firma di contratto in agenzia immobiliare

L’agenzia immobiliare più affidabile per chi cerca casa in affitto o vendita? Come funzionano i contratti di agenzia e i migliori servizi online dove comprare, vendere o affittare immobili appartamenti, uffici e case vacanza di ogni genere e categoria

A tutti prima o poi capita di dovere acquistare o vendere casa, di cercare un appartamento in affitto o di doverlo affittare. In tutti questi casi è possibile fare da soli o rivolgersi ad una agenzia immobiliare, una società di servizi che serve a soddisfare le esigenze di chi vuole investire o gestire patrimoni immobiliari. Gli agenti hanno il duplice ruolo di facilitare sia gli acquisti che le compravendite agendo come intermediari.

Quando si vuole vendere, acquistare o affittare casa è necessario rivolgersi ad una agenzia immobiliare? Ovviamente no, oggi esistono molte piattaforme online in cui trovare annunci immobiliari di ogni genere pubblicati anche direttamente dai privati. Ma nella vendita di case le somme sono elevate non tutti sono abbastanza esperti da condurre trattative in forma privata recandosi esclusivamente da un notaio per concludere l’affare.

Indice

Agenzia immobiliare cos’è?

Dal punto di vista tecnico una agenzia immobiliare è una impresa disciplinata dalla legge n.39 del 1989 e dal DM 26 ottobre 2011 che si occupa di mediazione, ovvero di fare incontrare domanda e offerta. Per potersi occupare di compravendite l’agente immobiliare è un mediatore dotato di patentino di “Agente di affari in mediazione” rilasciato dalla Camera di Commercio a seguito di corso di abilitazione con esame finale.

Gli agenti immobiliari specializzati si occupano di una precisa zona della città, di cui conoscono prezzi e tendenze di mercato, suggerendo ad acquirenti e compratori i prezzi di vendita più convenienti e favorevoli. Oltre all’attività di ricerca, attraverso un lavoro di negoziazione possono essere fondamentali per il successivo raggiungimento di accordi necessari a chiudere un affare. In cambio ottengono una percentuale sulla vendita finale dell’immobile.

Agenzia immobiliare cosa fa?

Abbiamo già visto come con internet sia molto facile fare incontrare domanda e offerta. Basta visitare un qualsiasi portale di annunci online per trovare centinaia di appartamenti. Il web d’altronde viene usato dalle stesse agenzie immobiliari per ampliare la clientela facendo incontrare domanda e offerta nel modo più efficiente ed immediato possibile. Comprare da un privato è sempre possibile, ma davvero conviene?

Tolti i costi per le commissioni, esistono senz’altro alcuni vantaggi nell’utilizzare un buon agente immobiliare. Il primo è che conosce il mercato in modo approfondito, può valutare e trovare appartamenti adatti alle esigenze personali al giusto prezzo. Inoltre può sapere tutto su una determinata zona e vicinato per evitare spiacevoli sorprese su rumori, vicini di casa molesti o criticità a livello di sicurezza e abitabilità.

Tra i compiti fondamentali di una buona agenzia immobiliare c’è quello di garantire sicurezza e riservatezza delle trattative in modo che siano rispettate questioni legali, burocratiche e finanziarie verificando l’affidabilità delle parti in causa. Un agente può offrire consigli finanziari per chi deve aprire mutui e prestiti. Gestisce insomma tutti gli aspetti burocratici che oltre a richiere tempo ed energie possono essere complicati e fare passare notti insonni.

Costi agenzie immobiliari

Una agenzia immobiliare offre evidenti vantaggi ad acquirenti e compratori, può fare risparmiare tempo offrendo al cliente l’opportunità di visitare solo le case che ritiene interessanti sulla base delle richieste dando suggerimenti su costi di ristrutturazione e sui regolamenti delle proprietà. Certo è necessario scegliere con agenti esperti e fidati che sappiano consigliare bene.

Quanto costa una agenzia immobiliare rispetto alla via autonoma? Solitamente le percentuali suggerite dalla Camera di Commercio sono intorno al 2-3% del prezzo di vendita. Molto dipende dalla regione e dal fatto che ogni agenzia può applicare le provvigioni che desidera che possono salire anche al 5% sia per compratore che venditore. Per importi bassi l’agenzia prevede un costo forfettario.

Chi vule eliminare il costo dell’agenzia immobiliare può rivolgersi direttamente ai privati attraverso vari servizi online. Casa.it ad esempio lavora su tutto il territorio italiano. Immobiliare.it offre la possiblità di visionare annunci di case, appartamenti e immobili presenti ovunque anche attraverso tipologia di contratto, prezzo e superficie. Trova casa è un altro sito specializzato nella ricerca di immobili in Italia e all’estero.

Agenzie immobiliari italiane

Richieste e offerte sui portali online vengono spesso inserite direttamente da agenzie immobiliari, imprese di costruzioni e proprietari. Chi è indeciso tra fare da solo o spendere qualcosa in più per stare tranquillo,  oltre a valutare l’eventuale costo del servizio deve però verificare l’affidabilità dell’agenzia immobiliare. Quali sono le migliori? Non è semplice dare una risposta dato che il fattore umano per quanto riguarda gli agenti è fondamentale. Alcune agenzie però sono sul mercato da molto tempo e offrono maggiori garanzie.

Ciò che si può verificare in un confronto tra agenzie immobiliari sono gli anni di attività, il numero di agenti, le transazioni effettuate. Inoltre sono importanti i servizi offerti in campo finanziario e le consulenze relative ad una eventuale ristrutturazione o arredamento di un appartamento. Anche chi affitta un immobile può essere seguito a 360 gradi peroccupandosi solo di riscutere l’afftto a fine mese.

Gabetti Da più di 50 anni il Gruppo Gabetti è l’agenzia leader nell’intermediazione immobiliare in Italia. Nata come società rivolta al settore residenziale, ha sviluppato nel tempo servizi di consulenza e finanziamento ed è diventata il marchio simbolo del mercato immobiliare italiano

Professione Casa Marchio nato nel 1986 a Milano, ha conquistato in pochi anni la leadership nell’Intermediazione immobiliare con le oltre 350 agenzie immobiliari affiliate su tutto il territorio nazionale

Grimaldi Presente sul territorio italiano e internazionale da più di trenta anni per la vendita e l’affitto di immobili. Nel sito offre anche un servizio di ricerca e offerte di case e appartamenti

Tecnocasa Catena di agenzie immobiliari in franchising specializzate nella vendita e affitto di immobili residenziali, commerciali e industriali

Remax Agenzia immobiliare in franchising con sede in Usa che vanta 200 agenzie anche in Italia con prospettive di continua crescita

Toscano Opera nel settore dell’intermediazione immobiliare dal 1982 ed è un punto di riferimento del mercato in grado di soddisfare qualsiasi esigenza con offerte di case di ogni genere