agenzia magnum

La famosa Agenzia Magnum Photos festeggia 70 anni di attività. Una data storica per gli amanti della fotografia d’autore pronti a non perdere mostre ed eventi in programma nei prossimi mesi in Italia e all’estero

Torino, Cremona e Brescia sono le città italiane interessate direttamente alla celebrazione dell’anniversario della fotografia d’autore dedicato al reportage e patrimonio dell’agenzia Magnum Photos, una delle più importanti al mondo.

Non a caso i fondatori di questo marchio dell’immagine globale sono a loro volta diventati alcuni tra i più famosi fotografi al mondo. Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger. A questi nomi si affiancano artisti riconosciuti in tutto il mondo per la capacità di utilizzare l’immagine come efficace mezzo di comunicazione. Da Elliott Erwitt fino a Ferdinando Scianna, tutti uniti dalla volontà di documentare soggetti e temi diversi direttamente sul campo, senza vincoli.

La libertà d’espressione è un principio fondante di questa agenzia fotografica. I diritti di tutte le fotografie ad esempio sono sempre rimasti nelle mani dell’agenzia e non sono stati mai ceduti a nessuno. Come dire che gli stessi fotografi possono decidere come, quando e chi affidare le proprie immagini. Un inno alla libertà che si esprime in una politica di ampio respiro capace di dare vita a progetti di fotografia documentaria pronta a fare la storia del nostro tempo, a partire dal secondo dopoguerra.

Fotogiornalismo di guerra in primo piano ma non solo. La fotografia nelle mani di veri professionisti diventa un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica e raccontare storie poco note ma significative di persone e ambienti dimenticati. E ancora può illustrare un viaggio unico attraverso paesaggi ed esperienze di vita estreme fino a caratterizzarsi per i colori intensi e giochi di luce e ombre. Insomma un tipo di fotografia che da reportage diventa arte in mostra.

Celebrazioni Agenzia Magnum

Nei prossimi mesi una serie di manifestazioni renderanno omaggio al lavoro svolto in 70 anni dal gruppo di professionisti della Magnum. Ecco le principali.

  • L’Italia di Magnum Da Henri Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin a Torino al Centro Italiano per la Fotografia con le opere di 20 fotografi, tra cui Robert Capa, David Seymour, Elliott Erwitt e Ferdinando Scianna che raccontano attraverso 200 e più immagini la storia dell’Italia dagli anni quaranta ad oggi. Dal 2 marzo al 21 maggio 2017.
  • Life – Magnum Il fotogiornalismo che ha fatto la storia. Al Museo del Violino di Cremona con fotografie di artisti del calibro di Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Werner Bischof, Ernst Haas e Dennis Stock presentano nove reportage fotografici e si confrontano con l’opinione pubblica attraverso la più famosa rivista illustrata al mondo. Dal 4 marzo all’11 giugno 2017.
  • Brescia Photo Festival 2017 Nell’ambito della prima manifestazione internazionale dedicata alla fotografia l’agenzia Magnum è presente con tre mostre, proiezioni ed eventi a Villa Giulia e presso la sede della Camera di Commercio di Brescia. ‘Magnum First’ con 83 stampe vintage in bianco e nero inedite di Henri Cartier-Bresson, Marc Riboud, Inge Morath, Jean Marquis, Werner Bischof, Ernst Haas, Robert Capa e Erich Lessing accompagnate da scritti degli autori. ‘Magnum – La première fois’ con proiezioni e stampe originale dei servizi che hanno reso celebri 20 dei più grandi fotografi Magnum. ‘Brescia Photos’, tre reportage su Brescia ed il suo territorio realizzati nel 2003 da tre reporter d’eccezione: Harry Gruyaert, Alex Majoli e Chris Steele-Perkins. Dal 7 marzo al 3 settembre 2017.

Ma l’Italia non è la sola a celebrare l’agenzia Magnum.

  • Londra. Il 22 febbraio presso il Barbican Centre è di scena un evento pronto a documentare l’America contemporanea. Dedicata all’esponente di spicco David Hurn è la mostra in programma per il 18 maggio presso The Embankment Gallery West. Mentre dall’8 al 22 maggio si gioca alla sperimentazione con il laboratorio di fotografia (‘Magnum Live Lab’) dedicato al lavoro di alcuni esponenti dell’agenzia Magnum.
  • Parigi. Dal 28 febbraio 2017 la metropolitana di Parigi diventa il luogo ideale per raccontare la ‘Città nella storia’ con 174 immagini disposte tra corridoi di 11 stazioni.
  • New York. Dal 29 marzo al 28 aprile presso National Arts Club Grand Galleria e in contemporanea sul sito ufficiale dell’agenzia Magnum sono in mostra le prime fotografie scattate a partire dal 1950, in vendita.