Annuncio di agenzie di pubblicita

Storia, attività ed elenco delle agenzie di pubblicità più famose del mondo. Cosa significa fare i pubblicitari nelle maggiori società di comunicazione che creano spot tv e campagne per prodotti e servizi su giornali, riviste e internet

Potrebbe sembrare un azzardo affermare che le agenzie di pubblicità più famose del mondo hanno un ruolo fondamentale nella nostra società sul piano economico, sociale e anche culturale. In realtà è proprio così perchè agli occhi della gente è sempre più sottile il confine tra prodotti, emozioni e stili di vita. Ecco perchè, malgrado la crisi negli ultimi anni abbia colpito tutto il commercio, la comunicazione rimane ancora oggi di importanza fondamentale e strategica in qualsiasi politica di sviluppo industriale e non solo.

Le agenzie di pubblicità hanno il compito di rendere i prodotti delle aziende più desiderabili alle masse dei consumatori. Se il fine è attrarre compratori, alla fine gli spot pubblicitari creano tendenze e stili di vita che in qualche modo coinvolgono tutti. Oggi al settore pubblicitario si affianca il marketing, l’insieme di studi che riguardano il mercato, a cui spesso la pubblicità viene sovrapposta in modo erroneo. Tra alti e bassi lo scopo della pubblicità è sempre quello fin dalle origini: compito dei pubblicitari è mettere in contatto prodotto e consumatore nel modo più efficace possibile, con strumenti, strategie e media che si evolvono con la società.

Agenzie pubblicità cosa fanno?

Il lavoro delle agenzie di pubblicità più famose comprende tanti professionisti di diversi settori della comunicazione. Fare pubblicità non vuol dire necessariamente essere creativi. Ci sono art director, registi, musicisti che inventano frasi, storie, musiche ed immagini ad effetto. Ma anche esperti di pianificazione e strategie, ricercatori, addetti alla compravendita di spazi tv, radio, web, carta stampata, cartellonistica. Ci sono nomi e compiti diversi: copy, art director, media planner, account media buyer.

Inutile negare che l’obiettivo di un’agenzia pubblicitaria è aumentare i profitti delle aziende. Ma per raggiungere questo obiettivo gli annunci sono solo un aspetto. L’importanza dei pubblicitari è sia sul piano creativo che nella pianificazione delle campagne per i propri clienti. Per potere lavorare in modo efficace i pubblicitari devono conoscere vantaggi e svantaggi del prodotto, posizionamento sul mercato, concorrenza e target di consumatori.

Le agenzie di pubblicità, prima ancora di pensare agli annunci e ai media da utilizzare potrebbe quindi dovere realizzare ricerche, sondaggi e test. Ma anche capire il mondo dei rivenditori e della distribuzione. Solo dopo può proporre una idea al cliente e prima dell’approvazione definitiva potrebbe passare del tempo con discussioni con azionisti, manager e dipendenti. Importante è anche la fase in cui si decide dove e per quanto tempo uno spot dovrà essere trasmesso in funzione del budget del cliente.

Chi sono i pubblicitari?

I pubblicitari sono i professionisti che lavorano nelle agenzie di pubblicità operando nel campo della comunicazione, produzione e creatività e che si ritrovano in associazioni di settore per espandere la propria rete contatti nel settore comunicazione, marketing, promozioni e pubbliche relazioni. Solitamente le associazioni pubblicitari ospitano conferenze durante tutto l’anno. Sono una opportunità per collaborare ed entrare in contatto con alcuni dei principali marchi globali del mondo. Si possono condividere progetti, ottenere e offrire informazioni su come costruire e gestire campagne. Oppure discutere di finanziamenti, sviluppo di imprese, marketing e personale.

Il settore della pubblicità ovviamente attira molti investimenti, tanto che nella comunicazione lavorano tante figure professionali tra le migliori del mercato, dai creativi ai socilogi fino agli esperti di dati e statistica. Perchè di pubblicità o spot, nel bene e nel male, tutti ne vediamo o subiamo in continuazione in ogni momento della giornata. Ma chi crea davvero le campagne e quali sono i ruoli all’interno delle agenzie di comunicazione? Anche se non siete professionisti della comunicazione, qui di seguito forse potrete trovare una risposta ai vostri dubbi.

Storia agenzie pubblicitarie

Che origine hanno le moderne agenzie di pubblicità? La prima agenzia fu fondata nel 1843 a Filadelfia da Volney Palmer, mentre in italia questa professione si sviluppò a partire dal 1863 circa. Inizialmente queste società svolgevano più che altro il ruolo di concessionarie, acquistando e vendendo spazi pubblicitari sui giornali. Solo successivamente iniziarono ad occuparsi di creatività fornendo consulenza per la creazione di immagini, testi e grafica.

Le agenzie di pubblicità più famose devono sempre stare al passo con i tempi e possibilmente precederli anche in termini di linguaggio espressivo. L’evoluzione della società oggi è più che mai veloce e devono interpretarla al meglio, anche dal punto di vista tecnologico. Ai tradizionali mezzi di stampa, cartellonistica, radio e televisione, è subentrato il mondo online di internet. Una fruizione di contenuti che da qualche tempo avviene non solo da pc e tablet, ma specialmente attraverso lo smartphone che abbiamo in tasca e utilizziamo nei modi più diversi, anche per fare acquisti.

Agenzie pubblicità famose

Le agenzie di pubblicità internazionali più importanti e famose sono insomma veri e propri laboratori della modernità in cui lavorano tante persone con qualifiche diverse che creano tendenze e studiano nuovi linguaggi. Ecco un elenco di alcune delle maggiori realtà internazionali e italiane.

Ogilvy Uno dei maggiori network di comunicazione del mondo, parte del Gruppo WPP, una delle più grandi holding di servizi e agenzie di pubblicità esistenti

Publicis Primo gruppo in Europa e terzo negli Stati Uniti nel settore della comunicazione, nata a Parigi negli anni ’20, in Italia presente con sedi e Roma e Milano

Saatchi 134 uffici in 84 paesi, per una tra le più grandi agenzie di pubblicità mondiali con sede italiana a Roma

Leo Burnett Sito della sede italiana di Milano di Leo Burnett, agenzia di pubblicità che opera a livello mondiale, impegnata a creare idee coinvolgenti per costruire marchi di successo

McCann-Erickson Il sito del network mondiale di uno tra i nomi più noti in termini di grandi agenzie di pubblicità nel mondo. Opera in oltre 120 paesi con 180 uffici e un portafoglio clienti con alcuni tra i marchi più famosi del mondo

J. Walter Thompson Una delle più grandi agenzie di pubblicità e comunicazione nel mondo, organizza le campagne pubblicitarie di alcuni tra i più importanti brands

BBDO Un network di imprese dedicate alle strategie di comunicazione formate da 290 uffici in 77 paesi

Mullen Lowe Group Quinto gruppo a livello mondiale presente in più di 80 paesi con 160 uffici, è tra i network più premiati per la creatività e lavora per 5 delle prime 10 multinazionali a livello globale

TBWA Italia Ottavo network mondiale, parte del Gruppo Omnicom, prima holding del mondo

DDB Gruppo mondiale che lavora nell’ambito della comunicazione su ogni mezzo, dalla stampa alla tv, ha ricevuto molti premi e riconoscimenti

Havas Wordwide Gruppo che opera a livello internazionale con 233 uffici nel mondo specializzato in advertising, marketing e communicazione, pubbliche relazioni

Grey Worldwide Vanta 83 uffici nel mondo ed è un network globale di servizi per la comunicazione

Young & Rubicam Tra le più importanti aziende della comunicazione con sede in tutto il mondo

Agenzie pubblicità italiane

Le maggiori agenzie pubblicitarie sono americane, ma in Italia la professione del pubblicitario non è certo di secondo piano, in particolar modo nel settore della creazione di eventi legati alla comunicazione dove ci sono Player tra i più importanti a livello internazionale. Ecco alcune società italiane che offrono servizi di comunicazione integrata su misura all’insegna di fantasia e creativita’.

Film Master Nata come una casa di produzione di spot tv, ha esteso la sua attività a tutti i settori della comunicazione tv e alla organizzazione eventi. Ha organizzato le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006

Armando Testa Dal 1937, l’azienda ha fatto la storia della comunicazione attraverso famose campagne dei Carosello, dal Caballero e Carmencita al Punt e Mes, da Pippo a “la pancia non c’è più”, dalla bionda Peroni al digestivo Antonetto, fino ai più recenti e noti spot tv

Pubblicitaitalia Una rivista che raccoglie notizie informazioni e novità delle maggiori agenzie di pubblicità italiane per avere un’idea sulla professione del pubblicitario e sul mercato di riferimento

B Communication Fondata nel 1962, come molte altre agenzie di pubblicità offre servizi dalla concezione del prodotto alla commercializzazione

Associazione pubblicitari italiani

Se siete alla ricerca di un’idea di lavoro o di studio, o vi piacerebbe lavorare nel mondo delle agenzie di pubblicità, qui di seguito ci sono le principali associazioni pubblicitari italiani. Una serie di siti e portali dove coprywriter, art director, creativi si uniscono organizzando campagne in qualsiasi settore e nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media.

Associati Un elenco delle maggiori associazioni e federazioni che riguardano il mondo pubblicitario e della comunicazione

Blog soci adci L’Art Directors Club Italiano, associazione pubblicitari che opera per la qualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dell’attività professionale di copywriter, art director, direttori creativi. Ogni anno indice gli ADCI Award e il Grand Prix per i migliori lavori

Asso Comunicazione Associazione pubblicitari che raccoglie le più importanti imprese di comunicazione italiane. Sul sito è possibile consultare attività, clienti ecc. di ogni impresa in ambito pubblicitario, promozione, marketing, relazioni pubbliche

Pubblicità Progresso Fondazione che pone la pubblicità al servizio della collettività mediante l’ideazione e la realizzazione di campagne di pubblico interesse e senza fine di lucro su problemi morali, civili ed educativi della comunità

Iap Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria, ha lo scopo di assicurare la Correttezza dei messaggi pubblicitari nei confronti del consumatore

Assirm Associazione tra Istituti di Ricerche di Mercato Sondaggi di Opinione Ricerca Sociale. Rappresenta 39 fra i maggiori Istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione, ricerca sociale, favorendone lo scambio di informazioni e la diffusione degli studi

Upa Associazione delle principali e più qualificate Aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità

Associazione-tp Associazione Pubblicitari che tutela i principi etici e la qualificazione professionale degli Operatori della Pubblicità e della Comunicazione

Compubblica Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale

Brand Forum Osservatorio italiano sul mondo delle marche a scopo divulgativo. Contiene ricerche e indagini accademiche, materiali e informazioni provenienti dal mondo aziendale sulle attività legate ai brand