.

Ogilvy Uno dei maggiori network di comunicazione del mondo, parte del Gruppo WPP, una delle più grandi holding di servizi e agenzie pubblicitarie esistenti

Publicis Primo gruppo in Europa e terzo negli Stati Uniti nel settore della comunicazione, nata a Parigi negli anni ’20, in Italia presente con sedi e Roma e Milano

Saatchi 134 uffici in 84 paesi, per una tra le più grandi agenzie di pubblicità mondiali con sede italiana a Roma

Leo Burnett Sito della sede italiana di Milano di Leo Burnett, agenzia di pubblicità che opera a livello mondiale, impegnata a creare idee coinvolgenti per costruire marchi di successo

McCann-Erickson Il sito del network mondiale di uno tra i nomi più noti in termini di grandi agenzie pubblicitarie nel mondo. Opera in oltre 120 paesi con 180 uffici e un portafoglio clienti con alcuni tra i marchi più famosi del mondo

J. Walter Thompson Una delle più grandi agenzie di pubblicità e comunicazione nel mondo, organizza le campagne pubblicitarie di alcuni tra i più importanti brands

BBDO Un network di imprese dedicate alle strategie di comunicazione formate da 290 uffici in 77 paesi

Mullen Lowe Group Quinto gruppo a livello mondiale presente in più di 80 paesi con 160 uffici, è tra i network più premiati per la creatività e lavora per 5 delle prime 10 multinazionali a livello globale

TBWA Italia Ottavo network mondiale, parte del Gruppo Omnicom, prima holding del mondo

DDB Gruppo mondiale che lavora nell’ambito della comunicazione su ogni mezzo, dalla stampa alla tv, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti

Havas Wordwide Gruppo che opera a livello internazionale con 233 uffici nel mondo specializzato in advertising, marketing e communicazione, pubbliche relazioni

Grey Worldwide Vanta 83 uffici nel mondo ed è un network globale di servizi per la comunicazione

Young & Rubicam Tra le più importanti aziende della comunicazione con sede in tutto il mondo

Agenzie pubblicità italiane

Le maggiori agenzie pubblicitarie sono americane, ma in Italia la professione del pubblicitario non è certo di secondo piano, in particolar modo nel settore della creazione di eventi legati alla comunicazione dove ci sono Player tra i più importanti a livello internazionale. Ecco alcune società italiane che offrono servizi di comunicazione integrata su misura all’insegna di fantasia e creativita’.

Film Master Nata come una casa di produzione di spot tv, ha esteso la sua attività a tutti i settori della comunicazione tv e alla organizzazione eventi. Ha organizzato le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006

Armando Testa Dal 1937, l’azienda ha fatto la storia della comunicazione attraverso famose campagne dei Carosello, dal Caballero e Carmencita al Punt e Mes, da Pippo a “la pancia non c’è più”, dalla bionda Peroni al digestivo Antonetto, fino ai più recenti e noti spot tv

Cayenne Una agenzia italiana con sede a Milano che vanta numerosi clienti internazionali. Molti marchi prestigiosi la scelgono per le loro campagne in tutto il mondo

BCommunication Fondata nel 1962, come molte altre agenzie di pubblicità offre servizi dalla concezione del prodotto alla commercializzazione

Pubblicitario che lavoro è?

Pubblicità o spot nel bene e nel male fanno parte della nostra vita quotidiana e condizionano la nostra vita. Tutti ne guardiamo o subiamo in continuazione e anche le musiche degli spot sono un genere a parte. Ma chi crea davvero le campagne e quali sono i ruoli all’interno delle agenzie di comunicazione? I pubblicitari sono i professionisti che lavorano nelle agenzie pubblicitarie e si occupano di comunicazione, produzione e creatività, marketing, promozioni o pubbliche relazioni.

Il settore della pubblicità attira molti investimenti e personale altamente qualificato. Nella comunicazione lavorano le migliori figure professionali del mercato, siano essi creativi, sociologi o esperti di dati e statistica. Per espandere la rete di contatti esistono associazioni di pubblicitari che ospitano conferenze durante tutto l’anno. Sono una opportunità per collaborare ed entrare in contatto con alcuni dei principali marchi globali del mondo per condividere idee, progetti e informazioni su come costruire e gestire campagne, oppure per discutere di finanziamenti, sviluppo di imprese, marketing e personale.

Associazione pubblicitari italiani

Se siete alla ricerca di un’idea di lavoro o di studio, o vi piacerebbe lavorare nel mondo delle agenzie pubblicitarie, qui di seguito ci sono le principali associazioni pubblicitari italiani. Una serie di siti e portali dove coprywriter, art director, creativi si uniscono organizzando campagne in qualsiasi settore e nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media.

Associati Un elenco delle maggiori associazioni e federazioni che riguardano il mondo pubblicitario e della comunicazione

Blog soci adci L’Art Directors Club Italiano, associazione pubblicitari che opera per la qualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dell’attività professionale di copywriter, artdirector, direttori creativi. Ogni anno indice gli ADCI Award e il Grand Prix per i migliori lavori

Asso Comunicazione Associazione pubblicitari che raccoglie le più importanti imprese di comunicazione italiane. Sul sito è possibile consultare attività, clienti ecc. di ogni impresa in ambito pubblicitario, promozione, marketing, relazioni pubbliche

Pubblicità Progresso Fondazione che pone la pubblicità al servizio della collettività mediante l’ideazione e la realizzazione di campagne di pubblico interesse e senza fine di lucro su problemi morali, civili ed educativi della comunità

Iap Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, ha lo scopo di assicurare la Correttezza dei messaggi pubblicitari nei confronti del consumatore

Assirm Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato Sondaggi di Opinione Ricerca Sociale. Rappresenta 39 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale, favorendone lo scambio di informazioni e la diffusione degli studi

Upa Associazione delle principali e più qualificate Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità

Associazione-tp Associazione Pubblicitari che tutela i principi etici e la qualificazione professionale degli Operatori della Pubblicità e della Comunicazione

Compubblica Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Brand Forum Osservatorio italiano sul mondo delle marche a scopo divulgativo. Contiene ricerche e indagini accademiche, materiali e informazioni provenienti dal mondo aziendale sulle attività legate ai brand